Pagina 1 di 1

restauro vecchia porta a vetri esterna

Inviato: dom 27 set 2009 10:23 am
da giovanni
Allora mi trovo alle prese con una porta che da sull'esterno, che per mancata manutenzione adesso ha il legno tutto crettato.
I cretti sono larghi anche 2/3 mm, per cui sara indispensabile la stuccatura; però in tal modo poi non sarà più possibile lasciare il legno a vista e dovremo verniciarlo.
Il problema è riuscire a fare una verniciatura che assomigli il più possibile al legno, e che almeno da una certa distanza sempri tale.

Lo so anche questa è una "missione impossibile", però visto che per rifarlo nuovo ci hanno chiesto più di 2000 Euro, per adesso volevamo tentare questa strada che lo farebbe durare molti anni ancora.

Avete consigli?

Grazie ciao

Inviato: dom 27 set 2009 12:11 pm
da ichnos
ciao trovi stucchi di tutte le essenza anche di quelli da catalizzare tipo carrozziere, altrimenti ,dipo la levigatura conserva la polvere del legno e la impasti cun un po di stucco e colla vinilica e ti fai lo stucco da te, ciao

Inviato: dom 27 set 2009 1:10 pm
da Solopittura
Carteggi il tutto, dai una mano di fondo, stucchi, carteggi le stuccature, dai una mano di fondo, poi con le Terre d'ombra ed un pennellino a 5 punte fai le venature finto legno.

Inviato: dom 27 set 2009 3:58 pm
da giovanni
OK, grazie a tutti, adesso almeno ho un punto di partenza e anche di "arrivo", (spero).
ciao

Inviato: dom 27 set 2009 8:20 pm
da ichnos
ciao le venature finte si fanno anche con la spugna, hai presente i vecchi letti in ferro verniciati finto legno? li facevano verniciando di marrone il fondo e sopra con inchiostro o estratto ed una spugna, con movimenti a zig zag facevano le venature, mi pare che la tecnica sia siciliana, ci sono anche dei rulli predisposti, lo stesso sistema è usato però in maniera industriale per i profilati in alluminio finto legno, ciao