Pagina 1 di 2
Allineamento fotocellule di un cancello automatico
Inviato: lun 28 dic 2009 12:06 pm
da campacavallo
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio.
A settembre mi hanno montato un cancello con automatismo CAME Frog.
Con l'inverno sono iniziati i problemi nel senso che il cancello una volta aperto 2 volte su 4 non si chiude.
M'è stato detto che è un problema di allineamento delle fotocellule e allora ieri mattina ho provveduto a "rompere" e liberare una delle due fotocellule in modo da provare a riallinearle correttamente.
Domanda 1:
Ho notato che le fotocellule preinstallate sui pali del cancello hanno un gioco di 20/25 cm eppure funzionano bene.. quelle montate da me non hanno tanta differenza eppure non scattano come dovrebbero.. è normale?
Domanda 2:
Come posso controllare che siano suffucientemente allineate? Che metodo mi consigliate? Devo andare "a occhio" o ci sono metodi più precisi?
grazie mille!
Inviato: lun 28 dic 2009 6:34 pm
da AlexCNC
se le fotocellule installate sui pali non comunicano + potrebbe essere causato anche ad un piccolo movimento dei pali dovuto ad un assestamento degli stessi sotto il peso del cancello...
lo so che oltre ad essere cosa difficile è anche una brutta prospettiva, ma prova a controllare se i 2 pali stanno in bolla, inoltre se posso permettermi, prima di mettere mano da profano, chiama quelli che ti hanno fatto il lavoro, dopotutto sono passati pochi mesi, e hai tutti i diritti di richiedere un intervento GRATUITO da parte di chi ti ha eseguito il montaggio!
Se invece vuoi proprio divertirti da te posso dirti che un paio di volte che mi è capitato le ho regolate ad occhio, senza interessarmi dell'esistenza di eventuali apparecchiature.
comunque resta "sintonizzato", nella speranza che qualcuno + pratico si faccia avanti!
P.S. non mi è chiara una cosa: se quelle preinstallate (come dici nella domanda 1) funzionavano bene, come mai le hai smontate?

:
Allineamento fotocellule di un cancello automatico
Inviato: lun 28 dic 2009 10:19 pm
da carped2007
Ciao campacavallo, mi permetto di risponderti in quanto 7 anni fa ho installato da solo un sistema Came al mio cancello a 2 ante battenti, e per quanto riguarda l'allineamento delle fotocellule mi sono adoperato in questo modo: sui 2 pilastri in laterizio sul quale sono state montate le fotocellule, ho verificato che fossero a bolla nel senso della perpendicolarità come ti consiglia il buon AlexCNC, una volta appurato questo per allinearle ho eseguito il livello con un tubo di gomma trasparente riempito d'acqua e stando molto attento che non ci fossero bolle d'aria all'interno. Esiste comunque un metodo più pratico di questo con la livella laser. Potresti inoltre eseguire una prova di questo tipo: per essere sicuro che siano le fotocellule a darti dei problemi, potresti dalla centralina escluderle inserendo il ponticello (sul manuale dev'essere segnato) FAI MOLTA ATTENZIONE CHE IN QUESTO MODO NON SEI PROTETTO ed in tal caso ti consiglio di monitorarlo mentre provi in modo che non ci sia nessuno.
Se il problema persiste allora è da ricercare altrove,controlla anche il micro di stop del motore che non rimanga chiuso accidentalmente.
facci sapere,Saluti Lauro
Inviato: mar 29 dic 2009 9:07 am
da campacavallo
x AlexCNC
mi sono espresso male, le foto sui pali del cancello funzionano bene e non le ho smontate, volevo dire che funzionano NONOSTANTE abbiano un certo gioco, mentre quelle davanti al cancello mi pareva avessero un gioco minore.
So che DOVREI chiamare i tipi del montaggio ma voglio provare prima da solo, direi di fare le prove suggeritemi nel weekend che sono a casa x qualche giorno (bimbi permettendo!!)
grazzz vi saprò dir
Inviato: mar 29 dic 2009 8:26 pm
da gabriele60
buongiorno
parecchi anni fa le fotocellule dovevano essere allineate con precisione, ora normalmente basta un allineamento "ad occhio".
nelle coppie di fc una è il trasmettitore ( alimentazione con soli due fili) l'altra è il ricevitore ( due fili di alimentazione e due fili del contatto).
Una prova semplice, per capire se funzionano è passare con la mano davanti al ricevitore e sentire se il contatto del relè scambia.
cari saluti e auguri a tutti
Inviato: mer 30 dic 2009 8:43 am
da campacavallo
il problema è che in caso di situazioni metereologiche critiche o sbalzi di temperatura o umidità sopra alla media le fotocellule smettono di scatare.
Se c'è il sole o comunque tempo non pessimo funzionano.
In questi giorni che non c'è freddo eccessivo stanno funzionando

Re: Allineamento fotocellule di un cancello automatico
Inviato: mer 30 dic 2009 9:20 pm
da gabriele60
campacavallo ha scritto:
Domanda 1:
Ho notato che le fotocellule preinstallate sui pali del cancello hanno un gioco di 20/25 cm eppure funzionano bene.. quelle montate da me non hanno tanta differenza eppure non scattano come dovrebbero.. è normale?
Se ho capito bene, hai aggiunto una coppia di fotocellule diverse ?
se le hai installate tu vuol dire che qualcosa di elettricità sai fare.
se sei sicuro che cambi il funzionamento col brutto tempo, cosi ad occhi potrei dirti che il tipo di fotocellula è scadente, o vi entra dell'acqua/umidità...altro non so
ciao
Inviato: gio 31 dic 2009 10:47 am
da campacavallo
no la situazione è questa
è un cancello a battente e monta sui pali una coppia di fotocellule per il passaggio. In più c'è una coppia di fotocellule ad una distanza di circa 4 metri che son quelle a dare il problema
cmq oggi spero di poter fare delle prove poi vi so dire
Inviato: lun 04 gen 2010 9:07 am
da campacavallo
Allora ho provato ieri un semplice allineamento con uno spago, quindi a occhio.. in effetti ho dovuto fare degli aggiustamenti, chissà cosa avevano usato per allinearle prima..
Per ora funziona. Ho lasciato tutto scoperto con solo un pò di gesso perchè i paletti non si muovano.
In questi han messo neve, vediamo..
intanto vi ringrazio
stay tuned

Inviato: lun 04 gen 2010 9:11 am
da plcet
scusa se mi permetto, da quello che ho capito così a volo, senza leggere benissimo i passaggi, il tuo problema è che le fotocellule non si "guardano negli occhi" giusto???
perchè non provi a comprarti, se non lo hai già, un laser ai cinesi, roba di pochi €, fissi un palo e poi, ti piazzi sull occhio del palo fissato e punti dritto il laser, magari aiutandoti con un paletto regolabile, in maniera che fai un lavoro preciso....che ne pensi?
Inviato: mar 05 gen 2010 9:40 am
da campacavallo
Niente scuse se scrivo qui è appunto perchè ci si possa "intromettere"
Comunque al laser c'avevo pensato anche io infatto l'ho acquistato su ebay per pochi euri ma non è facile da utilizzare nella mia situazione in quanto i pali delle fotocellule non sono in bolla per cui diventa difficile utilizzare un laser.
Ho fatto così:
1. spaccato la muratura di fissaggio dei pali quel tanto che bastava per poterli muovere agevolmente
2. messi in bolla come ho potuto
3. allineati con l'aiuto di uno spago (quindi a occhio) e del laser legato allo spago (essendo una penna-laser ho potuto legarla per la sua lunghezza allo spago)
4. fissato il tutto provvisoriamente con un pò di gesso
Son due giorni che nevica - niente bufere ma un pò di neve - e sta ancora funzionando.. Un mese fa al primo calo di temperatura s'era bloccato subito.
Direi che così funzioni, aspetto ancora qualche giorno e poi muro definitivamente.
Grazie a tutti, posterò di nuovo l'aggiornamento finale!!
ciauz
Inviato: mar 05 gen 2010 9:51 am
da plcet
ma hai provato a mettere una "visiera" sulle fotocellule????basta anche un pezzettino di lamiera, ben ancorato che ripara la fotocellula dalla luce solare e dagli agenti atmosferici!!!
Inviato: mar 05 gen 2010 10:10 am
da campacavallo
Uh no non ho provato.. magari se non funziona tenterò anche questa strada.. è una buona idea
Inviato: mar 05 gen 2010 5:00 pm
da plcet
campacavallo ha scritto:Uh no non ho provato.. magari se non funziona tenterò anche questa strada.. è una buona idea

Inviato: mar 05 gen 2010 5:04 pm
da campacavallo
anche se, diciamocelo, sarebbe una buona idea che venissero
già forniti così..
