Pagina 1 di 2
Protezione vernice, esterni finestre.
Inviato: sab 10 ott 2009 4:00 pm
da giovanni
Devo trovare un modo di non far screpolare la vernice poliuretana data
all'esterno delle finestre. Difatti visto la continua esposizione al sole ed alle intemperie mi ritrovo spesso con il trasparente che si sfoglia e salta.
Da questo la domanda: esiste un prodotto, tipo silicone liquido trasparente che rimane gommoso e non vetrificando non si sfoglia e mi protegge la vernice sottostante in modo duraturo?
Se poi il prezzo da pagare fosse quello di doverlo ridare tutti gli anni o anche più spesso mi va bene uguale, basta che rimanga morbido e non sfogli.
Grazie ciao
Inviato: sab 10 ott 2009 4:17 pm
da top-level
quanti anni di garanzia scritta desideri giovanni?
hai un'idea precisa?
Inviato: sab 10 ott 2009 4:34 pm
da giovanni
top-level ha scritto:quanti anni di garanzia scritta desideri giovanni?
hai un'idea precisa?
No no, mi fido sulla parola.
Inviato: sab 10 ott 2009 8:41 pm
da ichnos
ciao giovanni, da un attento frequantatore del sito come te una domanda così..... scherzo, come ripetutamente detto la vernice poliuretanica e rigida e poco propensa alle dilatazioni del legno infatti si rompe pechè il legno dilata e la vernice meno, adesso la soluzione, ti consiglio di raschiare la vecchia vernice per il momento solo le parti lesionate, e dai una due mani di impregnate trasparente, fai asciugare e in fine una mano di impregnante a base di cera, quamdo avrai tempo farai tutte le finestre in una stagione non troppo piovosa, se puoi usa solo impregnanti a solvente non all'acqua, se poi proprio vuoi della vernice, usa il faltting quello sintetico che si usa per imbarcazioni e moooolto elastico e resistente alle intemperie, e fatto per stare im mare, informati perchè ci sono molte marche ma alcune sono dei mezzi pacchi, ciao
Inviato: dom 11 ott 2009 1:14 am
da giovanni
ok, grazie icnos.
ciao
Inviato: mar 13 ott 2009 5:34 pm
da Otti
ichnos ha scritto: se poi proprio vuoi della vernice, usa il faltting quello sintetico che si usa per imbarcazioni e moooolto elastico e resistente alle intemperie, e fatto per stare im mare, informati perchè ci sono molte marche ma alcune sono dei mezzi pacchi, ciao
Mi permetto di dire che il Flatting Elastico proprio non lo è! Anzi è uno dei maggiori prodotti rigidi e che si sfoglia che esista per il legno.
E' giusto fare un trattamento impregnante a solvente (ma anche ad acqua non va male) e finitura a cera non sfogliante.
Tale trattamento va però ripetuto ogni due anni.
Ci sono anche dei prodotti monocomponenti ad acqua che usano i professionisti che restano lucidi elastici e non si sfogliano.
Ci sono poi degli olii che proteggono la vernicitura sottostante e vanno dato tutti gli anni.
Per fare un bel lavoro bisogna carteggiare via tutta la vernice poliuretanica e fare il trattamento impregnante + finitura non sogliante a cera.
Ciao Otti
Inviato: mar 13 ott 2009 5:50 pm
da ichnos
ciao, credo che io ed otti abbiamo delle esperienze diverse, ciao
Inviato: mer 14 ott 2009 10:15 am
da top-level
siamo più avanti nella tecnologia.
per questo tipo di problematica indicherei una vernice speciale trasparente a base poliuretanica che possiede il 300% di elasticità la quale rimane permanentemente elastica essendo insensibile agli UV e salsedini, garantita per un minimo di 10 anni senza manutenzioni e, in più, lascia respirare il legno non permettendo che infracidisca, operativa dai -50°C ai +80°C.
vi ho trattato i gazebo in legno di un intero stabilimento balneare e dopo 8 anni è ancora lì, conservando il legno come nuovo e senza farlo "annerire" come spesso succede.
ricordo che in un intervento di questo genere quello che costa è la manodopera ripetuta ad interventi regolari.
Inviato: mer 14 ott 2009 3:04 pm
da giovanni
Dopo queste informazioni mi potrei dire pronto per incominciare il lavoro;
però mi sorge un dubbio: il tempo ormai si è guastato e il legno sarà impregnato d'acqua, per cui mi sa che se prima non lo faccio seccare bene poi l'umidità residua durante l'evaporazione mi potrebbe rovinare il lavoro.
Per cui pensavo dopo aver scartavetrato per levare la vernice vecchia, mi conviene accelerare questo processo di essiccazione usando il fon per capelli. Altri modi ora non li vedo, se non aspettare la primavera.
ciao
Inviato: mer 14 ott 2009 4:09 pm
da top-level
dipende dalla vernice che decidi di utilizzare; come ben dici alcune temono l'umidità residua e potrebbero creare problemi di adesione e tenuta nel tempo.
per quel che mi riguarda e ciò a cui mi riferisco è sufficiente che ci siano almeno 5°C ed un tenore di UR non superiore al 60% misurata con igrometro e problemi non ne hai.
d'altronde una vernice traspirante a cosa servirebbe?
Inviato: sab 17 ott 2009 12:09 pm
da Otti
top-level ha scritto:siamo più avanti nella tecnologia.
per questo tipo di problematica indicherei una vernice speciale trasparente a base poliuretanica che possiede il 300% di elasticità la quale rimane permanentemente elastica essendo insensibile agli UV e salsedini, garantita per un minimo di 10 anni senza manutenzioni e, in più, lascia respirare il legno non permettendo che infracidisca, operativa dai -50°C ai +80°C.
Mi interessa questo prodotto; come si chiama di che marca è?
Grazie Otti.
Inviato: dom 18 ott 2009 10:00 am
da giovanni
ciao top-level,
se ci parli di un prodotto eccezionale ma non ci dici il nome, ci lasci a "bocca asciutta".
Se poi non vuoi fare pubblicità a me il segreto lo puoi dire, anche la mia e-mail non lo è.
ciao
Inviato: lun 19 ott 2009 3:02 pm
da top-level
salve ragazzi,
il fatto è che non posso visitare tutti i giorni il forum, devo produrre!
la vernice si chiama dcth cl dl e non si trova normalmente in commercio essendo un rivestimento ad alta tecnologia (il che equivale a mercato ristretto). costa un pò, in cambio è definitiva.
Inviato: lun 19 ott 2009 5:49 pm
da Otti
top-level ha scritto:salve ragazzi,
il fatto è che non posso visitare tutti i giorni il forum, devo produrre!
la vernice si chiama dcth cl dl e non si trova normalmente in commercio essendo un rivestimento ad alta tecnologia (il che equivale a mercato ristretto). costa un pò, in cambio è definitiva.
Un mistero degno di pulcinella!
Per mia esperienza questi prodotti di "nicchia" sono bufale belle e buone.
8 anni in un posto di mare per un prodotto sono una rarità.
Da me vengono sempre persone che hanno dato vernici da più di 20 anni e che sono ancora là.
Per mia esperienza personale (ho verniciato i lamierini e guardato il tempo che passava) 7-8 anni per una vernice catalizzata sono già un ottimo risultato.
Comunque sia sto sulla buona fiducia che ripongo nelle risposte che vengono date in questo forum.
Un ultima osservazione:
Che cosa vuole dire consigliare un prodotto che non si trova in commercio????? Cosa me ne faccio ??????
Ciao Otti.
Inviato: lun 19 ott 2009 6:19 pm
da top-level
carissimo otti,
mi dispiace che tu non ci creda. per tua informazione non ci piace perdere tempo in quanto il nostro tempo è piuttosto prezioso.
non siamo fornitori di vernici, bensì fornitori di soluzioni.
prima di tutto non ho detto che il prodotto non è in commercio, ho detto che "normalmente" non è in commercio, cosa ben diversa. è fornibile a tonnellate se vuoi, solo che difficilmente i rivenditori sono capaci di rivendere perchè "badano al prezzo".ogni soluzione ha il suo prezzo, tutto sta a quanto l'interlocuore ci tiene a non manutenzionare visto che oggi quello che costa è la manodopera, questo dovresti saperlo meglio di noi.
la cosa difficile da trovare è l'interlocutore che capisca tecnicamente di cosa si parla in quanto ben pochi sanno apprezzare tecnicamente (e quindi economicamente) una soluzione tecnica alle sue esigenze.
a maggior ragione se si parla di una vernice garantita
per iscritto per un minimo di 10 anni e che costa ben €61.00 al litro. saresti capace a rivenderla?
noi si. e lo facciamo da qualche decennio.
tra l'altro se vuoi puoi visitare il seguente sito
www.liquidplastics.co.uk per renderti conto delle aziende di cui parliamo e di cui siamo distributori da oltre 30 anni, non semplici "vernici catalizzate" fabbricate nel sottoscala.
se poi vuoi vedere con i tuoi occhi lavori esterni a 100 mt dal mare realizzati 28 anni fa e che sembrano ultimati il mese scorso non hai che da farti un giro con noi.
resto a tua disposizione per ogni altra info possa tornarti utile e ti auguro buon lavoro.
p.s.: le bufale le trovi in campania sotto forma di squisita mozzarella che consiglio vivamente!!