Pagina 1 di 1
riverniciatura cancellata
Inviato: mar 11 ago 2009 3:03 pm
da gingseng58
Salve. Sto sverniciando, manualmente, la cancellata. Impresa da pazzi...('

') La vernice era in pessime condizioni ma fortunatamente il metallo è ancora "sano". Ora, dopo aver applicato una mano piuttosto coprente di antiruggine, dovrei scegliere lo smalto da applicare.
Meglio una vernice ferro-micacea oppure lo smalto tradizionale?
Inviato: mar 11 ago 2009 4:02 pm
da ichnos
ciao è solo una questione di gusti, la ferro micacea da un senso di usato e metallizato, da anche qualche problema di applicazione in quanto pesante della vernice tende a depositarsi sul fondo del barattolo e quindi richiede una mescolatura costante per mantenere sempre la stessa tonalità di colore, lo smaltoè più di facile applicazione ma non ha effetti speciali, ti consiglio di acquistare vernici di marche note in quanto in molti fai date o br@@o vendono delle vernici che hanno un gran potere coprente e colorante ma di lentisssssssima essicazione perchè contengono molta pasta colorante e poca resina essiccante, max m e gb bald@@i rendono bene ciao
Inviato: mar 11 ago 2009 10:03 pm
da gingseng58

grazie ichnos...temevo che la ferromicacea potesse essere in conflitto con la base di antiruggine. Grazie anche per i consigli... stavo proprio decidendo di far un salto al br@@o qui vicino...Credo che opterò per produttori più qualificati..Ancora grazie e ciao

Inviato: ven 14 ago 2009 9:09 am
da Otti
Solo per specificare, lo smalto ferromicecao in realtà è differente da uno smalto tradizionale.
Il ferromicaceo (è una polvere di ferro trattato) rende il prodotto particolarmente resistente alla corrosione, le formulazioni dei prodotti inoltre, sono proprio portate ad aumentare questo potere. Essendo una polvere di granulometria abbastanza elevata, ha il "problema" che il prodotto tende ad essere ruvido e non liscio, e quindi "raccoglie" molto di più la polvere. Di solito un prodotto ferromicaceo ha una durata ed un costo superiore.
Per quanto riguarda l'essiccazione dei prodotti, dipende sostanzialmente dal tipo di resina utilizzato e non dalla quantità di "coloranti". Essendo i coloranti la parte "costosa" del prodotto di solito si tende a metterne il meno possibile !
La compatibilità con l'antiruggine è legata al tipo di resina; la regola semplice è:
I prodotti sintetici vanno solo ricoperti con prodotti sintetici. Tutto il resto va sempre bene.
Ciao Otti.