Pagina 1 di 1

Schemi elettrici introvabili...

Inviato: gio 27 ago 2009 11:34 am
da GPaolo
Non capisco se è colpa mia, della mia ormai non più verde età, ma nei siti italiani non riesco a rintracciare alcuno schema di quale che si voglia attrezzo, circuito, apparecchiatura, pannello, servocomando, trasduttore, insomma tutto quello che è da controllare quando, conoscendo la teoria, si potrebbero evitare spese onerose e attese impazienti, talchè devo andare a tentativi con perdita di tempo che avrei voluto evitare con frequenti incazzature, nervosismo per l'evidente desiderio di frustrare ogni consapevole tentativo. Posso capire se lo schema riguarda un nuovo attrezzo per l'analisi del terreno di Marte, o la scoperta della vita su Titano, ma potrebbero, almeno per quelli non più fabbricati, pubblicare gli schemi relativi incentivando, in tal modo, il "fai-da-te" con notevoli ricadute sul mercato dei ricambi, creando opportunità economiche collaterali, insomma, credo che il mercato godrebbe di numerosi vantaggi. Non è vero, poi, che sarebbe penalizzata la vendita dei nuovi apparecchi perché a cosa servirebbe riparare ad esempio un Betamax se poi non si riesce più a trovare i nastri, o un VHS se non esistono più le cassette, o un walkman se la cassetta non la si trova più nemmeno a porta portese se non per il puro piacere della soddisfazione dell'hobbista?

Inviato: gio 27 ago 2009 12:05 pm
da isex
Era il periodo del puro cartaceo e gli schemi li trovi ma solo se giri fisicamente i vecchi riparatori. Cercare in internet qualcosa che non è nata digitale è solo cura dell'hobbysta che ha trovato, scannerizzato ed a voglia di condividere le sue conoscenze con gli altri. Anche perchè la tecnologia cambia e non è nemmeno conveniente rimettere in piedi un Betamax che vorrà solo stare chiuso in una teca di un museo.

Inviato: gio 27 ago 2009 7:06 pm
da giehas
il problema e' che non trovi neanche quelli nuovi :D ah la civilta' dei consumi :)

Inviato: gio 27 ago 2009 7:21 pm
da GPaolo
isex ha scritto:Era il periodo del puro cartaceo e gli schemi li trovi ma solo se giri fisicamente i vecchi riparatori. Cercare in internet qualcosa che non è nata digitale è solo cura dell'hobbysta che ha trovato, scannerizzato ed a voglia di condividere le sue conoscenze con gli altri. Anche perchè la tecnologia cambia e non è nemmeno conveniente rimettere in piedi un Betamax che vorrà solo stare chiuso in una teca di un museo.
Erano delle "sineddoche", ovviamente, ma con l'avvento di internet e di nuovi macchinari non mi sembra che la situazione sia cambiata e in rete si trovano schemi solo su qualche coraggioso sito americano e qualche sito inglese (non mi risulta di altri). Se il lavoro di trasformare il cartaceo in digitale non è conveniente per i vecchi, tuttavia non si può dire che i nuovi siano stati pubblicati. Spero che la situazione migliori in futuro.

Inviato: gio 27 ago 2009 8:34 pm
da isex
su qualche coraggioso sito americano e qualche sito inglese
se consideri che internet l'hanno avuta prima di noi .....