Pagina 1 di 1

PRESSOSTATO, COME AUMENTARE L'ACQUA!

Inviato: lun 24 ago 2009 11:17 am
da andreiano
Ciao a tutti, magari può servire come ho fatto io ad aumentare la portata di acqua della mia lavatrice.

ho aperto il pannello superiore della lavatrice, ed una volta individuato il pressostato ho fatto fare due giri in senso orario alla terza vite in plastica.
allego foto. è quella che si trova centralmente al pressostato, proprio sopra ai contatti. insomma proprio quello al centro del pressotato.

cioè, guardandolo di fronte, con i contatti verso il basso è la terza vite [b]da sinistra[/b], e questo schema si ripete anche per altri pressostati.

per aumentare la portata stringere (senso orario), per diminuire allargare (antiorario).

ho già notato che questo pressostato è montato in diverse lavatrice, magari siete fortunati e ce lo avete pure voi.

ciao

http://www.atelitalia.com/imgcatalogo/520000400.jpg

Re: PRESSOSTATO, COME AUMENTARE L'ACQUA!

Inviato: lun 24 ago 2009 11:27 am
da GPaolo
andreiano ha scritto:Ciao a tutti, magari può servire come ho fatto io ad aumentare la portata di acqua della mia lavatrice....
La quantità d'acqua incide direttamente sul consumo energetico (occorre più tempo per riscaldarla...) e il timer che comanda la pompa non ha un sensore per lo svuotamento, pertanto il tempo stabilito dal programma potrebbe non essere sufficiente per la completa estrazione dell'acqua dalla vasca; bisogna ricordare che se rimane eccessiva acqua nella vasca, anche durante la "volata" della centrifuga, il motore sarà sottoposto ad uno sforzo maggiore (deve sbattere acqua residua...). Sconsiglio fortemente questa tua "geniale" scoperta.

Inviato: lun 24 ago 2009 2:28 pm
da cannone
condivido la tua affermazione riguardo il consumo maggiore,ma non sono d'accordo sul fatto che la lavatrice non riuscirebbe a svuotare la vasca.infatti tutte le lavatrici fanno partire la centrifuga solo se il pressostato segna vuoto.dipende tuttavia dalla regolazione del pressostato.infatti se si alza di molto il livello senza regolarne l'isteresi si rischia la situazione da te descritta.ma trovo che sia difficile!