Pagina 1 di 1

Ribaltina rotta.

Inviato: lun 05 ott 2009 8:11 pm
da giovanni
Mio nipote di 3 anni appassionato di "rompo da me" mi ha chiesto la chiave dello sportello dello scrittoio a ribaltina e dopo averlo aperto lo ha lasciato cadere di stianto, provocando l'uscita delle cerniere dal legno.

Attualmente si vede il piano (in truciolato) che nei punti laterali il legno è saltato nella parte superiore dello spessore per una larghezza di 5cm e una profondità di 10cm.


Stavo studiando ad un sistema "fai da te" per rimediare, almeno riuscire a rifissare le cerniere per poterlo chiudere. Poi per quanto riguarda la sistemazione del piano dal punto di vista estetico mi interessa relativamente, in quanto comunque non è un mobile di pregio. Si tratta appunto di ricreare la funzionalita.

Ora non posso mettere foto perchè non ho il mobile sottomano, comunque spero di avr reso ugualmente l'idea.

Grazie e ciao

Inviato: lun 05 ott 2009 10:02 pm
da AlexCNC
Butte coooseee...!
la rottura del tuciolato in testa spesso è ireparabile a meno di non scendere a seri compromessi sulla resistenza, prova a rattoppare con uno stucco da ricostruzione tipo sintolit legno disponibile sia per legni chiari che per legni scuri o con uno stucco della polifilla, sono bei prodotti, bicomponente e a rapida essiccazione, altrimenti se hai tempo bagna i punti rotti con un pennello e della colla vinilica ben diluita con acqua, deve avere cinsistenza poco superiore al latte, una volta seccata lacolla prendi della polvere di legno (magari dal sacchetto della levigatrice) e impastala con viavil assoluta ed usa l'impasto per la ricostruzione, e qui viene il bello, applica lo "stucco" ottenuto con + mani dello spessore non superiore a 3 mm ciascuna, e tra una mano e l'altra aspetta che sia completanente secca la precedente,alla fine carteggia vernicia e lavora come se fosse legno vero, di solito è anche meglio dela base di truciolato, ma è un lavorazione mooooolltooo lunga...!