Pagina 1 di 1

impianto cantina

Inviato: ven 16 ott 2009 2:29 am
da aleccc88
ciao a tutti..vi spiego :D
dovrei rifare l'impianto della cantina..ho già messo al proprio posto tutto il materiale ( tubi, cassette ecc) mi manca solo conoscere i fondamentali dell'impianto: come collego l'interruttore( che dovrebbe accendere tutte le luci ) alla fonte della corrente elettrica, e come faccio tutti gli altri collegamenti di fili??..cioè se possibile, mi servirebbe un disegno semplice e intuitivo, per capire come collegare tutti i cavi..vi allego lo schizzo della cantina..
vorrei che l'interruttore accendesse ogni lampada dei 3 locali, ma le prese devono funzionare sempre ( indipendentemente dall'interruttore)
Immagine

grazie a chi si interesserà :lol:

Inviato: ven 16 ott 2009 4:14 pm
da aleccc88
per favore una rispostina? :)

Inviato: ven 16 ott 2009 8:08 pm
da AlexCNC
ti do 1 consiglio in assoluto: se sei completamente digiuno di eletricità (come sembra...) rivolgiti ad un elettricista, almeno per valutare se la linea che ti arriva in cantina è sufficiente a supportare un impianto con luci e prese, se prima, magari, in cantina avevi solo un paio di luci, è probabile che i fili che entravano avessero una sezione esigua, sufficiente per le luci, ma ad esempio NON per un aspirapolvere buono ed una macchinetta per il caffè espresso o un elettroutensile potente, che messi insieme possono tranquillamente superare il KiloWatt e mezzo!
In ogni caso domattina to posterò uno schemetto "ruspante" di come potresti risolverla, MA MI RACCOMANDO, PARLANE CON UN ELETTRICISTA E VEDI CHE NE PENSA!

Inviato: ven 16 ott 2009 8:12 pm
da aleccc88
grazie della risposta! si, la linea puo supportare il tutto..il fatto è che ho tolto tutti i vecchi fili, cassette tubi e interruttori, e li ho sostituiti..il problema sono i collegamenti dei fili :lol:
grazie ancora

Inviato: sab 17 ott 2009 2:49 pm
da allex
Se non si fosse creata la situazione con il forum che mi coinvolge, ti avrei già dato delle risposte: scusami.
Vedrai che qualcuno prima o poi ti risponderà...speriamo in modo corretto. ;)

Inviato: sab 17 ott 2009 5:22 pm
da AlexCNC
Ciao aleccc88, apro una parentesi (hey allex, sono abbastanza nuovo del forum, ma tu mi sembra che lo calchi da un bel po, quello di non esporti mai, ma contestare chi dice ca _ _ _ te, anche se magari in buona fede, è un modo strano di pasare il tempo, come mai sta cosa!? :?
Ti diverti, o è una tua presa di psizione?)
Veniamo allo schemetto che ti avevo promesso, purtroppo devo rinviare tutto a lunedì, lo schema è pronto su carta, fatto a mano, vecchia maniera, ma non posso scannerizzarlo e postarlo perchè lo scanner sembra defunto...
a disegnare col computer (pure se trattasi di una decina di linee qualche pallino e poco più) non sono capace :oops: , la macchina fotografica l' ho prestata :evil: , e col cellulare viene una ciofeca :( , insomma abbi pazienza fino a lunedi che torno a lavoro, li ho tutto!
Nel frattempo speriamo che il buon allex intervenga un po piu "costruttivamente", da l'aria di chi la sa lunga ma non la vuole raccontare... :D

Inviato: sab 17 ott 2009 7:33 pm
da aleccc88
ma grazie mille! io aspetto quanto vuoi :) basta avere il disegno prima o poi..fai pure con calma..grazie ancora!

Inviato: sab 17 ott 2009 8:28 pm
da gabriele60
Buonasera
se sei a digiuno di elettricità, come logico cerca di "studiare"... in rete ci sono molte informazioni con esempi semplici, comunque uno schema ti sarà utile.
Nel tuo disegno noto però qualcosa di strano: una macchia rossa con scritto generatore ?, se è cosi, che alimenti il tutto con un motogeneratore a carburante l'impianto non è di tipo tradizionale !.
in ogni caso ti consiglio di verificare prima che all'arrivo ci sia un alimentazione 220 volt + terra ( giallo verde) con sezione almeno 2,5 mm, con una protezione differenziale funzionante.
Cerco di spiegare un modo rude ma efficace come verificare il funzionamento di protezione differenziale: prendi una lampada da tavolo togli la spina, apri i due conduttori come se fossero due puntali, colleghi uno alla fase e l'altro alla terra, DEVE "SALTARE CORRENTE", se la lapadina si accende e rimane accesa, oppure non si accende e non salta la corrente vuol dire che l'impianto non è protetto.
Logicamente nel fare queste operazioni devi usare le minime precauzioni : es non farlo in presenza di acqua/umidità, indossa calzature isolanti, guanti in gomma, occhiali da sole...
poi ci sono altre cose: la protezione magnetotermica, la protezione da contatti diretti...

ciao

Inviato: sab 17 ott 2009 8:41 pm
da aleccc88
stai tranquillo che non e un gruppo elettrogeno che alimenta la cantina :lol:
ho scritto generatore per intendere la fonte della corrente elettrica..grazie per l'interessamento!

Inviato: lun 19 ott 2009 8:00 pm
da AlexCNC
Ciao, eccomi qua, meglio tardi che mai, questo è lo schemetto ruspante di cui ti parlavo: http://img32.imageshack.us/i/20091019164932238.pdf/
è piuttosto semplice, ma prima di spiegartelo voglio sottoscrivere quanto detto da gabriele60, che col suo messaggio mi ha risparmiato non poche parole :lol:
la prima cosa da fare è ruotare di 90° in senso orario il disegno che vedi, iniziamo: chiusa da un rettangolo contrassegnato dal n°1 c'è quella che potremmo definire la scatola di detivazione, a questa dovrà arrivare la corrente direttamente dal "centralino" composto da diferenziale (salvavita) e magnetotermico descritti da gabriele60, io ho anche erroneamente omesso la messa a terra, che dovra arrivare ad ogni plafoniera e ad ogni presa possibilmente direttamente dalla scatola di derivazione.
ora non so come tu abbia collegato le scatole, certo che l' ideale, secondo norma, sarebbe avere ogni punto luce che parte direttamente dalla scatola di derivazione, le lampade 6,7,8,9, le colleghi portando un filo dei due "caldi" direttamente ad un contatto del portalampada, l' altro filo caldo lo porti all'interruttore 2, lo colleghi ad uno qualsiasi dei due morsetti, e all' altro colleghi il filo proveniente dal secondo contatto dei portalampade.
per le prese 3,4,5, invecie la distinzione e l' indipendenza di ognuna di esse è più importante, le lampade puoi pure collegarle lungo la stessa linea, assorbono relativamente poco e non danno problemi, mentre le prese sono soggette a carichi maggiori, pertanto è bene che ognuna di esse parta dalla scatola di derivazione con una propria terna di fili (le due fasi e la terra), in ogni caso ti ho rappresentato anche un modo + semplice di collegare le tre prese, ma cerca di evitarlo, con questo sistema rischi di mandare in crisi l'impianto anche ad esempio con una stufetta elettrica e una smerigliatrice!
ora qualche dritta sui materiali: per i collegamenti a me piace stare tranquillo, quindi dal centralino alla scatola di derivazione arrivaci con dei bei fili da 4mm di sezione, poi se vuoi sbizzarrirti con misure e misurette alle lampade portaci dei fili da 1,5mm e alle prese portaci dei bei 2,5 altrimenti compra solo il 2,5 e collegaci pure le lampade, male non fa,
mentre per le giunte butta al secchio quel rotoletto di nastro che hai, perchè lo so che ce l' hai, e usa gli appositi morsetti per giunte, comprali di varie taglie, per regolarti somma le sezioni dei fili che dovranno ospitare, per esempio per le prese avrai bisogno di mettere nella scatola di derivazione animali in grado di contenere 1 filo da 4mm + 3 fili da 2,5, fai un po il conto...!
Mi raccomando, io qualche dritta te l'ho data, ma almeno 4 chiacchiere con un elettricista falle, magari per un consiglio o una conferma si accontenta di un caffè, senza bisogno di spellarti!
buon divertimento :)

Inviato: lun 19 ott 2009 8:30 pm
da aleccc88
grazie mille della risposta alex! farò come hai detto te, usufruendo del parere di un elettricista..almeno si sta tranquilli! :lol: a presto!