Pagina 1 di 1
Lavatrice Sangiorgio Rosso A7 ANITA non scarica bene
Inviato: ven 16 ott 2009 11:54 am
da pagodeiro
Buongiorno a tutti, ho una lavatrice Sangiorgio Rosso A7 ANITA che ha poco più di 2 anni e quindi appena fuori garanzia. Il problema è che rimane dell'acqua durante la fase di centrifuga provocando schiuma e la centrifuga stessa si attiva ma dopo tipo 30 secondi smette un secondo e poi riprende probabilmente per causa dell'acqua rimasta nel cestello. Infatti se faccio rifare un risciacquo con relativo scarico, la centrifuga viene fatta regolarmente. L'impressione è che venga dato un tempo troppo breve perchè la pompa possa eliminare completamente l'acqua dal cestello. Notare che la pompa e i relativi manicotti e tubo di scarico li ho già smontati e puliti a dovere, inoltre ho provato ad alimentare la pompa su banco e la stessa gira regolarmente. A quanto mi ricordo questo tipo di lavatrice è a carico variabile quindi in base alla quantità di capi da lavare regola la quantità di acqua immessa nel cestello... esiste un sensore che si occupa di fare questo lavoro?
Sarebbe bello avere un timer e una pompa da provare a cambiare ma purtroppo.... avete qualche suggerimento in merito?
GRAZIE MILLE A TUTTI
Inviato: ven 16 ott 2009 12:30 pm
da mariobross
Risulta strano che non scarichi tutta l'acqua, anche perchè durante la centrifuga, lo scarico continua. Hai per caso cambiato detersivo?
Inviato: ven 16 ott 2009 12:36 pm
da pagodeiro
Non ho cambiato detersivo. Durante la centrifuga non scarica l'acqua di continuo ma solo per pochi secondi a più cicli viene alimentata la pompa e quindi scarica l'acqua (per un tempo sicuramente troppo breve per poter svuotare il cestello)
Inviato: ven 16 ott 2009 10:08 pm
da Capitan Farloc
Mi sembra difficile che il guasto possa portare ad un accorciamento del tempo di accensione della pompa, quindi sono più propenso a pensare ad un intasamento che diminuisce la portata dell'acqua scaricata.
Prova a staccare il tubo di scarico e metterlo libero dentro un lavandino (o vasca o bacile (grosso) a patto che stiano ad una altezza superiore ai 60-70 cm.
A volte ad essere intasato è il collettore di scarico, nel qual caso mettendo lo scarico nel lavandino la lavatrice ritornerebbe a funzionare...
Fai questa prova intanto e facci sapere.
Ciao
Inviato: lun 19 ott 2009 8:51 am
da pagodeiro
Come vi avevo già scritto, ho già smontato completamente sia il manicotto che dal cestello va alla pompa e sia il tubo di scarico che risulta completamente libero. Inoltre non ho lo scarico a muro ma scarico in un lavandino che sicuramente è più alto di 60/70 cm da terra. E' possibile che la pompa abbia perso forza (mi sembrerebbe proprio strano)? Ho anche pensato di chiamare un tecnico ma ho paura che mi cambi solo qualche pezzo senza risolvere il problema...
Inviato: lun 19 ott 2009 8:58 am
da Capitan Farloc
Pensavo ad un intasamento del collettore di scarico, se questo è nel sifone del lavandino può essere smontato e ispezionato facilmente.
Altrimenti, come hai giustamente intuito, la pompa può aver diminuito la sua efficacia, questo succede quando si spezzano alcune alette della girante oppure per un eccessivo consumo delle bronzine potrebbe rallentare la velocità del motore... il passo successivo è quindi a mio avviso, quello di smontare la pompa per verificare in che stato sia.
Ciao
Inviato: lun 19 ott 2009 9:21 am
da pagodeiro
Lo scarico è diretto nella "vasca" nel lavandino, la pompa l'avevo già smontata e le alette sono tutte integre e gira apparentemente senza impedimenti, proverò a smontare nuovamente la pompa aprendola... non ho verificato all'interno perchè è chiusa da 2 torx e in casa non avevo le chiavi adatte... in ogni caso il fatto che la centrifuga a volte non sia "regolare" (a singhiozzo e con schiuma) secondo te è sicuramente colpa dell'acqua rimasta nel cestello vero? Infatti quando rifaccio risciacquo e scarico il problema non si presenta più... Come scriveva Mariobross durante la centrifuga la pompa dovrebbe rimanere alimentata per tutto il ciclo di centrifuga o dipende dal tipo di lavatrice?
Inviato: lun 19 ott 2009 8:09 pm
da Capitan Farloc
pagodeiro ha scritto:...durante la centrifuga la pompa dovrebbe rimanere alimentata per tutto il ciclo di centrifuga o dipende dal tipo di lavatrice?
Non ne ho idea... certo che la centrifuga "strizzando" i panni raccoglie altra acqua che deve essere espulsa, quindi la pompa deve continuare a funzionare anche durante il ciclo di centrifuga.
Se poi questo avvenga ad intervalli... non lo so.
Se smonti la pompa, verifica che prendendo con le dita la girante e provando a spostarla lateralmente, questa non si muova, se si avverte uno spostamento, allora le bronzine del motore sono consumate e la pompa potrebbe per questo girare più lentamente e con minor potenza.
Inviato: lun 16 nov 2009 10:53 am
da pagodeiro
Ho rismontato di nuovo la pompa e non ha nessun gioco, i manicotti e il tubo di scarico sono liberi da qualsiasi inscrostazione o sporcizia, ho provato anche ad accorciare un po' il tubo di scarico verso il lavandino a ma niente da fare sta lavatrice continua a non scaricare completamente l'acqua a meno di rifare un'altro ciclo di centrifuga e continua a non risciacquare bene lasciando sempre un po' di schiuma.... mi arrendo! Proverò a chiamare un tecnico o la porterò in assistenza per vedere se mi fanno un preventivo per valutare se mi conviene aggiustarla
GRAZIE A TUTTI PER I CONSIGLI