Pagina 1 di 3

3 luci 3 interruttori

Inviato: mer 02 set 2009 8:55 am
da cikketto
buongiorno a tutti
mi presento
sono silvia ho 36 anni e da questa primavera
io e il mio compagno abbiamo acquistato casa!
una casa da sistemare....da sistemare... da sistemare...
premetto che adoro il fai da te e in questi mesi mi sono messa sotto con tanti lavori: ho montato il parquet(quello prefinito dell'ikea), imbiancato e decorato le pareti di tutta la casa, levigato e tinteggiato stipiti, tirato fili, e ho anche impastato cemento per murare i tubi della caldaia (questa cosa l'ha fatta il mio compagno, ma a lui non piace tanto il fai da te)! insomma l'unico proffessionista è stato il caldaista che finalmente ieri ci ha montato caldaia e termi...
Bene se avete avuto la pazienza di arrivare fino a questo punto, ora vi espongo il mio problema: in camera da letto ho un lampadario con il suo interruttore a fianco della porta, io ho acquistato una lampada da parete con due luci separate, ho portato i fili fino alla cassettina dell'interruttore ed ora vorrei semplicemente aggiungerne altri due(interruttori) in modo da avere le tre luci separate. ( l'impianto è vecchio, non a norma, e i fili dentro le scatole sono di mille colori, ma ora non si può rifare l'impianto elettrico a nuovo). Dimenticavo all'interruttore del lampadario arrivano duue fili uno nero (porta la corrente?) e uno grigio (va alla lampadina?). credo che sia necessario fare dei ponti e sembra semplice, ma tutte le prove che ho fatto non sono andate a buon fine qualcuno può darmi un aiuto?
P.S. la lunga prefazione è servita perchè in futuro potrei avere bisogno di altri consigli in tutti gli altri rami del... fai da te la tua casa
ciao ciao

Inviato: mer 02 set 2009 9:44 am
da rele
Per fare quello che dici con accensione da tre punti ci vogliono


due deviatori+un invertitore

oppure tre pulsanti ed un relè


La cosa non è difficile ma bisogna creare nuovi circuiti con una canalina.

Io direi che è meglio che chiami un elettricista, che oltretutto ti dia un'occhiata al resto dell'impianto.



C'è almeno il salvavita?

Inviato: mer 02 set 2009 11:36 am
da DesRos
se ho capito bene, Silvia vuole tre luci comandate in modo indipendente, per cui servono tre interruttori. In ogni caso, visto che l'impianto e vecchio e i fili sono di mille colori, concordo sul suggerimento di chiamare un elettricista.

Inviato: mer 02 set 2009 12:23 pm
da GPaolo
Immagine
Dovresti fare qualcosa del genere (se ti riesce). Ma, secondo me, hai qualcosa da cambiare, da cambiare, da cambiare.....

Inviato: mer 02 set 2009 1:54 pm
da isex
hai detto che hai portato tutti i fili delle 2 nuove lampade alla interruttori. Dunque 4 nuovi fili. Adesso 2 (il neutro che è quello azzurro o blu) devi lasciarli nella cassetta e due (la fase che può essere nera, rossa, grigia, marrone) prosegue nella cassetta.

All'interruttore già esistente arrivano due fili. Di questi due, uno viene dalla cassetta ed uno prosegue senza interruzione fino al lampadario. Su quell'interruttore devi creare un cavallotto a quello adiacente dal filo che viene dalla cassetta (la fase). Lo devi fare due volte. Una volta tra il vecchio ed il primo nuovo e la seconda volta tra il primo nuovo ed il secondo nuovo. I due fili che hai portato dalle due lampade nuove all'interruttore vanno uno su quello nuovo ed uno sull'altro dalla parte opposta al cavallotto. Che il cavallotto sia sopra o sotto non importa.

Rimangono ancora due fili da collegare che avevamo lasciato in cassetta.
Quelli vanno alla linea del neutro (dovrebbe essere un malloppo di fili azzurri messi tutti insieme). Se avessi un tester ti spiego come verificare.

Se vuoi ti faccio un disegnino.

Inviato: mer 02 set 2009 3:27 pm
da allex
E' proprio vero..... :shock: si risponde di fretta senza aver letto i post degli altri e soprattutto senza.....RAGIONARE :!: :!:

Inviato: mer 02 set 2009 3:57 pm
da cikketto
grazie, grazie a tutti
ho fatto come dice isex
tutti i passaggi per ordine tranne l'ultimo: nella cassetta dell'interruttore non c'è nessun gruppo di fili neutri (blu) cioè non c'è proprio nulla. i miei due blu li ho collegati insieme... che faccio attacco?

Inviato: mer 02 set 2009 4:18 pm
da cikketto
smontando la presa sotto ho trovato un gruppo di fili blu, sono 4 e finiscono tutti in un foro della presa, saranno questi? nell'altro ci sono 4 neri (questi colori sembrano giusti), che faccio li unisco? :idea: :idea: :idea: :idea:
poi c'è un gruppo di masse, due gruppi di due fili grigi(che non disturberei)... ho controllato: il nero dell'interruttore è collegato alla presa, allora? attacco anche i due blu? 8) vi prego sono impaziente

Inviato: mer 02 set 2009 5:17 pm
da rele
allex ha scritto:E' proprio vero..... :shock: si risponde di fretta senza aver letto i post degli altri e soprattutto senza.....RAGIONARE :!: :!:
E' proprio vero in ogni forum c'è sempre uno che non si fa i .......

Inviato: mer 02 set 2009 6:24 pm
da allex
...e sono sicuro che la cosa è scomoda per te.......(ma non solo per te) 8)
Pur di dare fiato alle trombe....senza considerare che poi potrebbero rimetterci gli altri....VERO :?: :?:
Beccati questo
Immagine

Inviato: mer 02 set 2009 6:53 pm
da cikketto
oh! ma la finite di litigare sul mio topic voi due? :shock:
e pensate a rendervi utili piuttosto... io sono qui che aspetto una risposta

:shock:
uomini!
:shock:

Inviato: mer 02 set 2009 7:00 pm
da allex
ops... scusa, non avevo letto che fossi una...pulzella.
Ultimamente mi dedico a riprendere le corbellerie (e ti confesso che ho un gran da fare :D ) che possono nuocere a chi chiede consigli... :)

Inviato: mer 02 set 2009 7:33 pm
da rele
Io almeno ci tento di aiutare gli altri


invece i tuoi interventi si limitano a fare battute del ca... ed osservazioni sterili.



Lo sai che ci devi fare con il cartellino giallo....incornicialo

Inviato: mer 02 set 2009 7:53 pm
da ichnos
scusa se uso il tuo post. ciao a tutti, scusa rele ma non mi sembra il caso, se non ho letto male mi pare che nella discussione di allex ti si intromesso tu con una frase incompleta ma non troppo signorile, pensare che venisse ignorata mah..... ciao

Inviato: mer 02 set 2009 8:02 pm
da rele
Chiedo scusa a tutti,

ma questo allex ho visto che in questo sito si limita solo a battute e osservazioni ovvie su quello postato dagli altri.

Non mi va di essere ripreso da uno che non si mette mai in gioco con interventi costruttivi.