Pagina 1 di 1

riparare pellicola dello specchio!!

Inviato: gio 19 nov 2009 5:46 pm
da ivan
Salve a tutti sono nuovo di qui e volevo informazioni su come riparare la pellicola argentata di uno specchio che di solito con il tempo si stacca! qualcuno puo aiutarmi? grazie!

1200

Inviato: ven 20 nov 2009 2:58 pm
da ivan
se nessuno risponde allora sarà impossibile riparare un vecchio specchio!!!!

Inviato: ven 20 nov 2009 6:18 pm
da ichnos
ciao gli specchi sono difficli da riparare (so che è impossibile) ma non do mai nulla per per certo al 100%, però in molti specchi specie quelli antichi dietro mettevano una pellicola di carta proprio per evitare che la pellicola a specchio si staccasse, forse sarebbe meglio se ti rivolgessi ad un vetraio che sicuramente ti darà indicazioni dettagliate e sicure in merito , ciao

1200

Inviato: ven 20 nov 2009 6:32 pm
da ivan
Già chiesto e mi hanno detto che non lo fanno piu perche un procedimento troppo costoso quindi volevo sapere qui se cèera un sistema semplice ed efficace con il fai da te! come non detto allora

Inviato: ven 20 nov 2009 6:37 pm
da ichnos
ciao, "come non detto", il fatto che io non sappia come si fa non vuol dire che non fa, aspetta qualche altro utente magari più ferrato in materia, ciao

1200

Inviato: ven 20 nov 2009 6:48 pm
da ivan
si, non c'è l'ho con te cmq era per dire visto che il topic l'ho aperto gia da parecchi giorni! bye:D

Inviato: ven 20 nov 2009 7:21 pm
da AlexCNC
topic aperto da parecchi giorni?! :roll: :shock: :?
sul tuo messaggio mi pare di vedere "inviato il 19 novembre"...!
Comunque resta in linea, se ritrovo la ricetta di un miscuglio che usavo per risistemare gli specchi delle fotocamere d'epoca te la posto, dammi un paio di giorni perchè ho ancora qualche scatolone di libri da frugare dopo il trasloco :)
l' unico problema che si verificava era che la precipitazione del metallo sul vetro era molto sensibile alla gravità, uno specchietto da 60mm x60mm lo gestisci abbastanza bene, eppure alcune volte mi sono venuti degli specchi, diciamo... a densità progressiva :lol: se già al posto dei mm hai i cm la cosa potrebbe complicarsi ulteriormente.
a livello industriale solitamente si preferisce il metodo dell' evaporazione piuttosto che quello della precipitazione appunto per questo, ma a livello "casareccio" il primo metodo non è applicabile a causa dell' inevitabile ossidazione delle particelle metalliche durante l'evaporazione, sempre che tu non abbia una camera ad atmosfera inerte...! :)
Resta sintonizzato ;)

1200

Inviato: ven 20 nov 2009 8:41 pm
da ivan
no non lavoro alla NASA cmq avevo pensato ad usare una bomboletta di vernice che da effetto cromato! che ne pensi?

Inviato: ven 20 nov 2009 9:42 pm
da mariobrossh
prova ad appoggiare un'altro specchio dalla parte posteriore
se funziona ti fai tagliare uno specchio su misura dello spessore
più sottile che trovi in commercio, al limite carteggi tutto quello
vecchio......... lo so che non è la stessa cosa ma.................

1200

Inviato: ven 20 nov 2009 11:16 pm
da ivan
l'idea è buona ma secondo me si vede la linea di giunzione con il vetro che c'è dietro!

Inviato: sab 21 nov 2009 4:53 pm
da AlexCNC
La prova della bomboletta la puoi fare tranquillamente anche su un pezzo di vetro qualunque, tentar non nuoce :)
Di bombolette ce ne sono 1000 marche, ma tra tutte quelle che ho provato la migliore è DUPLICOLOR, se la trovi te la consiglio, l'effetto è abbastanza buono, non è certo un'alluminatura, però...!
io intanto mi ributto tra gli scatoloni e cerco.

Inviato: mer 25 nov 2009 8:01 pm
da AlexCNC
finalmente eccomi qua, su questo link trovi la scansione della fotocopia della pagina di non so che libro dal quale trassi la ricetta dell'argentatura fatta in casa (su quel libro ci studiava un mio amico laureando in astrofisica)!
http://img513.imageshack.us/img513/4247/brashear.jpg
Come vedi era un po troppo lunga (almeno per me) da ricordare a menadito... :oops:
comunque è + facile di quel che sembra, per lavori diffusi puoi applicarla con uno spruzzino tipo glassex oppure tamponando con ovatta, per lavoretti "spot" contagocce e cotton fioc sono + indicati.
quando la parte liquida si sarà asciugata rimarrà solo il metallo depositato, spruzzaci su della vernice trasparente per evitare l'ossidazione e il gioco è fatto, ovviamente fai prima delle prove su dei pezzi di vetro anonimi ;)
Una ricetta alternativa potrebbe essere sciogliere 30g di nitrato di argento in mezzo litro di aldeide formica , ma non so che esce fuori, non l'ho mai provata.
Le materie prime te le potrebbe procurare un farmacista compiacente, io all'epoca ho preferito attingere dal lab di chimica dell'istituto tecnico che frequentavo :D
Buon divertimento!