Pagina 1 di 1

riparazione cassetta water Pucci.come fare?

Inviato: gio 22 ott 2009 8:27 pm
da baradom
Ciao a tutti.
Aiuto idraulico.
ho lo scarico del water Pucci con cassetta a muro.piccolo sgorgo di acqua continuo con conseguente consumo di acqua continuo.come faccio a fermarlo?devo sostituirlo rompendo il muro o c'è qualche sistema particolare per ripararlo?ho aperto il frontale,ma non ho capito dove agire.
Qualcuno può aiutarmi?

Inviato: ven 23 ott 2009 8:48 am
da vitod
Prima di chiamare il muratore controlla se il galleggiante chiude bene la valvola. Prima scarica l'acqua della cassetta poi manualmente tira su il galleggiante e vedi se continua ad uscire dell'acqua - attenzione anche se esce pochissima acqua vuol dire che devi sostituire o pulire la guarnizione se invece chiude bene e non ci sono perdite regola il galleggiante.
Ciao

Vitod
speriam ben :roll:

Inviato: ven 23 ott 2009 2:39 pm
da giovanni
Aggiungerei che c'è da considerare anche la guarnizione allo scarico.
Per cui se dopo fatto i controlli al galleggiante perde ancora, non rimane che la suddetta guarnizione. Se fosse ancora buona allora potrebbe essere un problema di calcare.
ciao

Inviato: lun 26 ott 2009 8:34 am
da baradom
scusate ma come si arriva alla guarnizione?
è profondo e stretto,il braccio non ci arriva fino in fondo.non riesco neanche a toccarla.
n.b.la cassetta è quella murale ,quindi è molto stretta.possibile che va rotto tutto il muro per una guarnizione?

Inviato: lun 26 ott 2009 11:14 am
da vitod
Prima di porti il problema della guarnizione e del muratore hai già controllato il galleggiante e la valvola?? :(
Ciao

Inviato: lun 26 ott 2009 2:36 pm
da baradom
vitod ha scritto:Prima di porti il problema della guarnizione e del muratore hai già controllato il galleggiante e la valvola?? :(
Ciao
si,ho chiuso il rubinetto di riempimento della cassetta e l'acqua continua a scendere nel water.

Inviato: lun 26 ott 2009 5:10 pm
da MacGyver
Posto che queste cassette murate sono una fregatura (!!) io in genere faccio così: apro la cassetta, miscortico un braccio per tirare fuori il galleggiante, lo smonto e lo pulisco dal calcare, poi lavo bene le pareti della cassetta per quanto riesco utilizzando il getto d'acqua che ricarica la cassetta stessa (ho una geberit) e poi cerco di toccare con mano la guarnizione che blocca il passaggio dell'acqua nel sifone. Un idraulico m'ha detto che il prodotto migliore per questo caso è l'anticalcare liquido, non quello gel, di una marca che ora non ricordo. Io alle brutte ho usato anche l'aceto.

Inviato: lun 26 ott 2009 6:30 pm
da livio@
Hai dato uno sguardo quì

Inviato: lun 26 ott 2009 7:42 pm
da gian
tutte le cassette a incasrto come la tua, si smontano pezzo pezzo e si sostituiscono tutti i pezzi, compresa la guarnizione dello scarico. Anche se le fanno molto complicate, tutti i pezzi interni sono a incastro.

Inviato: mar 27 ott 2009 9:05 am
da vitod
come vedi il muratore non serve :D
buon lavoro :D
anzi consiglierei prima di scorticarti il braccio di spalmerti del sapone liquido sul braccio.
Ciao :)
Vitod

Inviato: mar 27 ott 2009 8:28 pm
da giovanni
baradom ha scritto:scusate ma come si arriva alla guarnizione?
è profondo e stretto,il braccio non ci arriva fino in fondo.non riesco neanche a toccarla.
n.b.la cassetta è quella murale ,quindi è molto stretta.possibile che va rotto tutto il muro per una guarnizione?

La guarnizione non devi andare a cercarla con il braccio, ma devi estrarre tutta la batteria di scarico.
Per le modalita per farlo ti posso dire poco in quanto non conosco la cassetta Pucci, però il principio è uguale per tutte. Io per esempio ho una Geberit a un pulsante e la batteria l'ho smontata diverse volte.

Tale gruppo di scarico è in due pezzi altrimenti non si può sfilare, che sono accoppiati con un innesto a baionetta. Tolto la parte superiore quella inferiore, portante la guarnizione ce la dovresti fare a sfilarla agevolmente.

Quando l'hai in mano controlla lo stato della guarnizione ed eventualmente cambiala. Anzi se non l'hai mai fatto, probabilmente basta
girarla dalla parte opposta.

Se poi vedi che la guarnizione è buona allora a quel punto devi si entrarci con il braccio per sentire con le dita se la sede è perfettamente liscia oppure no.

Ti conviene fare il lavoro una mattina o un primo pomeriggio quando hai tutto il tempo per andare eventualmente a trovare il pezzo in negozio.

Ciao e in bocca al lupo

Inviato: gio 29 ott 2009 5:08 pm
da baradom
E' vero il pezzo si estraeva,era ad incastro.Bisogna fare molta attenzione a tirarlo perchè è tutto di plastica e lo spazio è appena sufficiente per tirerlo via.Comunque era la guarnizione che si era un pò deformata e lasciava passare l'acqua.
Grazie a tutti per i suggerimenti,ma c'ero arrivato,solo per fortuna,perchè nel sollevare su il saliscendi mi è venuto dietro tutto il pezzo di scarico(infatti credevo si fosse rotto),allora ho capito che era molto più semplice di quanto credessi.