Pagina 1 di 1

Ripitturare le pareti dopo un'infiltrazione d'acqua da tetto

Inviato: ven 04 set 2009 9:09 am
da maurizio5649
Ciao a tutti

mi presento: mi chiamo Maurizio, ho 50 anni e un problema da risolvere.

Qualche mese fa la casa di mia moglie, ora in affitto, ha subito un'infiltrazione d'acqua dal solaio: stavano facendo dei lavori sul tetto, hanno per un certo periodo abbandonato i lavori senza proteggere il solaio e coi temporali di aprile è filtrata parecchia acqua su una parete interna dell'appartamento :cry: . Ora i lavori sono stati completati e quindi di infiltrazioni non ce ne sono più :shock:.

Non si tratta quindi di problema di muffa che risale costantemente, anche se le macchie che sono rimaste sono identiche a quelle lasciate dalla muffa.

Adesso devo ridipingere cercando di fare un buon lavoro. Penso che non essendo un vero problema di muffa non sia necessario una passata di antimuffa, ma sia sufficiente pulire il muro scartavetrando e poi tinteggiare con una buona idropittura.

Attendo vostri consigli.

Grazie e ciao

Inviato: ven 04 set 2009 9:17 am
da ichnos
ciao, ti sei fatto una domanda e ti sei dato una risposta, non essendo un problema di muffa, procedi come hai detto, stacca tutte le parti che cadono passa la carta vetrata e rivernicia, ciao

Inviato: ven 04 set 2009 9:12 pm
da maurizio5649
Grazie Ichnos

il fatto è che non mi è mai capitata una situazione del genere e non so quali danni può procurare l'acqua all'intonaco e quindi alla pittura che lo deve ricoprire.

Inviato: ven 04 set 2009 11:58 pm
da ichnos
ciao se l'intonaco è integro ed asciutto io vernicere senza problemi, se è rimasto molto esposto all'acqua certo qualche distaccamento potrebbe presentarsi nel tempo ciao