Pagina 1 di 2
lavatrice non carica acqua
Inviato: lun 03 set 2007 10:29 am
da cococlown
CIAO A TUTTI,
HO UN PROBLEMA CON LA MIA LAVATRICE IGNIS, AWV 424/1 - 400.
CON TUTTI I PROGRAMMI DI LAVAGGIO NON CARICA ACQUA; INIZIALMENTE CI METTEVA DALLE 4 ALLE 6 ORE PER TERMINARE UN PROGRAMMA TIPO "RAPIDO" A 30 GRADI, ORA SEMBRA PROPRIO IMPALLATA, CON RUMORE DI FONDO MA SENZA NESSUN ARRIVO DI ACQUA. l'UNICA POSIZIONE IN CUI FUNZIONA E` IL PRELAVAGGIO: IN QUESTO CASO L'ACQUA ARRIVA IMMEDIATAMENTE NELLA VASCHETTA ED IL CICLO INIZIA... POI AL MOMENTO DI PASSARE AL LAVAGGIO TUTTO SI BLOCCA... CONSIGLI? E` UNA RIPARAZIONE CHE POSSO AFFRONTARE DA SOLO?
GRAZIE
NICOLA
Inviato: lun 03 set 2007 1:51 pm
da Capitan Farloc
Dovresti controllare una cosa:
1) Stacca il filo della corrente dalla spina e chiudi il rubinetto dell'acqua.
2) Smonta il pannello superiore della lavatrice, in genere questo è bloccato da due viti poste sul retro della lavatrice e tolte quelle il pannello si tira su di qualche cm nella parte posteriore, poi spingendolo o tirandolo si dovrebbe sbloccare anche la parte anteriore.
3) A questo punto dovresti controllare se ciò che è attaccato direttamente al tubo di carico dell'acqua (l'elettrovalvola), ha in uscita uno o due tubi?
Fammi sapere.
Ciao
Inviato: lun 03 set 2007 2:41 pm
da cococlown
due tubi
Inviato: lun 03 set 2007 3:32 pm
da cococlown
allora sono andato un po' avanti da solo.
1) Ho smontato il tubo che porta alla vaschetta lavaggio e provato a vedere se era ostruito... non lo e`
2) Non so assolutamente come si chiamino quei due cilindri elettrici che si trovano in corrispondenza dei due tubi (uno per lavaggio ed uno per prelavaggio), ma sembra che quello del prelavaggio funzioni e l'altro no, e visto che i due cilindri (come si chiamano? che sono?) sembrano identici e visto che io non faccio mai prelavaggio, se inverto semplicemente i due contatti elettrici ed ovviamente attacco tubo che ora e` del prelavaggio a vaschetta del lavaggio... dovrebbe funzionare, o no?
Aspetto notizie prima di sbilanciarmi ulteriormente...
Grazie
Nicola
Inviato: lun 03 set 2007 4:51 pm
da Capitan Farloc
cococlown ha scritto:...Non so assolutamente come si chiamino quei due cilindri elettrici che si trovano in corrispondenza dei due tubi (uno per lavaggio ed uno per prelavaggio)...
Quelle sono due elettrovalvole o più semplicemente rubinetti elettrici, ed i due cilindri contengono delle elettrocalamite che consentono l'apertura del rubinetto.
cococlown ha scritto:...ma sembra che quello del prelavaggio funzioni e l'altro no, e visto che i due cilindri (come si chiamano? che sono?) sembrano identici e visto che io non faccio mai prelavaggio, se inverto semplicemente i due contatti elettrici ed ovviamente attacco tubo che ora e` del prelavaggio a vaschetta del lavaggio... dovrebbe funzionare, o no?
E' esattamente quello che ti avrei consigliato di provare

Fammi sapere come è andato il tentativo
Ciao
Inviato: lun 03 set 2007 7:12 pm
da cococlown
Nel pomeriggio, convinto che dipendesse da questo, ho comprato un'elettro valvola nuova ma la cosa non e` cambiata...
Ora ho invertito i cavi elettrici dei due rubinetti elettrici, ed ora il prelavaggio non carica acqua mentre il lavaggio si... nella vaschetta del prelavaggio (non ho ancora invertito i tubi).
Come detto per me andrebbe bene anche cosi... a meno che tu mi dica che ci sono altri inconvenienti... ma sarei curioso di capire dove e` il problema...
Inviato: lun 03 set 2007 8:55 pm
da cococlown
be` capitano mi vergogno un po'

... ma sembra che il problema non derivi da elettrovalvole o simili... i tubi, una volta staccati dalla vaschetta dei detersivi, spruzzano tutte e due... a questo punto credo che l'intoppo sia nei condotti della vaschetta di plastica dei detersivi, gia` immagino pieno di calcare quello del lavaggio, e pulito quello del prelavaggio (che non abbiamo mai usato)... unico dubbio e` sul come smontarla e come pulirli....
Inviato: lun 03 set 2007 9:41 pm
da Capitan Farloc
Una elettrovalvola nuova immagino non ti sia costata troppo, e poi a volte l'impazienza di raggiungere la "vittoria" gioca brutti scherzi

A me una volta è successo di sostituire sulla mia caldaia una costosa elettrovalvola del gas per scoprire che il guasto era invece dovuto ad un sensore del costo di pochi euro

A questo punto credo che il lavoro non sia troppo complesso, dalla elettrovalvola partono i due tubetti che devono andare a finire nella scatola che contiene il cassetto dei detersivi.
Il tubetto incriminato lo devi staccare da entrambi i lati ed ispezionarlo, ma probabilmenti l'ostruzione non è lì.
Il cassetto dei detersivi una volta aperto dovrebbe essere possibile tirarlo leggermente verso l'altro e con questa manovra si dovrebbe sbloccare e staccarsi completamente.
Dall'alto poi ci dovrebbero essere delle viti o dei blocchi che dovrebbero consentire l'apertura del coperchio della scatola del cassetto dei detersivi.
Una volta che sei riuscito a smontare tutto lo smontabile vai con delicatezza a svuotare il condotto dell'acqua anche forzando all'interno con uno stuzzicadenti o un piccolo cacciavite (senza rompere nula pero

)
Fammi sapere gli sviluppi
Ciao
Inviato: lun 03 set 2007 9:45 pm
da cococlown
grazie... in effetti elettrovalvola costata 10 euro, niente di grave. spero di non rompere nulla, la vaschetta di plastica ed in particolare i fermi del coperchio superiore sembrano un po delicati... ti aggiorno appena fatto
Inviato: mar 04 set 2007 9:17 am
da roby
Non potresti provare a mettere dell'anticalcare prima di smontare la
vaschetta che, come dici, pare sia molto delicata da smontare?
Comunque non si finisce mai di imparare. Io per la fretta di riparare la lavatrice, come già detto in un altro post, ho comprato un timer nuovo (70 Euro!) per poi scoprire che bastava soffiare nel tubo del pressostato

Inviato: mar 04 set 2007 12:39 pm
da cococlown
Proprio quello che ho fatto... anticalcare nel tubo, qualche minuto, poi pulizia dei buchetti interni della vaschetta con fil di ferro... ora funziona.
La vaschetta ha il coperchio superiore fissatto da 9 linguette ad incastro e il timore e` che forzandole si potessero rompere (certo che le potrebbero fare piu` accessibili).
Vorrei prendere qualcosa che, montato tra rubinetto e tubo di carico dell'acqua, eviti la formazione di calcare nei condotti della vaschetta... ma cosa? Funzionano? Consigli?
Comunque grazie moltissimo per l'assistenza, la gentilezza e la rapidita`. Senza tuo supporto penso che non avrei mai trovato coraggio di aprire la lavatrice e cercare di capire come funziona... e, come saprai, la soddisfazione, oltre al risparmio, e` notevole.
Ciao
Nicola
Inviato: mar 04 set 2007 2:38 pm
da roby
cococlown ha scritto:
...Vorrei prendere qualcosa che, montato tra rubinetto e tubo di carico dell'acqua, eviti la formazione di calcare nei condotti della vaschetta... ma cosa? Funzionano? Consigli?
Nicola
Io vivo a Roma ed il calcare è un vero problema per tutti gli elettrodomestici che fanno uso di acqua. Ho usato dei filtri magnetici e devo dire che fin'ora hanno dato risultati ottimi; uno di questi (del tipo
esterno al tubo ma per la lavatrice e/o lavastoviglie si trovano a vite da mettere tra il tubo ed il rubinetto) l'ho montato alla caldaia con il risultato che sono 6 anni che non faccio più togliere il calcare (prima la dovevo far pulire almeno una volta l'anno).
Un altro metodo più spartano consiste nel mettere nelle lavatrici due cucchiai di bicarbonato ed avere l'accortezza di non superare i 50/60 gradi;il bicarbonato si lega al calcare (carbonato di sodio) e lo scioglie nell'acqua.
Per la lavatrice io uso entrambi i metodi ed in più solo detersivi liquidi direttamente nel cestello.
Ciao
P.S.
Costano circa 12 Euro, si trovano anche elettrici ma costicchiano un po'.
Inviato: mar 04 set 2007 3:15 pm
da cococlown
OK, GRAZIE, ORA CERCO FILTRO MAGNETICO... ANCH'IO SONO A ROMA.
STAVAMO ANCHE PENSANDO DI METTERNE UNO PER TUTTA LA CASA, AL TUBO CENTRALE DELL'ACQUA... NE SAI QUALCOSA?
Inviato: mar 04 set 2007 3:28 pm
da roby
cococlown ha scritto:OK, GRAZIE, ORA CERCO FILTRO MAGNETICO... ANCH'IO SONO A ROMA.
STAVAMO ANCHE PENSANDO DI METTERNE UNO PER TUTTA LA CASA, AL TUBO CENTRALE DELL'ACQUA... NE SAI QUALCOSA?
Tra i magnetici è la soluzione migliore, può dare qualche problema se hai poca pressione.
Il filtro migliore in assoluto è un tipo di filtro (non magnetico) che usa delle resine che si rigenerano con il sale; l'istallazione è un po' più problematica perché hanno bisogno di energia elettrica e di uno scarico dell'acqua (oltre al carico di sale settimanale) ed occupano spazio; costano di più ma sono la soluzione definitiva
poiché i filtri magnetici perdono di efficacia negli anni.
Inviato: mar 04 set 2007 4:15 pm
da cococlown
ok... grazie ancora.
Alla prossima...
Ciao
Nicola