Pagina 1 di 1

Saldatrice a punti

Inviato: dom 20 set 2009 2:45 am
da elektron
Ciao a tutti. Ho saputo che di recente è stata messa in commercio una saldatrice a punti per modellisti, la Robbe Welma 2000 (vedi http://www.hobbymedia.it/6898/robbe-wel ... modellisti ).
Io non ho esperienza nel campo, nella descrizione si parla di strutture con cavi di acciaio, ma, secondo voi, si può usare per saldare tra loro pezzi di lamiera di alluminio dello spessore di 1 mm.?
Grazie a chi vorrà rispondere. :(

Inviato: dom 20 set 2009 11:38 am
da AlexCNC
Ciao Elektron, la saldatrice di cui parli sembra un bel giocattolo, in base alle caratteristiche potresti pure riuscirci, solo che come minimo dovrai inventare dei puntali adatti allo scopo, rischiando di perdere la garanzia, e comunque credo che potrai saldare spessori tipo quelli dei fogli di alluminio ramato da sbalzo, in tal caso sfrutta il lato ramato, ma attenzione a non prentere quelli colorati effetto finto rame!
in commercio comunque esistono saldatrici miniaturizzate per odontotecnica, si usano per saldare le "impalcature" delle implantologie a carico immediato ad arcata parziale o completa, vedi qualche video su youtube, uno spettacolo raccapricciante!!!sono macchine dalle notevili potenzialità, ma se è vero che un dremel costa 60 euri e un trapano da dentista + di 1000, con un attrezzo del genere non so come ti pettini!
Quella che hai visto tutto sommato puoi pure comprarla, rifasci i puntali e provarla, se ti va male la rivendi e non hai perso un granché, ma se va Hai svoltato!

Inviato: dom 20 set 2009 7:09 pm
da elektron
Grazie, AlexCNC. Mi sa che seguirò il tuo consiglio, l'unica è provarla. Del resto, non conosco saldatrici a punti che non costino un'occhio, e questa è l'unica abbordabile. Non ne ho mai usata una, ma immagino che, se la potenza è adeguata al materiale da saldare, si possa usare almeno sui metalli più comuni; poi non so se sia possibile unire fra loro metalli diversi, come acciaio con alluminio, o alluminio con rame. Vedremo. Comunque, a me servirebbe per assemblare piccoli chassis per apparecchiature elettroniche.
Ancora grazie. Saluti. :)