Pagina 1 di 1

Lavatrice: gira solo se non si carica (con il cestello vuoto)

Inviato: dom 30 set 2007 9:13 pm
da derrikk
Ciao a tutti!
da un paio di giorni ho un problema con la mia lavatrice.
Se l'avvio senza alcun carico, funziona regolarmente.
quando invece metto dentro gli indumenti, il cestello si muove ma non riesce a completare il giro...quindi continua a "tentare" di girare (in senso orario e antiorario, in maniera alternata) ma senza riuscirci..come se il cestello fosse troppo pesante da "tirare"...
deduco che la scheda è ok, e anche il motore (credo!)..visto che senza indumenti gira regolarmente (centrifuga compresa)
Qualcuno ha qualche suggerimento? vivo a milano e non vorrei farmi "fregare" dal primo riparatore (le IENE mi hanno levato serenità! :( )

Grazie mille

Roberto

Inviato: dom 30 set 2007 10:45 pm
da Capitan Farloc
I guasti più frquenti che possono dare questo tipo di anomalia (e per fortuna tutti piuttosto semplici da riparare e piuttosto economici) sono i seguenti:
1) Cinghia allentata: La cinghia di trasmissione tra il motore e la puleggia del cestello con il tempo si è "stirata" e quindi essendo più lunga slitta quando il cestello è carico non riuscendo a farlo girare
2) Condensatore (per motori in corrente alternata) rovinato: ll condensatore di sfasamento del motore che serve appunto a sfasare la corrente alternata quel tanto che basta ad avviare il motore in un senso o nell'altro si è deteriorato e non riesce a creare una sfasatura tale da avviare il motore quando il cestello è carico.
3) Spazzole (per motori in corrente continua) consumate: Le spazzole che servono ad alimentare il rotore (la parte rotante) del motore si sono consumete e non riescono più a toccare bene i contatti elettrici del rotore, causando così una perdita di potenza che consente al motore di girare quando il cestello è vuoto ma non quando è pieno.
Per il primo caso la verifica può essere fatta aprendo il pannello posteriore della lavatrice e controllando (stando con le mani ben lontane dalla lavatrice accesa) se quando il cestello rimane fermo il motore gira.
Per gli altri due casi si fa prima a sostituire i pezzi che hanno un costo piuttosto contenuto (dovrebbero costare entrambi intorno ai 5-10 euro).
Fammi sapere gli sviluppi.