Pagina 1 di 1

collegare il cordless

Inviato: mar 17 nov 2009 11:23 am
da edw
Salve
mi sono trasferita in altro appartamento e prima avevo 2 prese del telefono ora con il nuovo impianto ne ho solo una ed ho fatto fare una prolunga per usare anche il cordless. Mentre nell'altra casa col cordless potevo sia rispondere alle chiamate che chiamare, ora invece dal cordless posso solo rispondere alle chiamate, infatti non mi fa comporre il numero telefonico. Credo dipenda dalla presa, forse dovevo fare un altro tipo di impianto ? Chi sa aiutarmi , magari con uno schema ? Grazie.

Inviato: mer 18 nov 2009 12:33 am
da isex
Vorrei chiarire che un cordless è un normale telefono ma senza fili. Se sei in grado di ricevere o comunque di sentire il classico "tu-tuuuuu" vuol dire che il doppino telefonico è collegato bene. Il problema potrebbe essere sul contratto telefonico che magari ti permette di ricevere ma non di effettuare chiamate, oppure quel numero è dietro un centralino e che per fare chiamate esterne devi anteporre il numero di linea. Per fare qualche prova, sarebbe bene procurarsi comunque un classico telefono con il filo per ovviare a qualunque tipo di inconveniente (quali i settaggi del cordless di cui non hai specificato marca e modello :D ).
Un altro dubbio che mi viene che una volta davano dei cordless che facevano in automatico il 1022 o il 1055 prima di effettuare la chiamata e di conseguenza il tuo numero nuovo non è in grado di supportare se non hai predisposto il nuovo contratto.

Al 99% il problema è il contratto ma per togliermi ogni scrupolo, puoi rispondere a queste domande ?

Marca e modello del cordless ?

La prolunga di cui parli: sai com'è stata collegata ?
Suppongo in parallelo alla presa esistente

La presa esistente è la classica a tre fori oppure una presa rettangolare (RJ11-RJ9) ?

Puoi aprirla e vedere all'interno come sono fatti i collegamenti o fare una foto ? (Per postarla leggi il regolamento del forum)

Il cordless non funziona ne sulla presa principale, ne sulla nuova secondaria ?

Hai l'ADSL ? Hai dunque i filtri sulle prese ?

Ciao a presto.

Inviato: mer 18 nov 2009 12:02 pm
da edw
Ciao
quante domande ! Cercherò di dare tutte le info a mia disposizione:
vorrei precisare che ho già un altro telefono collegato all'altra presa (che è a 3 fori) e questo funziona bene. Il problema è che ho inserito una prolunga (collegandola alla presa a 3 con un'altra a 3) e qui ho attaccato il cordless di marca Brondi. La cosa che non capisco è perchè nell'altra casa funzionava e qui no. L'unica differenza era che nell'altra casa il cordless era attaccato alla presa principale e l'altro telefono alla prolunga. Potrebbe essere così ? Se cosi fosse sarebbe un guaio, perchè non posso invertire la posizione dei telefoni in quanto uno è anche fax e mi serve vicino la scrivania. Aiutooooo!

Inviato: gio 19 nov 2009 1:30 am
da isex
puoi fare una prova solo con il cordless sulla presa principale e vedere se funziona ?

Sei sicura che la prolunga sia funzionante ? Puoi provare il fax/telefono nella prolunga e vedere se funziona ?

Puoi darci marca e modello del brondi (lo trovi scritto sotto la base o nel vano batteria del portatile) ?

Mi confermi che senti il segnale di libero sul cordless e che NON riesci solo ad effettuare chiamate ?


Ho capito che non puoi invertire i telefoni definitivamente ma fai almeno stà prova !!

Facci sapere.

Inviato: gio 19 nov 2009 10:08 am
da edw
Buondì.
ho provato a collegare il cordless (Brondi RAP) alla presa principale, ma è la stessa cosa, cioè c'è linea ma non posso digitare il numero telefonico. Quindi se posso solo rispondere non è un problema di telefono (ripeto che nell'altra casa funzionava anche per chiamare) credo sia no le prese che necessitano di qualcosa. Per quanto riguarda i filtri per l'ADSL ce li ho, sono gli stessi che usavo dall'altra parte. Ti prego dimmi che ci hai capito qualcosa. Grazie

Inviato: gio 19 nov 2009 1:10 pm
da isex
non ho capito ma nello stesso tempo ho capito che non collabori.
Se puoi rispondere solamente NON è detto che il problema NON sia il telefono !! Sei un tecnico ? Io si.

Ritorniamo a noi.
Hai fatto le prove che avevo chiesto ?

La presa non può essere !! Al telefono arrivano due fili. Se senti il TU-TUUUUUUUU la LINEA FUNZIOOOOOOONAAAAAAAAAAAA !!
Siccome però le linee sono digitali (ormai), potrebbe essere che in centrale tu abbia qualche problema ma prima di chiamare il 187 vuoi fare le prove che ti ho chiesto per favore ..... altrimenti qui scrivo in eterno e non ne vieni a capo.......

L'ho capito che nell'altra casa funzionava, ma vuoi mica tornare dove abitavi prima per provare il cordless ???
Provalo da un'amica per toglierti ogni dubbio. Ma se prima non provi ad usare un telefono normalissimo e vedere se puoi comporre un numero non ne verremo a capo.

Da come la vedo io, il problema è il cordless oppure in centrale. La prolunga ed il collegamento NON C'ENTRANO NIENTE !!

E' chiaro il concetto ??

Aiutami ad aiutarti.
Intanto mi scarico le istruzioni del telefono in pdf così vedo se c'è qualche blocco da sbloccare.

Inviato: gio 19 nov 2009 2:23 pm
da mariobrossh
controlla se sul cordless non sia attivato il blocco tastiera

Inviato: gio 19 nov 2009 3:16 pm
da edw
Mmmmm eppure parlo italiano ! Ho capito che sei tu il tecnico però se non ci capiamo...!
Allora ho fatto ciò che mi hai detto :
1) staccato il cordless e attaccato all'altra presa, faceva tututu ma non potevo comporre il numero perchè continuava a fare tututu. Chiaro ?
2) Ho attaccato il tel/fax all'altra presa (quella dove prioma c'era il cordless) e questo funziona come dall'altra parte, cioè posso digitare il numero e rispondere ed eventualmente anche inviare un fax ecc.
3) Ho provato a fare il numero col tel/fax e rispondere a metà conversazione col cordless e funziona.
Ricapitolando il problema è solo quando devo fare il numero col cordless, però posso rispondere, posso digitare durante una chiamata un numero (es selezionare una preferenza da una segreteria automatica) posso parlare con tutti e 2 i telefoni contemporaneamente ecc L'unico problema è che il cordless non mi fa comporre i numeri sulla tastiera solo quando voglio chiamare ma se già sono in conversazione e voglio digitare una preferenza sulla tastiera lo posso fare.
Grazie per il tuo interessamento Isex

Inviato: gio 19 nov 2009 6:13 pm
da isex
2) Ho attaccato il tel/fax all'altra presa (quella dove prioma c'era il cordless) e questo funziona come dall'altra parte, cioè posso digitare il numero e rispondere ed eventualmente anche inviare un fax ecc.
Grazie per avermi risposto.
Questa prova ti ha dimostrato che le prese sono a posto.

Ritorniamo al cordless. Una prova veloce che puoi fare per vedere che non ci siano problemi di cavo è:
Stacca la spina lato fax e cioè questa ...
Immagine

e collegala al cordless al posto di quella esistente. Dovrebbero essere uguali. Se non lo fossero lascia stare.

Da quello che scrivi non capisco una cosa. Quando impegni la linea con il cordless hai subito un segnale di occupato ????????
Mi sembra di aver capito così. Confermamelo per favore.

Non ho trovato le istruzioni del Brondi RAP

Immagine

ma ho visto qui

http://www.ciao.it/Brondi_Rap__326510

che tra le funzioni ha la PRESELEZIONE DEL NUMERO.
Se trovi il libretto di istruzioni, vai su questo menù e sono sicuro al 99% che hai inserito un 1055, un 1033 o quant'altro !!
Infatti mi confermerai (lo azzardo io) che hai anche cambiato numero telefonico. Spero di non peccare di presunzione.

Fammi sapere e poi festeggiamo. Mi inviti a cena.

Inviato: gio 19 nov 2009 10:05 pm
da allex
edw ha scritto:Mmmmm eppure parlo italiano
staccato il cordless e attaccato all'altra presa, faceva tututu ma non potevo comporre il numero perchè continuava a fare tututu. Chiaro ?
Da quello che scrivi non capisco una cosa. Quando impegni la linea con il cordless hai subito un segnale di occupato
...se avessi sfogliato un po le discussioni pregresse, avresti notato che, in determinati casi, .......l'aramaico potrebbe agevolare l'interazione. ;)

Inviato: ven 20 nov 2009 9:47 am
da edw
Gentile Isex ti ringrazio per la pazienza e dedizione, purtroppo il libretto delle istruzioni l'ho smarrito in mezzo alle mille cartacce che non ho sistemato ancora dopo il trasloco. Spero un giorno di trovarlo !
Per quanto riguarda il segnale di occupato non lo fa, mi sonpo espressa male nello scrivere tututu invece di tu tu tu (cioè linea libera).
Da quello che ricordo delle istruzioni del Brondi mi sembra che per "selezione automatica" si intende comporre un numero telefonico es. 045 67777 digitando solo un tasto e non i numeri 1055 delle preselezioni delle compagnie telefoniche.
Ho fatto la prova di attaccare alla presa del fax il cordless (che è uguale) ma il risultato è lo stesso , cioè segnale libero ma senza possibilità di comporre il numero.
A questo punto credo proprio sia un problema di cordless. Avevi ragione. Non mi resta che cercare disperatamente le istruzioni e inviartele.

Inviato: sab 21 nov 2009 9:17 pm
da Capitan Farloc
Quando premi i tasti del cordless, si sente il tono (quella specie di fischio diverso per ogni tasto) oppure si sente un ticchettio?