Pagina 1 di 1
SPIT
Inviato: dom 27 set 2009 8:58 pm
da gabriele60
Buongiorno
SOS inviato a chi ha trafficato ancora x un martello SPIT375, il mio dopo averlo prestato (classico...) va a colpi...le poche volte che parte si sente il motore che gira male, qualcuno sa come bypassare la scheda elettronica?
Inviato: lun 28 set 2009 10:15 pm
da AlexCNC
Va a colpi che vuol dire?
se parli di una sorta di intermittenza alle velocità + basse potrebbe essere normale (del resto dirai: mica tanto prima non lo faceva...),
intendo dire che parecchi elettroutensili piuttosto che un variatore di velocità a variazione di frequenza usano variatori ad impulsi, che danno tutta la potenza o quasi anche ai bassi regimi ma devastano il motore se messo sotto sforzo,
se invece te lo fa anche al massimo allora dallo in testa a chi lo hai prestato, perchè probabilmente lo ha sfottuto anche a bassi giri e ha cotto qualcosa...!
ora non so di preciso come sia cablato all' interno, di solito al regolatore entrano tanti fili quanti ne escono, ti potrebbe bastare collegare direttamente la coppia di fili che entra con la coppia che esce, meglio se usi un mammuth, tolta la scheda dovresti avere spazio per metterlo, se invecie hai il pulsante a mo' di grilletto regolabile la storia si complica, perchè di solito è tutto integrato nel corpo del pulsante, e lo devi per forza cmbiare, non farti venire strane idee tipo bypasso tutto e metto l'interruttore a "peretta" sul cavo, è in utensile, non una abajour da 25 watt!
se puoi posta una foto dell' apparecchio a cuore aperto, magari vedendo che c'è dentro io o qualcunaltro possiamo dirti di+!
SPIT
Inviato: gio 01 ott 2009 7:38 am
da gabriele60
grazie della risposta
x "va a colpi" intendo che va un minuto, ma senti che non gira bene, poi si ferma, dopo due o tre minuti ( se ha voglia) riparte affaticato. anche con interruttore by passato
per la fotografia devo imparare come "incollarla" sul forum, sono un'po imbranato con questi cosi...

Re: SPIT
Inviato: gio 01 ott 2009 7:24 pm
da gabriele60
per la fotografia devo imparare come "incollarla" sul forum, sono un'po imbranato con questi cosi...

[/quote]
ci provo

Inviato: gio 01 ott 2009 8:21 pm
da AlexCNC
Riguardo a come postare immagini, mi sembra che ci 6

, anche per me è stato un po traumatico la prima volta

, eti parlo della scorsa settimana, quindi... , ma riguardo alla foto stessa preferirei anche una visione meno dettagliata, una panoramica dove magari si vede da dove partono e dove arrivano quel mucchio di fili!
Prendila come un'occasione per fare pratica nel postare immagini

Inviato: ven 02 ott 2009 5:35 pm
da gabriele60
So che i motorini in genere hanno rotore in serie allo statore, qui ci sono i due fili bianchi in alto del 220 che entrano nel vano motore ( connettore che prende anche tensione dal manico con interruttore) e altri due + due azzurri attaccati allo stesso punto (statore e rotore). dubbio atroce, come dici, si sia cotto l'avvolgimento in un oscuro punto e ogni tanto fa contatto, poi scaldandosi si apre. NB le spazzole sono già state sostituite. grazie dell'attenzione
Inviato: ven 02 ott 2009 7:50 pm
da AlexCNC
Ti confesso che sono un po' disorientato

, vedo 2 fili che entrano sia nel motore che nel variatore e 3 fili che diventano 4 che dal variatore ripartono verso il motore, non so dirti nulla di certo, tant'è che è andata a pille e palle anche la mia esperienza del "entrano tanti fili quanti ne escono", ma proverei a collegare il doppio blu ad una delle fasi in entrata, e i 2 bianchi all' altra, prima di qualunque prova
assicurati che il salvavita funzioni premendo il pulsantino test!, non so neanche se consigliarti di usare il tester per vedere che giro fa la corrente, provaci, ma col riduttore in "forse si forse no" potresti leggere valori ingannevoli o instabili! tu eventualmente la prova falla, se non va o continui a smontare e riparti proprio dai fili che vedi uscire dallo statore e dalle spazzole del rotore, a mali estremi...!
Facci sapere!
Inviato: lun 05 ott 2009 7:57 pm
da gabriele60
salve
ho provato a smontare il motore, ci sono due fili al rotore ( azz e bia) e quatto allo statore azz e bia + coppia di bia che portano il 220 direttamente ( ?) , ho rimontato il tutto ed il problema permane, per la mia poca esperienza sembra fottuta una o + spire del rotore, difatti quando non riparte se sposto di posizione il rotore il motore gira ...sfiammando...
ahimè, l'unica sarebbe trovare un rotore di ricambio, lo spit è compatibile con il bosch, chissà dove lo trovo senza farmi spennare.
grazie comunque
Inviato: lun 05 ott 2009 10:11 pm
da AlexCNC
Cerchi di fare il possibile, e hai fatto anche di +, per l' impossibile non ditemi blasfemo, ma l'unico che ci è riuscito è finito sulla croce a 33 anni...!
dalle tue parti non so minimamente come stai messo, verso la mia zina ne conosco un paio che fanno assistenza a prezzi onesti, ma se ci devi mettere spedizione e tutti i rischi del fai da te...!
Almeno potrai dire ci ho provato
