Pagina 1 di 1

Perché il sifone del wc si asciuga?

Inviato: ven 14 set 2007 3:28 pm
da ghisirds
Salve,
nel bagno di casa mia capita qualche volta (anche se non ho ancora capito il nesso) di trovare il sifone del vaso wc quasi asciutto. Eppure non vi sono perdite apparenti, ne in bagno ne al piano di sotto. Il problema è il bagno si riempie degli odori nauseabondi della fogna. Questa cosa è capitata in estate col caldo ma anche in primavera col fresco, spesso di mattina ma non sempre. Quale può essere la causa? Cosa posso fare per risolvere il problema (senza dover chiamare l'idraulico, eh?).
Grazie

__________________
nuove idee regalo, preventivi siti internet, forum scuola cucina, macchine taglio plasma

Inviato: ven 14 set 2007 10:37 pm
da roby
Potrebbe essere comunque rotto il sifone e magari la perdita finisce in fogna senza segni apparenti. Un'altra causa l'aria che risale nelle fogne, basta, per esempio, che ci sia un chiusino su strada che faccia entrare l'aria che tende a risalire.
Ciao

Inviato: sab 15 set 2007 11:13 am
da augustovalle
Anche io ho lo stesso problema. Avendo assistito alla costruzione della casa mi ricordo esattamente il giro che faceva lo scarico. Parlo di un bagno in un interrato, quindi 3 metri sotto terra. La fogna è un paio di metri sotto ancora, ma per arrivarci, il mio scarico doveva attraversare tutto il salone interrato quasi in orizzontale per poi tuffarsi nel tombino della fogna che ho in giardino a 5 metri di profondità. L'unica cosa che posso pensare è che nel tubo che attraversa il salone le parti solide degli scarichi siano sempre più o meno presenti nel tubo, e quando si accumulano, prima o poi finiscono per tuffarsi. Il quella fase potrebbe provocarsi una depressione che risucchia a monte aria, che per entrare porta via necessariamente dell'acqua dal sifone. Altra non me ne viene, ma quella dell'aria che risale DALLA fogna mi sembra improbabile, in quanto se fosse, uscirebbe aria fetida ma per pochi secondi, poi l'acqua del sifone tapperebbe subito tutto. Quì il problema credo sia di risucchio e non di aria in entrata. So poi che c'è uno sfiato dell'impianto non so a che scopo, magari proprio a questo, e magari non funziona perchè intasato o fatto male. Tale sfiato ce l'ho al bagno del piano terra, che non è incolonnato con quello interrato bensì è in colonna con la scarico generale della fogna nella mia unità abitativa. Credo sia proprio per evitare depressioni dallo scarico del WC, nel senso che quando la fogna succhia prende aria da questa presa, ma evidentemente qualcosa non va. Personalmente non do troppo conto alla cosa, semplicemente scarico col Geberit poca acqua e riempio il sifone, ma se qualcuno ha indicazioni certe farebbe piacere anche a me sapere se posso risolvere il problema.
Da sottolineare che il fenomeno mi succede di rado, pertanto se ci fosse da smurare e/o perdere tempo e denaro credo che lascerò comunque tutto così; il disagio è veramente minimo, nel mio caso almeno.
Facci sapere se il tuo impianto fognario intramurario è simile al mio.
Spero di esserti stato utile.
Augusto.

Inviato: sab 15 set 2007 12:46 pm
da ghisirds
augustovalle ha scritto: Facci sapere se il tuo impianto fognario intramurario è simile al mio.

Augusto.
mah, non lo so, non l'ho visto fare. Comunque il problema è minimo anche per me, quindi non si smura. Appena riesco vado a vedere lo sfiato sul tetto: sa mai che c'è un nido...
:D

Inviato: sab 15 set 2007 1:22 pm
da Capitan Farloc
Si, in genere è un problema di depressione, se fosse spaccato il WC accadrebbe continuamente.
A casa mia (io sono in un condominio ed abito al 4' piano) mi succede solo nelle giornata particolarmente ventose, ma non sempre, quindi immagino dipenda anche da che parte tira il vento.
Credo anche io che esistano degli sfiati proprio per evitare questo problema, ma credo anche che non tuti gli impianti ne siano dotati.

Inviato: dom 16 set 2007 10:05 am
da augustovalle
ghisirds ha scritto:
augustovalle ha scritto: Facci sapere se il tuo impianto fognario intramurario è simile al mio.

Augusto.
mah, non lo so, non l'ho visto fare. Comunque il problema è minimo anche per me, quindi non si smura. Appena riesco vado a vedere lo sfiato sul tetto: sa mai che c'è un nido...
:D
MAMMA MIA!!! Non mi parlare di nidi, questo periodo. Sai, dal dire di un mio amico locale, avendo visto la consistenza dei rametti e la posizione del 'nido' nella colonna della caldaia, rispetto a quello dello scorso anno nella colonna del camino, mi ha detto che è più probabile che sia una 'sorciara', ossia un 'nido' di topi. E pensare che per rimuoverlo ho infilato tutto il braccio dentro la colonna... Al solo pensiero mi vengono i brividi. Ora brucerò da sotto con la diavolina e poi otturo sopra con la retina zincata, che ancora non l'ho fatto. Di fatto, le grondaie del tetto fanno capo anche agli scarichi delle bocche di lupo, pertanto un topo si può infilare di lì e salire sul tetto dal discendente della grondaia, poi si infina agevolmente nelle feritoie della canna fumaria... e chi lo disturba più, lì?!?
Comunque lo sfiato di cui ti parlo io ce l'ho protetto da griglietta tipo rosone (ma plastico) sopra la finestra del bagno più alto, sulla parete, in verticale a pochi cm dal sottotetto esterno. Comunque vedi che è quello il problema, infatti vedrai che tra 10-20 anni faranno questi sfiati di portata maggiore.
Quanti anni sono che il tuo impianto è fatto? E' stato fatto tutto a norma da un professionista aggiornato?
A presto. Augusto.