Pagina 1 di 1

Sostituzione faretto albero di Natale

Inviato: sab 12 dic 2009 7:59 pm
da Mrs Richards
Ho un albero di Natale a fibre ottiche che mi ha funzionato bene fino ad un paio di anni fa, quando mi si è fulminato il faretto di 12 V e 18 W. Il problema è che faretti di 12 V con 18 W come l’originale non se ne trovano, se non a 20 W della Osram. Due anni fa ero riuscita a trovare un faretto di 12 V e 10 W, ma mi è durato giusto un paio di anni ed ora non riesco a trovare nemmeno questo tipo. In realtà molti mi dicono che se acquisto un faretto di 12 V e 20 W non dovrebbero esserci problemi di sicurezza e che al massimo dovrei controllare ciò che ci sta scritto sul commutatore. Sarà che non me ne intendo per niente, ma le uniche scritte che ho trovato sono sull’adattatore che si attacca alla parete, sul motore che fa girare il disco colorato (e che funziona ancora) e su un foglio che mi dà lo schema del circuito.
In base alle foto che vi mostro, mi potete per favore dire se posso stare tranquilla col faretto a 12 V e 20 W?
Tenete conto che non capisco niente di elettricità, mi basta solo essere tranquilla di non mandare in corto circuito l’albero.
A proposito, se in futuro mi si dovesse rompere il motore del disco, ma mi dovesse sempre funzionare il faretto, potrei avere problemi di sicurezza a far funzionare l’albero con una parte del circuito rotta?

Immagine

http://img18.imageshack.us/img18/3074/a ... circui.jpg


Immagine

http://img213.imageshack.us/img213/6591 ... albero.jpg

Inviato: dom 13 dic 2009 8:16 am
da AlexCNC
Ciao, anche secondo me col faretto da 20 w non dovresti avere problemi, dubito che 2 w in + rispetto all'originale diano problemi di surriscaldamento, ma non so cosa dirti riguardo all' ingombro, magari i 20 w sono leggermente + grandi dei 18...
ti conviene provare!
Per il motore invece io starei atento, se si ferma lui si ferma ahche il disco, quindi la luce lo colpirà sempre nello stesso punto, riscaldandolo un bel po'! ;)

Inviato: dom 13 dic 2009 1:49 pm
da Mrs Richards
AlexCNC ha scritto:Ciao, anche secondo me col faretto da 20 w non dovresti avere problemi, dubito che 2 w in + rispetto all'originale diano problemi di surriscaldamento, ma non so cosa dirti riguardo all' ingombro, magari i 20 w sono leggermente + grandi dei 18...
ti conviene provare!
Per il motore invece io starei atento, se si ferma lui si ferma ahche il disco, quindi la luce lo colpirà sempre nello stesso punto, riscaldandolo un bel po'! ;)
Grazie del chiarimento.
Quindi nel caso mi si dovesse rompere il motore, mi basterebbe togliere il disco per non avere più problemi? Mi andrebbe bene anche un albero con i puntini bianchi :) .

Inviato: dom 13 dic 2009 5:48 pm
da Mrs Richards
Adesso ho un nuovo terribile dubbio.
Ho appena comprato i 2 faretti della Osram da 20W, ma ho notato che...hanno il vetro sul bordo della parte superiore :o , insomma è chiuso, cosa che nè il faretto originale nè quello di 10W comprato 2 anni fa lo erano :( . Infatti, sebbene le dimensioni siano le stesse, il bordo del faretto entra a fatica nell'anello (proprio a causa del vetro) e non si incastra bene (cosa che mi fa pensare all'eventualità di attaccare il faretto tramite le sue 2 punte di sotto, ma di non fissarlo all'anello, altrimenti non lo stacco più :( ).
Ora mi chiedo:

1) E' possibile staccare questo vetro dal bordo del faretto? Visto così, non sembrerebbe.
2) Nel caso non fosse possibile, lo posso comunque usare senza problemi di sicurezza? Lo chiedo perchè già il faretto ha 2W in più e non vorrei che il fatto che sia chiuso possa provocare un surriscaldamento in più (sullo stesso faretto che ora è chiuso).
3) Limitarmi ad inserire il faretto con la sola base a 2 punte senza fissarlo sull'anello (quello che potete vedere senza faretto nella seconda foto) può essere pericoloso?