Pagina 1 di 1

Lavatrice Ariston Margherita ALS748TX non centrifuga

Inviato: sab 21 nov 2009 5:32 pm
da Carolus64
Buongiorno a tutti,

spero che qualcuno di voi abbia risolto con successo il mio problema sullo stesso modello di lavatrice.
La lavatrice effettua tutti i programmi normalmente ma arrivata alla fase di centrifuga il motore o non gira, o gira a velocità normale, o prende lo spunto per accelerare ma poi torna a velocità normale.
Il difetto è saltuario, qualche volta la centrifuga funziona normalmente e raggiunge il massimo dei giri, per cui credo che il motore sia ok.
Aveva avuto lo stesso difetto anche in passato ma poi aveva rpreso a funzionare.
Lo scarico dell'acqua avviene regolarmente.
Ho controllato i tubi di scarico e i tubi di collegamento cestello-pompa e sono ok.
Il pressostato sembra ok, staccando il tubicino e soffiandovi dentro effettua 3 (o 4? non ricordo) scatti a pressioni via via crescenti.
Sembra che qualcosa tolga il consenso al motore.
Ho sentito che in caso di carico sbilanciato (comunque non è il mio caso) c'è un controllo che ferma il motore, qualcuno sa spiegarmi come funziona questo meccanismo nella mia lavatrice che è completamente meccanica?

Grazie mille per l'aiuto

Inviato: sab 21 nov 2009 6:33 pm
da livio@
condensatore??
Prova a sostituirlo

Inviato: sab 21 nov 2009 10:16 pm
da maxpax
la tua lavatrice non e' proprio tutta meccanica ma ha un modulo elettronico per il motore

difficile sia il condesatore poi quel modello ne monta 2 ,potresti invertirli x provare,comunque quasi sicuramente bastera' staccare i 2 morsetti della scheda (aprendo il pannello posteriore in basso a sinistra) e con delle pinze schiacciare un po e dico solo un po i morsetti del cablaggio che col tempo su quel modello si allargano e non fanno piu contatto bene sulla scheda.
ovviamente do per scontato che la lavatrice scarica bene,ma non centrifuga. altrimenti se rimane anche tutta l'acqua controllare filtro,scarico a muro, valvole di sfiato,ecc.ecc.

x il discorso del carico sbilanciato non centrifuga purtroppo e vero e' il tallone d'achille di quel modello come del resto anche la stabilita' in centrifuga si muove un po troppo

ha dato qualche problemuccio

Inviato: dom 22 nov 2009 5:08 pm
da Carolus64
Grazie per il suggerimento maxpax.
Sai che non mi ero accorto della presenza di questo modulo?
La prossima volta che riapro la lavatrice controllerò i morsetti di cablaggio e in caso di mancato funzionamento anche il modulo elettronico.
In un precedente post ho visto che un problema simile è stato risolto ripassando delle saldature saltate sul modulo elettronico.
Purtroppo posso dedicarci del tempo solo al fine settimana, nel frattempo faccio i lavaggi e controllo se la centrifuga viene fatta al termine.
Comunque non mancherò di informarvi di eventuali progressi.
Riguardo lo scarico: funziona bene, lo ho provato anche staccando il tubo dalla presa sul muro e mettendolo penzolante sul piatto doccia.
Anche i tubi dentro la lavatrice sono ok.
I condensatori mi sembrano a posto, non hanno segni di bruciature o altro che lasci pensare ad una loro rottura.
Eventualmente posso cambiarli egualmente, tanto non penso che costeranno molto.