Pagina 1 di 1

risanamento parete e soffitto da fuliggine, cosa fare?

Inviato: sab 26 dic 2009 3:39 pm
da crisjolie
Ciao a tutti,
sono cristina e sono nuova di questo forum, ho sbirciato tra i vostri messaggi alla ricerca di una dritta per un problema della mia abitazione che nel tempo è diventato molto evidente, a causa dell'utilizzo prolungato di una stufa a legna, sul soffitto in corrispondenza di essa e di parte della parete a cui è addossata si è formata una bella e densa macchia di fuliggine :cry: preciso che soffitto e pareti sono trattati con pittura traspirante bianca stesa a buccia d'arancia, c'è qualcosa che si può fare in preparazione alla ritinteggiatura che ho programmato per questa primavera?
grazie
saluti ed auguroni di buon anno a tutti

Inviato: lun 28 dic 2009 1:45 pm
da Solopittura
Qualche anno fa abbiamo realizzato un intervento in una scuola che era stata incendiata, le pareti ed i soffitti erano pieni di fuligine causata dall'incendio prima della tinteggiatura abbiamo lavato le pareti con acqua e sapone. Se hai problemi puoi eventaulmente raschiare il tutto per poi ritinteggiare.

Inviato: mer 30 dic 2009 12:28 am
da crisjolie
Solopittura ha scritto:Qualche anno fa abbiamo realizzato un intervento in una scuola che era stata incendiata, le pareti ed i soffitti erano pieni di fuligine....
mi hai dato una info confortante, :) il mio danno, pur consistente, ritengo sia inferiore cmq a quello di un incendio, mi stavo arrovellando nel cercare detergenti specifici per edilizia ma se possono bastare aqua, sapone e olio di gomito benissimo!
grazie ancora
ciao!
Cristina

Inviato: mer 30 dic 2009 8:28 am
da Jubi
oppure (che è la cosa migliore) dare una bella mano di cementite e poi sopra ripitturi.

Inviato: mer 30 dic 2009 7:04 pm
da crisjolie
Jubi ha scritto:oppure (che è la cosa migliore) dare una bella mano di cementite e poi sopra ripitturi.
scusate una domanda sicuramente stupida ma da principiante m'è venuto sto dubbio: sulla cementite all'acqua si può usare una idropittura traspirante?