Pagina 1 di 1

vernici ad acqua syntilor...

Inviato: dom 27 set 2009 3:20 pm
da AlexCNC
Ciao a tutti, vorrei un parere in merito alle vernici poliuretaniche in fase acquosa della syntilor in vendita presso i vari brico , che ne pensate, io mi ci ritrovo abbastanza bene, ma vorrei sapere se qualcuno conosce prodotti migliori.
ci tengo a specificare che a me piace una vernice che esalti la venatura naturale del legno, rimanendo satinata (o almeno non di quel lucido sparato) e possibilmente resistente alle abrasioni e scalfitture, attualmente uso il turapori di questa linea come fondo e il vetrificatore per parquet come finitura, che dovrebbe garantire buona resistenza superficiale, inoltre gradirei che fosse applicabile a spruzzo, la syntilor, a detta dell'etichetta, non lo è, ma io la spruzzo ugualmente con ottimi risultati, solo che a mio avviso rimane un po' troppo "gommosa", e vorrei sapere quali prodotti ci sono in giro dalle caratteristiche simili ma che a fine trattamento diano un po + l'idea di "secco"!
Spero di essermi spiegato :?
grazie 1000 a chi avrà il buon cuore di rispondere!

Inviato: dom 27 set 2009 8:23 pm
da ichnos
ciao alcune vernici poliuretaniche anche ad acqua hanno bisogno di indurenti ( catalizzatori) sei sicuro che quella che usi non vada catalizzata?, se resta gommosa non va bene ciao

Inviato: lun 28 set 2009 9:50 pm
da AlexCNC
Ho letto bene l'etichetta, e ho consultato anche il sito del produttore, fanno anche vernici poliuretaniche catalizzate, ma non si tratta della serie che uso io, la mia è dichiarata monocomponente e non necessuta di diluizione!
Forse dicendo gommosa mi sono espresso in maniera troppo drastica, non è il gommoso del vecchio caro olio di lino, che se raschiavi ti rimaneva sotto le unghie, diciamo che non da quell' aria di "polimerizzato" del trasparente ad alto contenuto solido da carrozzeria (...ma guarda un po! dirai tu), la resistenza alle abrasioni c'è, ma manca quell'effetto plastificato che di certo non è il massimo della tradizione ebanistica, ma di sicuro aiuta a mantenere i mobili nel tempo, specialmente se parliamo di legni morbidi quale pino e abete.
Comunque, già che sei entrato in argomento per un buon catalizzato, cosa mi consigli?
quelli della marca che già uso in giro non li trovo!

Inviato: mar 29 set 2009 2:12 pm
da Otti
Caro Alex,
ho visto anche io la marca nei vari brico, ma non li ho mai provato i prodotti. Quelli che rivendo io (OECE) sono di tipo "industriale", percui si trovano solo in pezzature da 25 Kg.
Il fondo e le finiture (comprese anche quelle per parquet) induriscono perfettamente ed hanno una resistenza eccellente al graffio.
Il prodotto che rimane "gommoso" è possibile che sia stato studiato così per seguire le dilatazioni del legno. Per mia esperienza i prodotti ad acqua rimangono gommosi se fai troppo spessore; Puoi provare a fare meno spessore e vedere cosa capita.
I prodotti catalizzati sono soffrono di questo inconveniente ed hanno una resistenza maggiore sia al graffio che ai prodotti chimici.

Ciao Otti

Inviato: mar 29 set 2009 7:22 pm
da AlexCNC
Haia che mazzata! finchè parliamo di pezzature sui 3 o 5 Kg pure pure ci sto, qualche lavoretto io, qualche lavoretto mio padre, e se ne vanno, ma 25 Kg in effetti...! Comunque grazie della dritta!
Se sapessi anche, rimanendo su roma e dintorni, dove posso trovare merce del genere, e in tagli + umani te ne sarei veramente grato!

Inviato: mar 29 set 2009 8:45 pm
da ichnos
ciao io per i miei lavori uso sayerlac lacca piliuretanica bicomponente, e uso anche il fondo sayerlac, esiste brillante stainato ed opaco trasparente e colorato, se hai particolari esigenze fai aggiungere qualche gloss, per satinarlo, costano un pochino ma hanno una rgrande resa in mq e spessore, ciao

Inviato: mer 30 set 2009 7:57 am
da AlexCNC
Grazie 1000, mi metterò alla ricerca, di sayerlac ricordo un turapori nitro, l'su 220, lo usavo anni fa, ma da quando sono stati quasi banditi i prodotti a solvente in favore di quelli ad acqua non lo trovo + dalle mie parti!