Pagina 1 di 1

aiuto problema elettrico

Inviato: lun 01 ott 2007 6:59 pm
da garuda
Salve. Premetto che non sono un esperto di bricolage e sopratutto di elettricità, ma nel mio piccolo qualcosa riesco a capirla.

Il mio prolema è questo: Sono due anni che sono in un appartamento dove il primo anno tutto andava bene, ma da l'anno scorso inizio ad avere dei salti di corrente ( ed un fascio di luce blu si vede dall'interruttore)quando accendo la luce nel salone. Questo mi fa partire automaticamente il contatore, e si fulfinano una o due lampadine. La cosa strana è che mi è successo che una lampadina si fulminasse anche in camera a causa di tale scoppio. Ho controllato che i fili fossero ben stretti ho cambiato più volte gli interruttori e le lampadine (modello spot 4 da 50 w). Non so più dove sbattere la testa. avevo fatto venire un elettricista che a parere mio era un incompetente che senza nemmeno fare prove mi ha detto che l'impianto era in buono stato.

- Premetto che non ho la terra in quanto nel palazzo non c'è.

Grazie a chi mi darà una mano.

Inviato: lun 01 ott 2007 8:39 pm
da flavio
Ciao garuda
i problemi potrebbero essere diversi. Prima di tutto assicurati di mettere un differenziale poi al più presto provvedi a fare l'impianto di terra. ciao

Inviato: lun 01 ott 2007 9:10 pm
da garuda
Un differenziale, intendi il salva vita, quello c'è già. Tanto è che quando salta la corrente salta nel salone e nella camera dove avviane il corto.Dici che comunque la mancanza di terra potrebbe essere quello?
Far mettere la terra quando non c'è nel palazzo dici che è un lavoraccio?
Non mi era mai successo nulla di tutto ciò quindi mi trovo un po spiazzato.

Inviato: lun 01 ott 2007 10:14 pm
da Capitan Farloc
Ciao Garuda,
Le lampade spot da 50W sono ad incandescenza?
Perchè quel genere di lampadine se messe dentro lampadari con portalampade che la avvolgono e che ne limitano la circolazione d'aria tendono a surriscaldarsi ed a bruciarsi anche in modo piuttosto "violento".
Prova a sostituirle eventualmente con delle lampade a basso consumo, oltre a scaldare molto meno, consumano anche molto meno elettricità.
L'interruttore che faceva la luce azzurrina era da sostituire ed hai fatto bene a farlo.

Inviato: lun 01 ott 2007 10:22 pm
da garuda
Le lampadine sono degli spot (dei faretti per intenderci) che sono gli stessi che c'erano quando ho comprato la lampada (4 spot da 50w). Purtroppo questo è il terzo interuttore che cambio e ogni volta è successa la stessa cosa. La prima volta addiritura mi è saltato un forno elettrico di quelli piccoli e un digitale terrestre a causa del forte sovraccarico . Ogni volta che salta e si fulminano le lampadine succede sempre nel momento in cui accendo la luce.

Altri suggerimenti?

Inviato: lun 01 ott 2007 11:08 pm
da Capitan Farloc
garuda ha scritto:Altri suggerimenti?
Sì!
Hai provato a chiamare un esorcista? :D :D :D
Scusami se ci scherzo sopra, immagino che a te la cosa non faccia ridere affatto, visto il costo delle lampade e degli interruttori che devi sostenere ogni volta.
Purtroppo non riesco a capire cosa potrebbe accadere.
Però fammi capire una cosa... Hai detto che quando salta, salta un solo contatore differenziale che copre salone e camera, hai altre zone in casa coperte da altri differenziali?
C'è un interruttore generale che se lo stacchi ti stacca la corrente a tutta casa?
Se c'è quanti fili ha in uscita?
Ciao

Inviato: mar 02 ott 2007 1:28 pm
da roby
Il problema potrebbe essere la mancanza di messa a terra. Se il tuo impianto ha la terra (apri una qualsiasi presa e vedi se c'è il filo giallo verde) un eventuale corto su di essa fa scaricare la corrente su un qualsiasi apparato in rete e le prima a saltare sono proprio le lampadine:
Se così fosse consiglierei di scollegare tutte le messe a terra.
Dai un'occhiata al lampadario se qualche filo tocca la scocca o se qualche portalampade è danneggiato.
Il salvavita ( o differenziale) serve a poco in un impianto senza messa a terra.
Lo scarico a terra è abbastanza facile a farsi (non collegarlo ai tubi dell'acqua come fa qualche pazzoide!!!), ricordo però che gli amministratori di condominio hanno l'obbligo di mettere in sicurezza tutte le parti comuni: perché non pensare a far fare un impianto di terra?
Infine ti racconto questo episodio:
Tempo fa feci l'impianto ex novo al mio vicino; questi dopo poco tempo fece fare dei lavori ad un muratore il quale gli tolse alcuni centri luce ; da allora è iniziato il mio calvario! chiamato un giorno sì ed uno no per il tuo stesso problema (qualcuno aveva detto che avevo usato fili troppo sottili, insomma la colpa era dell'elettricista) finché mi accorsi che il muratore non aveva scollegato i fili dei centri luce ma li aveva ben bene murati così com'erano mandando in corto la terra con una fase! (all'epoca anche nel mio palazzo non c'era la terra).

Trovare il guasto sarà difficile, ma non demordere!

Inviato: mar 02 ott 2007 11:19 pm
da garuda
Sono piuttosto sereno poltergaist esiste!!) in quanto mi sto sempre più convincendo che la terra sia il problema. Infatti la terra non mi convinceva affatto per il fatto che era solo nel bagno e nella cucina e chissa dove va a finire.
Ora una domanda: Far mettere la terra apposita da un elettricista mi risolverebbe il problema secondo voi? Secondo voi quanto "mi rapina"?
Nel momento che aspetto questo lavoro eventualmente cosa mi consigliate di staccare la terra nelle lampade del bagno e cucina?
Ammetto che le avevo attaccate all'età di 22 anni senza aver mai fatto praticamente nulla in materia se non guardare mio padre che a differenza mia ci sa fare!!..Non ho guardato bene direte eheh. Fatto sta che non credo di averle messe male anche perché il primo anno funzionava tutto bene. Comunque qui a Parigi l'umidità è forte e potrebbe essere la causa insieme alla terra di questi problemi.

Per rispondere:
- Si c'è un interruttore che fa scattare tutto
- Le altre camere sono anche esse in differenti differenziali
- La prima volta era saltata tutta la corrente e non solo il differenziale.

Inviato: mer 03 ott 2007 9:40 am
da roby
Se chiami un elettricista può intanto misurare la terra che hai e verificare se effettivamente funziona (esiste uno strumento allo scopo).
Il costo dipende dal lavoro che deve fare; se la terra che hai funziona e l'impianto è sfilabile è un conto, ma se dovesse rifarlo da capo e fare la calata per la messa a terra...son dolori!
Ciao

Inviato: mer 03 ott 2007 11:15 am
da garuda
Ho chiamato il gestore dell'elettricità qui a Parigi e mi mandano degli specialisti nel controllo della sicurezza che faranno tutti i controlli, per la modica cifra di 120 euro....mmhh modica... ma ho paura che dovrò quanto meno far mettere l'impianto della terra e quando mi dirà il prezzo piangerò.
Comunque ragazzi vi ringrazio per l'aiuto e ogni consiglio è sempre ben accetto.
Ora che ho scoperto questo forum vi farò qualche altra domanda!!