Pagina 1 di 3

Restauro affettarice Tipo Berkel

Inviato: gio 07 gen 2010 12:02 pm
da garlo83
Ciao a tutti!
sono nuovo del forum: mi chiamo giorgio e ho 27 anni. Ho di recente completato la costruzione di un piccolo banco da lavoro (di seguito posterò le foto nella sezione apposita) e sono pronto per inaugurarlo.
Con l'occasione delle feste natalizie, ho regalato ai miei genitori questa affettatrice a volano marca Bianchi modello Legittima.
La meccanica è tutta funzionante.. necessita chiaramente di pulizia e riverniciatura!
Volevo avere qualche consiglio su come procedere e sapere se qualcuno di voi si era già cimentato in un'impresa di questo tipo!
Vi ringrazio e aspetto i vostri consigli.

Vi allego qualche fotina!
Immagine
Immagine
Immagine



Ciao a tuti e grazie!

Inviato: gio 07 gen 2010 12:05 pm
da garlo83
Questo dovrebbe essere il risultato finito (ho trovato le foto su internet)!
dite che è dura??? :D :D :D

Immagine
Immagine

ciao e grazie a tutti

Inviato: gio 07 gen 2010 3:35 pm
da plcet
non credo....però senza l' oggetto davanti agli occhi, non è facile aiutarti!!!

Inviato: gio 07 gen 2010 3:58 pm
da garlo83
grazie per aver risposto!!
quello che intendevo è questo.
ovviamente prima di fare qualsiasi cosa la smonto.
poi ci saranno alcune parti da sabbiare e verniciare (e porterò il tutto al carrozziere) e altre da cromare (che porterò al cromatore).
però tutti i pezzi da cromare vanno preparati. intendo.. rimuovere un pò della ruggine e sporcizia varia.
Ho sentito che occorre usare l'acido per rimuovere la ruggine.. non ci sono altri metodi??

Inviato: gio 07 gen 2010 11:30 pm
da plcet
bhe io credo che, almeno il disco dovresti cambiarlo, è pieno di ruggine....che dici???per il resto piano piano riuscirai a pulire i pezzi a ingrassarli e tutti gli altri procedimenti...... per l' acido credo vada bene, altri prodotti, non saprei dirti.Comunque sono curioso di vedere il lavoro finito

Inviato: ven 08 gen 2010 10:12 am
da garlo83
si! in effetti ho già mandato mio papà a cercare la lama e gli acciaini per l'affilatura! penso che sono le uniche parti che sostituirò!
tieni presente che per un mesetto sarò fuori uso causa intervento alla mano e quindi inizierò il tutto verso febbraio-marzo!
comunque tranquillo ti/vi terrò aggiornati!!

grazie

Giorgio

Inviato: lun 18 gen 2010 8:11 pm
da garlo83
piccolo aggiornamento!
ho smontato tutta la macchina vite per vite.. pezzo per pezzo!!
tutto sommato per ora va tutto bene! :D :D :D
ho portato alcuni pezzi a sabbiare, altri a cromare e altri a lucidare!
la settimana prossima porterò tutto dal carrozziere per la verniciatura.

vi posterò presto le foto con i pezzi finiti e poi il "prodotto finito"!!!

ciao a tutti

Giorgio

Inviato: lun 18 gen 2010 8:26 pm
da ichnos
ciao anche io sono un appassionato di restauri di macchinari, più che apassionato sono affascinato dal loro tempo trascorso e non esagero se dico che cerco di trattarli come opere d'arte, il consiglio che ti posso dare e di fare una per ogni pezzo smontato possibilmente pulire e lucidare tutte le viti originali, per pulire gli scorrimenti usa solo spazzole in acciaio morbido anche quelle a tazza per trapano, usa solo carta abrasiva fine /320/400 a secco, metto se ci sono cuscinetti a bagno di benzina e sucessivamente a bagno di olio, non farli ruotare come spesso si fa spingengli contra aria col compressore, se i cuscinetti girano per pulirli usa olio pulito e uno spazzolino da denti, fai attenzione a non alesare troppo i canotti di scorrimento altrimenti dopo balleranno, e poi che dire dacci dentro, buon lavoro

Inviato: lun 18 gen 2010 10:08 pm
da garlo83
ciao
per la verità prima di metterli in bagno d'olio li ho puliti bene nel diluente nitro. tieni presente che sugli ingranaggi di trasmissione (per farti un esempio) vi era una patina di mezzo centimetro di grasso vecchio.. parliamo di almeno 40/50 anni.. idem sui cuscinetti!!
tutti i pezzi li ho puliti con questo metodo (consigliatomi da un amico di famiglia con 60 anni di esperienza in queste faccende.. era un meccanico della renault e ora si dedica a lavori di bricolage) e devo dire che già la faccenda è migliorata!
le parti in acciaio (tranne gli ingranaggi, i vari alberi di trasmissione e le spine coniche di fissaggio) le sto facendo cromare. il cromatore mi ha detto che non necessitano di sabbiatura e che la ruggine la rimuove lui con l'acido.
le parti in alluminio poi, anche quelle accuratamente lavate e sgrassate, le ho consegnate a un mio "compagno di avventure" (fa il commissario come me alle gare automobilistiche e ha un'officina per la lavorazione dell'acciaio inox). gliele ho consegnate questa sera e mi ha mostrato come vengono finite provando a lucidare alcuni pezzi... beh che dire.. nulla da invidiare alle cromature!!!!
le viti sto facendo il possibile per mantenere quelle originali anche perchè, trattandosi di viti "americane" (è fabbricata in argentina) non è poi facilissimo reperirle!! alcunepoi sono viti particolari e quindi il mantenerle è un obbligo!! ho consegnato tutto alla cromatura.. sono tutte molto arrugginite anche se non corrose.. il che mi fa ben sperare!!!
considerate poi che ho 27 anni e sono alla mia prima "grande esperienza di restauro"... il faidate è una cosa.. il restauro di un macchinario del genere è un'altra!!! nell'inesperienza però ho avuto la fortuna di essere affiancato da persone competenti (il famoso meccanico in pensione) e pazienti (mio papà che in questo periodo di mio riposo forzato a causa di un'operazione alla mano ha pulito vite per vite con spazzole, spazzolini ecc)!!
devo poi anche ammettere che ho avuto la fortuna di trovare tramite pagine gialle persone che sapevano già cosa fare!! ho scelto a caso un sabbiatore (mi ha detto che lavora per una grossa ditta di restauri affettatrici e che di questi lavori ne fa parecchi al mese) e un cromatore che anche lui ha esperienza nel campo e si sono dimostrati molto disponibili nel consigliarmi i passi da seguire per le lavorazioni!!!
quindi che dire... non voglio prendermi tutti i meriti di questi lavori ma per me sarebbe già un successone riuscire a rimontare il tutto da solo dopo averlo rismontato!! è um primo piccolo passo verso l'indipendenza del faidate!!!

mi hanno assicurato che nel giro di 15 giorni mi danno i pezzi e quindi poi ve li mostrerò prima del rimontaggio!! intanto grazie a tutti per l'interessamento e scusatemi se mi sono dilungato!!

ciao

Giorgio

Inviato: mar 19 gen 2010 4:24 pm
da ichnos
ciao auguri e buon lavoro, un piccoloo appunto se puoi quando scrivi vai a capo altrimenti viene difficile leggere tutto insieme e bisogna usare il cursore, grazie ciao

Inviato: mar 19 gen 2010 10:09 pm
da garlo83
ok scusa!!! piccolo errore d'inesperienza.

piccola domanda.. secondo voi.. per la vostra esperienza..
400 euro per la verniciatura a forno è un prezzo adeguato?
parlo della base, della spalla, del carrello, del volano e di 2/3 piccole parti a corredo.
vi ricordo che l'affettatrice è già sabbiata!!

non vi sembra un pò tantino?????? :cry: :cry: :cry: :cry:

ciao a tutti

Giorgio

Inviato: mar 19 gen 2010 11:06 pm
da giovanni
Ma il carrozziere è un tuo amico? Perché a vedere così sembra tanto, ma se la vuoi fare come quella nuova il lavoro non manca.

Poi si si pensa a quanto fanno pagare le piccole verniciature delle auto....

Caso mai chiedi altri preventivi.

Ciao

piccolo aggiornamento..

Inviato: dom 07 feb 2010 6:52 pm
da garlo83
ecco alcune foto...
prossimamente le foto del lavoro completo..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

ciao a tutti e grazie per i vostri preziosi consigli.

Giorgio

**
per favore non inserire gigantografia; utilizza formato 640x480.
grazie.

Inviato: dom 07 feb 2010 7:46 pm
da mariobrossh
ottimo lavoro .......... le potresti
mettere più piccole le foto 8)

Inviato: dom 07 feb 2010 8:12 pm
da livio@
ImmagineImmagineImmagine