Pagina 1 di 2
descrizione su uso e utilità del sistema di giunzione a viti
Inviato: sab 16 gen 2010 4:59 pm
da franco959
buon pomeriggio a tutti.Sono nuovo e vorrei info sull'uso del sistema''kreg''per unire le varie parti di una struttura in legno grazie a presto ciao
Inviato: sab 16 gen 2010 5:25 pm
da ichnos
ciao, non è facile rispondere, cosa intendi dire e cosa è un fissaggio kreg? ciao
Inviato: sab 16 gen 2010 6:24 pm
da Capitan Farloc
Ciao,
Non avevo la minima idea di cosa si trattasse, allora ho cercato su internet fino a trovare questo video (pubblicitario) che mostra l'utilizzo del sistema.
http://www.kregjig.com/kregjig/
A vederlo così sembra che abbia solo pregi e niente difetti... ma temo che nella realtà non sia proprio così.
Piantare delle viti così in diagonale senza fare un foro guida (il foro viene fatto solo nel pezzo in cui va la testa della vite, l'altra parte dove la vite va a mordere, non viene fatto) temo possa far spaccare il legno, a meno che questo non sia di ottima qualità (e costo)... ma è una mia impressione... non saprei assolutamente dirtelo con certezza.
Inviato: sab 16 gen 2010 7:41 pm
da franco959
sono Franco ,quello che ha chiesto a proposito del kreg ,che faccio m'ingegno a farmi una fresa col trapano e farmi tenoni.mortase code di rondine...help Captain Farlock & C.....BUON WEEK END per domani solo Asimov eSoft Machine ciao egrazie
Inviato: sab 16 gen 2010 8:01 pm
da giovanni
Mi sembra un sistema innovativo interessante, anche se il paragone che viene fatto con la colla e spinatura mi pare volutamente "esagerato".
A vederlo così sembra non avere nessuna controindicazione, ma un dubbio però mi viene per quanto riguarda la il posizionamento preciso dei pezzi da collegare.
Difatti immaginiamo quando la vite entra nel pieno: se c'è dello spazio fra i due pezzi, durante il bloccaggio avverrà uno spostamento nel senso dell'asse della vite, con la conseguenza che i due pezzi risulteranno alla fine non al filo ma spostati fra di se.
Maggiore sarà questo spazio e maggiore sarò anche l'imprecisione finale di montaggio.
Mentre questo problema non può verificarsi con una vite diritta perché anche ci fosse molto spazio durante l'avvitatura non avverrebbe nessun
movimento relativo fra i due pezzi.
Naturalmente questo problema di posizionamento non credo che infici la bontà del sistema che viene presentato.
Ciao
Inviato: sab 16 gen 2010 8:04 pm
da Capitan Farloc
franco959 ha scritto:...che faccio m'ingegno a farmi una fresa col trapano e farmi tenoni.mortase code di rondine...
Beh... dipende da cosa vuoi cotruire...
Il metodo di giunzione più semplice da fare (secondo me) è la spinatura.
Dai un occhiata ad esempio a questi due articoli:
http://www.ilsitodelfaidate.it/falegnam ... ortacd.htm
http://www.ilsitodelfaidate.it/falegnam ... modino.htm
E comunque, ti ripeto, non voglio asolutamente dire che quel sistema "kreg" non funzioni, anzi se hai modo di provarlo... facci sapere, sembra sicuramente più veloce come utilizzo di qualsiasi altro sistema ad incastro.
Inviato: sab 16 gen 2010 9:32 pm
da ichnos
ciao, il sistema e sicuramente rapido però dal filmati si ingtrave che si utilizza prevalentemente un materiale chiamato mediumdensit e tale materiale non ha fibre quindi non spacca , il legno massello o tavole ecc ecc hanno venature e fibra credo quindi che una vite infilata a cravatura o marolla ( termini sardi per indicare con, forza anche se non idoneo per forza) possa folarlo, in secondo luogo la fite prende ad angolo ed anche questo nel legno non è troppo indicato, per terzo credo che una vite infilata di testo verso costa nel legno sia il metodo migliore, e mi azzardo a dire che anche senza spine le viti tengono benissimo, comunque non avendo mai usato il sistema non posso dire con certezza nulla, credo che il lamello sia un metodo valido poco costoso e veloce, ciao
Inviato: dom 17 gen 2010 8:35 am
da mariobrossh
ingtrave
folarlo
fite
Non li ho trovati in nessun vocabolario ti dispiacerebbe
tradurli ?
Capisco che la tua mente è più veloce
delle tue mani........... ma ti basterebbe rileggere
i tuoi messaggi ......... oppure passa a Google Chrome
che incorpora una correttore automatico quando scrivi
nei forum .................

Inviato: dom 17 gen 2010 10:10 am
da giovanni
-- Tanto per proseguire nel commento OT --
L'idea di poter avere un Browser che impedisca gli errori ortografici è molto valida e facilita molto la scrittura.
Anche io sono passato a Google Chrome da poco tempo e devo dire che
sul piano della scrittura è tutto un altro mondo.
Naturalmente questo Browser vede solo gli errori di ortografia e non di sintassi, ti dice quando una parola è scritta male, così come un accento od un apostrofo sbagliati, ma non può vedere la scelta e il concatenarsi delle parole, la punteggiatura etc. etc.
Ciao
Inviato: dom 17 gen 2010 10:21 am
da ichnos
ciao a tutti, potrei ma non mi piace, potrei anche rileggere i miei messaggi e corregerli, potrei acnhe usare un correttore ortografico, ma la presa di coscenza che nella mia mente e molto ferma e sicura la convinzione della conoscenza della corretta esecuzione delo scitto (ortografia) che ritengo che il comporre alcune parole con errori sia un certo tocco di classe distintivo, che rende schietti unici e non artefatti, e poi c'è da considerare il fatto che ogni tanto ci scappa la risato no?
a presto ed a nuovi errori in forum ciao
Inviato: dom 17 gen 2010 10:29 am
da giovanni
Inviato: dom 17 gen 2010 12:46 pm
da mariobrossh
Naturalmente questo Browser vede solo gli errori di ortografia e non di sintassi, ti dice quando una parola è scritta male, così come un accento od un apostrofo sbagliati, ma non può vedere la scelta e il concatenarsi delle parole, la punteggiatura etc. etc.
e si ancora il caffè non lo fa ...... ma forse col tempo
caro Ichnos il problema è che qualche volta una lettera al
posto di un'altra può cambiare il senso delle cose ......... o no ?

Inviato: dom 17 gen 2010 12:56 pm
da ichnos
Inviato: dom 17 gen 2010 1:02 pm
da Capitan Farloc
Inviato: dom 17 gen 2010 10:51 pm
da MisterQ
Io il Kregg lo possiedo anche se l'ho solo provato.
Tecnicamente è molto valido anche se alla fine i mobili veri non si assemblano con viti messe di traverso...certo se si lavora il multistrato, se si devono fare dei cassoni o irrobustire giunzioni di vecchi mobili in multistrato che magari non sono smontabili è più che valido.
Unico difettuccio: il bit di avvitatura compreso nella confezione ha un'impronta quadrata che obbliga di fatto ad usare le loro viti, a patto di trovare un bit alternativo abbastanza lungo, ma serve da circa 10 cm.
Anche la Wolfcraft produce una dima simile ma sicuramente la costruzione di quella della Kregg e superiore.
Se ti interessa comprarlo io l'ho preso in Inghilterra da Axminster ma si trova, sempre online, anche in Italia a prezzi simili.