Pagina 1 di 1

aqualock su Techna TE88E

Inviato: gio 13 ago 2009 6:39 pm
da rpaolo001
Salve a tutti.
Sono nuovo del forum, e vi chiedo aiuto per un problema con la mia lavastoviglie Rex-Zanussi Techna TE88E. (dovrebbe essere del 2003)
Da qualche mese (per essere esatti da quando ho traslocato nella nuova casa) ogni tanto la lavastoviglie non parte. Con qualunque programma di lavaggio, esegue lo scarico di eventuale acqua residua (provato a versarne manualmente), tenta di caricare l'acqua per qualche minuto e non riuscendoci si blocca.
Premetto che il problema non è continuo ma frequente.
A quel punto stacco il tubo di alimentazione dell'acqua con sistema aqualock, lo riavvito al rubinetto, e dopo qualche tentativo riparte regolarmente.
Non capisco perchè a volte funziona e a volte no?
Può dipendere dal fatto che quando collego l'aqualock al rubinetto questo rimane a 45°? (probabilmente sto dicendo una fesseria) o magari va pulito in qualche modo?
Ringrazio anticipatamente chiunque mi suggerisca una eventuale soluzione.
Paolo

Inviato: gio 13 ago 2009 11:27 pm
da Capitan Farloc
Potrebbe trattarsi di un troppo lento caricamento dell'acqua.
Il tubo di carico dell'acqua per caso fa una piega e si "strozza"?
Verifica anche se c'è un filtrino all'attacco del tubo dell'acqua ed eventualmente puliscilo.
Controlla inoltre che dal rubinetto (senza il tubo... ma magari con un secchio sotto) esce acqua con un getto sufficiente.
Ciao

Inviato: ven 14 ago 2009 9:00 am
da rpaolo001
Ciao e grazie per la risposta.
Il tubo è molto rigido quindi impossibile da piegare, per quanto riguarda il getto d'acqua ho già controllato e sembra buono.
Inoltre quando crea il difetto sembra che di acqua non ne entri neanche una goccia, per questo motivo ho pensato a qualche problema con l'aqualock.

P.S. il modello esatto è REX TT8E

Inviato: ven 14 ago 2009 12:25 pm
da cannone
ciao rpaolo la tua lavastoviglie non carica perché è entrato in funzione il sistema di sicurezza antiallagamento.praticamente all'elettrovalvola arriva un tubicino dal pozzetto che serve a chiuderla meccanicamente in caso di eccessivo carico dell'acqua.evidentemente c'e qualche tubo della trappola d'aria intasato nella lavastoviglie che non riesce a far pervenire alla scheda il giusto livello dell'acqua.fatti un giro nel forum che questo problema mi pare sia già stato risolto pulendo tutti i tubi all'interno della lavastoviglie.

Inviato: ven 14 ago 2009 12:28 pm
da cannone
ops!dimenticavo...quando toglii il tubo di carico il tubicino si svuota e la macchina si ripristina.a che punto del lavaggio non carica più l'acqua?

Inviato: ven 14 ago 2009 12:47 pm
da rpaolo001
Non parte per niente.
E' un problema che fa frequentemente ma quando riesce a partire allora funziona regolarmente e porta a termine il programma di lavaggio.
L'unico intervento che faccio è quello di staccare l'acqualock dal rubinetto, e ricollegarlo.

Inviato: ven 14 ago 2009 3:55 pm
da cannone
forse interviene alla fine del lavaggio precedente e quindi al successivo non riparte.prova a mettere acqua nella lavastoviglie subito dopo la fase iniziale di scarico e vedi se così parte il lavaggio.

Inviato: lun 17 ago 2009 9:45 am
da rpaolo001
Ciao Cannone e grazie per l'interessamento.
Ho provato anche quello.
Ho versato dell'acqua manualmente, e provato a far partire il programma:
Scarica regolarmente l'acqua versata, ma non sempre fa partire il programma. Da l'impressione che intervenga in qualche modo l'aqualock, per questo mi chiedevo se il dispositivo aqualock deve essere in posizione verticale o se è indifferente.

Inviato: gio 20 ago 2009 9:46 pm
da Capitan Farloc
rpaolo001 ha scritto:...mi chiedevo se il dispositivo aqualock deve essere in posizione verticale o se è indifferente...
Se l'acqualock non funziona se montato orizzontale, questa particolarià dovrebbe essere segnalata sul libretto di istruzioni nella sezione relativa alla installazione.
Se non c'è scritto nulla a riguardo... allora il problema non è quello.

Inviato: ven 21 ago 2009 12:31 am
da mar70
ragazzi non è che interviene l'antiallagamento perchè c'è una piccola perdita di acqua?