Pagina 1 di 1
Lavastovigle WHIRLPOOL - A volte non si apre lo sportellino del detersivo
Inviato: ven 28 set 2007 11:43 am
da alfonso
Ciao ragazzi,
sono un nuovo iscritto e sono a chiederVi aiuto per una lavastoviglie WHIRLPOOL che fa le bizze...
Alle volte apre lo sportellino del detersivo e alle volte no. Ora vi chiedo prima di chiamare il tecnino e di spedere "Tanti soldini", che in questo perido scarseggiano, sapete darmi indicazioni su cosa può essere causato il guasto?
Sicuro del Vs aiuto vi ringrazio anticipatamente e vi saluto.
ps.
in questo momento non ricordo il modello della lavastoviglie se volete lo posso postare questa sera al mio rientro a casa.
Inviato: ven 28 set 2007 1:11 pm
da Capitan Farloc
Forse sarebbe meglio se riesci a postare qualche foto del meccanismo che tiene chiuso lo sportellino, per capire come è fatto

Purtroppo ogni lavastoviglie ha sistemi diversi per il rilascio del detersivo.
Ciao
Inviato: ven 28 set 2007 1:50 pm
da alfonso
Capitan Farloc ha scritto:Forse sarebbe meglio se riesci a postare qualche foto del meccanismo che tiene chiuso lo sportellino, per capire come è fatto

Purtroppo ogni lavastoviglie ha sistemi diversi per il rilascio del detersivo.
Ciao
Grazie Capitan Farloc sei gentilissimo,
lo sportellino che è all'interno della porta della lavastivigle apparentemente è molto semplice, in ogni caso questa sera provo a fare delle foto dello stesso e vi posto sia il modello che le foto.
ps
ma che voi sappiate sia apre in maniera meccanica e/o elettronica?
Grazie
Inviato: ven 28 set 2007 5:58 pm
da Capitan Farloc
Il controllo di apertura potrebbe essere meccanico o elettrico, se la manopola di comando è meccanica (c'è una manopola di programmazione che gira man mano che il programma di lavaggio avanza) e questa sta vicino al sistema di distribuzione del detersivo, allora potrebbe essere meccanico, in tutti gli altri casi probabilmente è elettromeccanico (attivato da un servomeccanismo comandato elettricamente).
Ciao
Inviato: ven 28 set 2007 7:40 pm
da nexus
Sulla mia per esempio(Techna)è elettronico.
In pratica all'interno dallo sportelo-propio dietro al contenitore del detersivo-c'e una piccola bobina che è collegata ad un "cilindretto" che a sua volta è collegato una molla.
Se è +o- così potrebbe essere anche la molla.
Ciao
Tienici informati.
Inviato: ven 28 set 2007 8:26 pm
da alfonso
Grazie ragazzi siede davvero fantastici.
Credo che il comando sia elettronico, anche se non l'ho ancora smontato,
La retellina con i programmi è meccanica, o meglio, gira man mano che il lavaggio prosegue ed è posizionata dalla parte opposta rispetto allo sportellino che contiene il detersivo.
Domani mattina provo a smontare il pannello anteriore ed a verificare cosa ce dietro lo sportellino.
Ragazzi perdonatemi, ma non risco ad inserire la foto, come si fa?
Grazie e saluti[/list][/code]
Inviato: ven 28 set 2007 8:40 pm
da nexus
alfonso ha scritto:Grazie ragazzi siede davvero fantastici.
Ragazzi perdonatemi, ma non risco ad inserire la foto, come si fa?
Grazie e saluti[/list][/code]
Ciao Alfonso,
prova così:
Prima occorre caricare le foto su internet.(upload)
Vai sul sito
WWW.imageshack.us(sul web non è l'unico )
Sulla parte destra troverai un tasto "Sfoglia"
Premilo,si aprirà una finestra,cosi potrai andare a prelevare le foto che risiedono in qualche cartella sul tuo pc.
Le cerchi,le selezioni e premi "apri".
(Seleziona sempre una foto alla volta)
A questo punto ti troverai il percorso vicino alla scritta sfoglia.
Ora premi il tasto"host it!"
Adesso-dopo un po di attesa-ti troverai un po di stringhe.
Copia(tasto dx del mouse)tutta la stringa vicino alla voce Thumbnail for forums(1), ritorni sul forum(ilsitodelfaidate) e la incolli sul post che stai scrivendo.
A questo punto premi anteprima e controlla che tutto sia andato bene.
.........ma vedrai che sarà così.
Alcune volte-forse per problemi loro-,mi è capitato di dover ripetere più volte la procedura(quella del sito Imageshack) perchè non riuscivo a ottenere le stinghe.
Se ti capita riprova e vedrai che le avrai.
Ciao
Inviato: ven 28 set 2007 9:04 pm
da alfonso
Nexus,
posso farcela!!!
Spero possano servire a qualcosa.

Foto del distributore
Nexus,
grazie infinte per l'aiuto
Domani smonto il pannello e faccio delle foto.
Inviato: sab 29 set 2007 8:34 am
da alfonso
Ciao ragazzi,
questa mattina appena alzato ho smontato il pannello ed ho fatto la foto del meccanismo, che posto qui, anche se non è il massimo ma non sono riuscito a fare di +:
Ho verificato con un cerca fase, che alle estremità dei 2 fili che arrivano alla bobina (con la bobbina collegata) c'è tensione, nel momento in cui parte il ciclo di lavaggio, come mai? pensavo che la tensione dovesse arrivare solo ad una estremità. Ho staccato ci 2 file dalla bobina e sempre con il cerca fase ho appurato che su un cavo arriva tensione mentre sull'altro no(sempre alla partenza del ciclo di lavaggio). Ho provato ad effettuare la misurazione con il tester ma non mi misura nessuna tensione. bhhhooo non ci capisco + nulla.. Voi pensate che possare essere la bobina o alto?
Con il tester ho appurato che la bobina ha una resistenza, quindi presumo non sia in corto, come posso verificare se la bobina funzina?
Con la speranza di essermi spiegato bene vi ringrazio e vi saluto.
Inviato: sab 29 set 2007 9:34 am
da alfonso
Ragazziho effettuato altre prove.
Visto che la bobina è da 220 v l'ho colegata direttamente alla tensione tramite un filo volante e questa funziona perfettamente, quindi deduco che non è la bobina, a qusto pento devo presume che non arrivi corrente o ci sia qualcosa che non va partendo dalla manopola dei programmi che è da dove partono i fili che vanno alla bobina. Mi sa che cambiare quella manopolo sia davvero un bel costo.
Attendo Vs suggerimenti.
Grazie e saluti
Inviato: sab 29 set 2007 8:23 pm
da Capitan Farloc
Con il cercafase vedi che c'è tensione ad entrambi i capi della bobina proprio perchè la corrente passa attraverso la bobina. La tensione misurata ai contatti è nulla perchè il circuito è aperto, il filo di ritorno che viene attaccato nel momento in cui si deve aprire lo sportellino, probabilmente non è collegato (circuito aperto appunto) perchè quando lo hai misurato il programmatore non era nella posizione in cui avrebbe dovuto azionarlo.
Avrei escluso anche io un guasto alla bobina in quanto mi hai detto che a volte funziona ed a volte no, la bobina se si interrompe o si brucia non c'è più verso di farla funzionare.
A questo punto, come dici giustamente, potrebbe essere il programmatore ad avere i contatti rovinati, am questo succede in genere su componenti che hanno un assorbimento piuttosto alto soprattutto allo "spunto" cioè quando si avviano, come i motori, questo provoca delle scintille che fanno "bruciare" i contatti e questi cominciano a non funzionare più correttamente.
Però non mi sembra il caso dello sportellino, la cui elettrocalamita immagino non avrà un asorbimento molto alto, quindi proverei, prima di sostituire il programmatore che ha un costo piuttosto elevato, ad ingrassare il meccanismo di sblocco dello sportellino, sono più propenso a pensare che l'acqua ed il detersivo abbiano provocato un indurimento sul movimento della meccanica di apertura dello sportellino e che quindi possa bastare smontare (se possibile) pilire ed ingrassare il tutto.
Fammi sapere
Ciao
Inviato: sab 29 set 2007 8:47 pm
da nexus
Si, hai ragione Capitan,
Alfonso,
durante l'apertura in manuale dello sportellino,avverti qualche impedimento meccanico?
L'osservazione di Capitan mi sembra corretta.
Ciao
Inviato: dom 30 set 2007 11:29 am
da alfonso
Grazie ragazzi delle Vs preziose risposte,
ora vi dico le prove che ho fatto:
la bobina l'escludere in quanto ho staccato i 2 cavi provenienti dal programmatore ed ho collegato un filo volante alla bobina e con lo sportellino chiuso, dando corrente,per un'attimo, alla bobina questa è scattata facendo aprire lo sportellino. Quindi deduco che sia la bobina che lo sportellino sono apposto.
Ho provato con il tester a misurare la tensione all'estremità dei 2 cavetti provenienti dal programmatore e con lo stesso in posizione di partenza facendo andare la lavastiviglie, misura delle tensioni, solo per un'attimo, che mi sembrano decisamente molto + elevate della 220 v, sembrano essere,come dice Capitan Farloc, tensioni di spunto, ad occhio nudo non sono riuscito a vedere una tensione 220 che possa far scattare la bobina.
Ora mi domando ma se misuro dei volt,anche solo per un'istante, + alte queste non dovrebero far scattare la bobina?
Sapete darmi indicazioni su come posso verificare che sia effettivamente il programmatore ad essere quasto? anche xchè costa la bellezza di 163 euro, compreso IVA.
Ringraziandovi ancora infinitamente vi saluto e vi auguro una buona Domenica.