Pagina 1 di 1

cronotermostato

Inviato: ven 15 gen 2010 2:57 pm
da luca80
salve, avrei un quesito.
ho montato un cronotermostato digitale giornalero,per la mia caldaia.
la notte programmo lo spegnimento alle 22, ma la caldaia rimane accesa sino a quasi mezzanotte e mezza, ma il cronotermostato non la rivela accesa.
non capisco come se io comando lo spegnimento alle 22, alle 24 i termosifoni sono ancora bollenti.
vi ringrazio anticipatamente.[/b]

Inviato: ven 15 gen 2010 3:22 pm
da campacavallo
Che caldaia è? Che cronotermostato? Chi ha fatto il collegamento?
ciao

Inviato: ven 15 gen 2010 7:44 pm
da luca80
il collegamento lo fatto io, la caldaia è ferroli Nouvelle Elite 100EL PN CE, il cronoterm. è un fantini cosmi intellitherm c56.

il cronotermostato accende regolarmente la caldaia e visualizza una fiamella che sta a significare che la caldaia è accesa.

quando raggiunge la temperatura prestabilita la fiammella scompare ma la caldaia non si spegne, e i termosifoni sonosempre cala anche se metto il cronoin off.

non capisco come può succedere?

Inviato: sab 16 gen 2010 11:25 pm
da luca80
il cronotermostato accende regolarmente la caldaia e visualizza una fiamella che sta a significare che la caldaia è accesa.

quando raggiunge la temperatura prestabilita la fiammella scompare ma la caldaia non si spegne.

Inviato: sab 16 gen 2010 11:29 pm
da clan54
io l'ho acquistato la settimana scorsa e va benissimo. Ho collegato i due cavi che arrivano dalla caldaia inserito le batterie e programmato seguendo le istruzioni.Forse il tuo problema e' la programmazione prova a rileggere bene il libretto. ciao

Inviato: dom 17 gen 2010 12:53 am
da Angelo74
Per testare il cronotermostato devi staccare la spina della caldaia e smontarlo, mettendo nei contatti della morsettiera i puntali di un tester controlla la sua risposta alle varie accensioni/spegnimenti. il termostato è un interruttore automatico che agisce in base alle tempistiche impostate e alla temperatura rilevata in ambiente: quindi quando la fiammella è accesa devi avere continuità, quando è spenta circuito aperto. Stai attento poichè alcuni cronotermostati hanno un time frame di 1 min., ossia rispondono alle variazioni dopo un minuto dal loro accadimento, tienilo in considerazione durante il test. Purtroppo se non è il crono( e dando per scontato che lungo la linea non vi siano corti randomici) si tratta della caldaia ed in quel caso penso convenga rivolgerti all' assistenza.
Ciao
Angelo

Inviato: dom 17 gen 2010 1:23 am
da luca80
col vecchio a rotella, quando spegnevo la caldaia si spegneva subito! non capisco perchè con questo nuovo non lo fa.

Inviato: lun 18 gen 2010 9:22 pm
da isex
Per vedere se è la caldaia fai subito.
Metti in corto i due fili, staccali e poi vedi se la caldaia si spegne.
Puoi provarlo a fare più volte.
Il problema al 99% è semplicemente il crono.