Pagina 1 di 1

Rumore lavatrice

Inviato: gio 20 set 2007 11:51 am
da galvarina
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e vorrei fare i complimenti al capitano per la gestione di questo forum.
Ho una lavatrice Zerowatt/Hoover e il problema è un fastidioso rumore che si sente non appena il cestello comincia a girare e con la lavatrice quasi a pieno carico.
Ho provato a fare un ciclo intero di lavaggio con poca roba dentro e il problema non si è affatto presentato.
Spero possiate aiutarmi.

ciao!

Inviato: gio 20 set 2007 2:28 pm
da girondino
Ciao, galvarina come detto più volte sono tuttaltro che un tecnico però provo a buttare qualche impressione sul tavolo.
Nel tuo caso sarei dell'opinione che il rumore dipende dal cuscinetto.
Ai posteri l'ardua sentenza! (Capitano?)
:wink:

Inviato: gio 20 set 2007 9:28 pm
da mangu69
Ciao galvanina, sono daccordo con girotondino che il problema potrebbe essere i cuscinetti. Prima di smontare tutto prova a controllare se c'è qualcosa che tocca sul cestello, controlla le sospensioni sotto e le molle sopra o qualsiasi altra cosa che si muove o è lenta, anche se, ahite! :( solitamente dipende proprio dai cuscinetti.
Auguri! :D

Inviato: gio 20 set 2007 9:30 pm
da Capitan Farloc
Eccomi quà...
Concordo con te Girondino che quando si sente un rumore dalla rotazione del cestello, il primo indiziato è il cuscinetto.
Mi suona strano (e certo se no che rumore sarebbe :D ) il fatto che lo faccia soltanto a pieno carico... uhm potrebbe essere che si sta cominciando a rovinare e quindi il rumore avviene solamente quando è sotto sforzo...
Però prima di sbilanciarmi ti vorrei fare qualche domanda...
1) E una lavatrice a carica frontale o dall'alto?
2) Di che tipo di rumore si tratta? (Ronzio, colpi, crepitio, fischio...)
3) Il rumore avviene prevalentemente quando gira per il lavaggio o durante la centrifuga?
4) Se apri l'oblo e provi a tirar su il cestello (quello che gira per capirci) si riesce a spostare, anche se di poco, rispetto alla vasca facendo un rumore metallico oppure anche forzando un poco non ci si riesce?
Facci sapere
Ciao

rumore lavatrice

Inviato: ven 21 set 2007 3:02 pm
da galvarina
....allora, la lavatrice è a carico frontale, ho provato a vedere se il cestello si sposta rispetto alla vasca ma mi pare abbastanza solidale e non avverto rumori metallici.
Il rumore non era nè un ronzio, nè un fischio ma sembrava che qualcosa stridesse e lo faceva davvero solo a pieno carico e non appena il cestello si metteva in rotazione.
Non so cosa potesse accadere durante la centrifuga,sempre a pieno carico, perchè ho interrotto prima il lavaggio talmente fastidioso era quel rumore; quando l'ho ripetuto con poco carico non si è sentito più nulla nemmeno durante la centrifuga fin quando al secondo lavaggio la lavatrice si è bloccata perchè la cinghia era uscita dalla sede.
Premetto che giorni addietro avevo smontato cinghia e motore perchè credevo di dover cambiare le spazzole (mi era stato comunicato che si era fermata) che invece sono ancora buone. Dopo aver rimontato il tutto ho dovuto fare più prove a vuoto perchè spesso la cinghia si spostava dalla zona centrale della puleggia fino quasi a fuoruscire, com'è poi avvenuto.
Non so, si può allora escludere il cuscinetto?
Forse è dovuto alla cinghia, anche se prima di richiudere il pannello mi sembrava tutto apposto, forse ho fatto io qualche manovra errata forzando qualcosa nel rimontare la cinghia?...boh :cry:
vi ringrazio ancora

Inviato: ven 21 set 2007 4:14 pm
da roby
Non potrebbe essere qualcosa che si è incastrato tra il cestello e la vasca? A me è successo con uno di quei ferretti dei reggiseni (no il mio, di mia moglie :oops: ).

Inviato: ven 21 set 2007 9:16 pm
da Capitan Farloc
Prova a ruotare il cestello a vuoto per controllare che giri senza alcun impedimento in un senso e nell'altro.
Probabilmente però con il tempo la cinghia si è allentata ed il rumore che senti potrebbe essere dovuto allo slittamento della cinghia sulla puleggia.
Devi controllare se il motore è retto con due viti di cui una che va a bloccare un attacco che invece di essere fomato da un foro ha una specie di asola che ne consente (una volta allentata) il movimento in su ed in giù.
In questo caso hai la regolazione della tensione della cinghia, basterà allentare entrambi le viti, forzare un poco il motore verso il basso in modo che la cinghia si tenda (senza esagerazione) e tenendo il motore fermo in questa posizione stringere le viti e bloccare il tutto.
La cinghia tesa correttamente dovrebbe, prendendola con le dita nella parte centrale tra le due pulegge, spostarsi da un lato e dall'altro per circa 2 o 3 centimetri in totale.
Se invece questa regolazione non ci fosse ti conviene acquistare una cinghia nuova e sostituirla (il costo non dovrebbe essere elevato) e vedere se in questo modo risolvi.
Ciao

Inviato: sab 22 ago 2009 3:00 am
da mar70
Ciao prova a vedere gli ammortizzatori che reggono la cassa nella parte bassa del cestello e le molle coi relativi blocchi di cemento nella parte alta dovrebbe essere l'effetto della forza centrifuga del cestello.