Pagina 1 di 1

Collegamento elettrico linea-press control e pompa ?

Inviato: lun 03 set 2007 3:30 pm
da effep
Salve a tutti, il mio problema continua a persistere e sono allo stremo delle forze.

Ho fatto un pozzo per il prelievo di acqua per l'irrigazione installando una pompa sommersa a circa 30m di profondità, una Caprari da 1,5cv per 1,1 kw è una monofase collegata con tre fili e non due, tutti e tre che portano tensione. I collegamenti sono fatti in questo modo:

dalla linea di casa escono due fili, blu e marrone che portano corrente ad una scatola nella quale è inserito un condensatore ed un interruttore e che dai due fili di cui sopra ne fa uscire tre che portano tensione e che vanno al press control che a sua volta darà gli stimoli alla pompa per funzionare.

L'anomalia consiste in questo: ad impianto acceso, cioè l'interruttore della scatola è su on il press control tira su acqua fino al raggiungimento della pressione dopodiché stacca, e fin qui tutto ok, fatto sta che continua l'assorbimento di corrente, e non sto parlando di quella necessaria per tenere acceso il press control bensì circa 200watt l'ora, il che vuol dire che se tengo acceso l'impianto senza utilizzare l'acqua io consumo la bellezza di 4,8 kw al giorno ripeto senza usare l'acqua. Se apro i rubinetti o l'impianto di irrigazione ho l'assorbimento della pompa che è di circa 1,1 kw l'ora.

Qualcuno per pietà può dirmi com'è possibile ?

Ho notato che i collegamenti al press control sono fatti in questo modo: due dei tre fili che vengono dalla scatola sono collegati ai morsetti interni della scheda elettronica, ovviamente quelli della linea che viene dalla scatola vanno sulla parte della scheda che segna L1 e quelli che vanno al motore della pompa sulla parte della scheda che segna il motore. Il terzo filo, in questo caso il marrone, è collegato direttamente all'altro marrone senza toccare la scheda del press control.

I collegamenti così effettuati mi comportano un assorbimento continuo di corrente che mi sta dissanguando !!!!

Chi mi può dare una mano ??

Avevo pensato ad invertire il collegamento e cioè mandare la linea di casa direttamente al press control e da lì alla scatola del condensatore e da lì al motre. Giusto ?

Inviato: lun 11 feb 2008 11:10 am
da roberto
Mi sono iscritto da poco se a qualcuno interessa potrei rispondere a questa discussione anche se datata.
ciao
Roberto

Inviato: lun 11 feb 2008 12:46 pm
da donatella
:) ciao roberto benvenuto nel forum.
Sono certa che il tuo contributo sarà gradito, al di la che la discussione possa risultare datata.
Se lo ritieni opportuno scrivi.
un saluto, donatella ;)

Inviato: lun 11 feb 2008 1:18 pm
da roberto
Bene allora vi posto le mie impressioni anche perché il caso è interessantissimo, visto anche che conosco bene i pressoflussostati come il press control e altri di varie marche, ne ho installati diversi, anche in pompe sommerse.
Effep dice di avere un collegamento nel quale il Press è tra il condensatore e la pompa sommersa, infatti i tre fili che escono dal condensatore vanno al Press.
Intanto non è chiaro che tipi di fili ci sono (probabile che due siano fase e uno neutro), in ogni caso sarebbe oppurtuno collegare il Press prima del condensatore, infatti esso si comporta come un interrutore che dice alla pompa quando avviarsi (in pratica quando recepisce la richiesta d'acqua cioé quando cala la pressione sino al ripristino della stessa).
Dall'uscita del Press poi si va al condensatore e quindi alla pompa.
E' probabile che dei tre fili (all'uscita del condensatore) che vanno al Press effettivamento due sono collegati allo stesso e l'altro sia diretto alla pompa, da qui l'assorbimento di circa 200Watt, ma questa è solo una supposizione, bisognerebbe vedere lo schema.
Grazie per l'attenzione
ciao
Roberto

Inviato: lun 11 feb 2008 10:07 pm
da Capitan Farloc
Grazie Roberto,
Anche se effep ha magari già trovato la soluzione in qualche altro modo, il tuo chiarimento sarà sicuramente utile ad altri che capiteranno su questa discussione indirizzati dai motori di ricerca perchè in ricerca di qualche soluzione ad un problema simile.
A presto