Pagina 1 di 1

Scarico lavastoviglie e lavandino

Inviato: sab 22 ago 2009 1:27 pm
da Mrs Richards
Ogni anno o 2 al massimo mi capita che dal lavello della cucina l'acqua fatica a scendere e finisce in buona parte dentro la lavastoviglie e viceversa, quando la suddetta scarica l'acqua me la ritrovo nelle 2 vaschette del lavello.
Ho usato sturalavandini, idraulico liquido, niagara... nada de nada :cry: .

Ho smontato il sifone e usato la molla a spirale x tutti i suoi 5 metri, è scesa con facilità e non ho trovato ostacoli. Quando l'ho estratta era pulita, solo bagnata.

A questo punto non so cosa fare :( . Una volta l'idraulico usò un compressore che con 2 potenti botti risolse il problema x circa 2 anni. La seconda usò una sonda a spirale molto lunga. Risolto x 1 anno.
Ora neppure con la mia sonda casalinga. Penso che il mio scarico non sia x niente otturato (ho molta cura), ma forse è un problema dello scarico lavastoviglie che è collegato al sifone (3 scarichi nello stesso), oppure di sfiati...boh? Non lo so :(

Nessuno che mi possa aiutare x favore a risolvere questo problema x sempre? Grazieee

Inviato: dom 23 ago 2009 3:28 pm
da Capitan Farloc
Dubito che il problema possa essere a causa dello scarico della lavastoviglie... visto che l'ostruzione avviene molto più a fondo nelle tubature.
Potrebbe trattarsi di una curva o una strozzatura che raccoglie residui fino ad intasarsi.
Visto che con la molla da 5 m. non hai risolto... direi che dovrai cercarne una più lunga... oppure andare con l'aria a pressione.
Io a casa ho una "pistola" che comprime l'aria e la "spara" con una certa violenza ed in genere è abbastanza efficace... tipo questa quì:
http://www.pannomagico.it/ita/pango.htm
Purtroppo è piuttosto costosa, e non è facilissima da trovare, ma nei centri brico a volte l'ho vista.

Inviato: dom 23 ago 2009 7:30 pm
da fervino
A meno di conoscere esattamente il percorso dello scarico e individuare dove sta l'intoppo non potrai mai risolvere per sempre sorry, la causa e sicuramente, tratto troppo lungo/cattiva o assenza perndenza/curve etc.
Ti conviene procurarti una sonda piu lunga e annualmente darti da fare :D .
Consolati ho visto situazione dove devono farlo ogni settimane.
Il compressore e una buona alternativa.

Inviato: lun 24 ago 2009 8:38 am
da Mrs Richards
Vi ringrazio tanto delle informazioni. Cercherò di trovare una molla più lunga (anche se in questi giorni non è facile).
Grazie ancora.

Inviato: mar 25 ago 2009 9:46 pm
da GPaolo
A che piano abiti? C'è qualcuno sotto di te?

Inviato: mer 26 ago 2009 8:25 am
da Mrs Richards
GPaolo ha scritto:A che piano abiti? C'è qualcuno sotto di te?
Sono al 3° piano, ma in quel punto i 2 appartamenti di sotto hanno la camera da letto al posto della cucina.

Inviato: mer 26 ago 2009 9:46 am
da isex
non penso che il problema sia sulla verticale dove lì il flusso delle acque prende una bella rincorsa. Puoi provare a trovare il pozzetto di ispezione (se esiste) ed accedere da li. Potresti anche chiamare una compagnia di autospurgo che generalmente infila un tubo che aspira i liquidi. La depressione creata libera lo scarico e fa camminare il tubo come un serpentello all'interno del condotto.