Capitan Farloc ha scritto:Ciao secondo me, l'unico metodo efficace per isolare, è quello di costruire un altra parete (solida che abbia un peso e quindi una inerzia, mattoni o blocchetti di quei materiali derivati dal cemento) lasciando una intercapedine magari riempita con isolante.... ma direi soluzione troppo costosa e onerosa, e poi ti si restringerebbe la camera di almeno 20-25 cm.
Quanto potrebbe costare una soluzione simile?
Anzi,innanzitutto ciao...ho fatto una ricerca sull'argomento perchè vorrei isolare una parete della mia stanza,o almeno attutire il suono della mia chitarra.
Premesso che ho una stanza abbastanza grande(5mx4) e che quindi la soluzione della seconda parete è fattibile...anche perchè tra qualche tempo dovrò fare dei lavori per il bagno e avrò già gli operai per casa.
Passiamo al dettaglio.
Suono la chitarra classica,quindi non da un "fastidio" come potrebbe darlo il pianoforte,ma dato che affitterò le stanze vicine e che suono parecchio,vorrei poterlo fare senza che il mio coinquilino vicino mi senta,permettendogli di studiare nella massima tranquillità.
Sul web ho trovato moltissimi spunti,ma mi sono anche aumentati i dubbi,visto che vengono proposti molti materiali e alcuni di essi da quanto mi sembra di capire non fanno troppo bene alla salute.
Altro punto fondamentale è che per alcuni materiali parlano di miglioramento del suono nella stanza( che a me non interessa..ad esempio le classiche scatole delle uova o il cartone) e altri di isolamento acustico.
Se rivestissi con del sughero la parete già esistente e facessi costruire un una seconda parete "vera" a distanza di 15-20 cm...otterei un buon risultato? Il sughero potrebbe ammuffire?
Nell'ottica di una seconda parete,visto che dovrò fare altri lavori,che tipo di materiali mi consigliate per rivestire la parete già esistente?
Ho letto anche che si potrebbe rivestire la prima parete con un materiale simile a quello delle tende del cinema,ma forse costerebbe molto vero?
Help!
Grazie,
Luca