Pagina 1 di 1

IMPIANTARE SIEPE

Inviato: gio 04 feb 2010 9:36 am
da edw
Salve a tutti.
Marzo è alle porte e se non sbaglio è il mese in cui si possono impiantare le siepi.
Per delimitare il mio confine avrei scelto il cipresso Leyland, che ho letto essere adatto sia al gelo che al forte caldo. Vorrei ottenere una siepe di media altezza (2mt) velocemente. Chi mi dice se ho azzeccato la scelta ?
Inoltre vorrei sapere se avete altri consigli sui lavori nell'orto da fare in questo periodo. Grazie

Inviato: dom 07 feb 2010 6:07 pm
da gabriele60
Ciao

non mi intendo molto di giardinaggio, ma il cipresso Leyland, se non erro è parente del pino argentato che ha un odore sgradevole, io consiglierei ligustro oppure alloro ( non lauro ceraso), ambedue li puoi trovare gratis vicino ad alberi liberi, oppure se hai pazienza semini le bacche.

Inviato: lun 08 feb 2010 9:54 am
da edw
Grazie per la tua risposta, sembra che in questo forum non sia l'unico non appassionato di giardinaggio !
L'alloro ce l'ho gia nei restanti 2 lati che circondano la casa e sinceramente lo trovo poco piacevole da guardare soprattutto d'estate quando la polvere proveniente dalla strada irrora tutte le larghe foglie e sembra sempre sporco. E' questo il motivo per cui cerco un'alternativa. Il ligustro invece ho letto che ha una crescita lenta e a me piacerebbe avere una siepe alta entro un anno. Dell'odore sgradevole del cipresso non ne ero a conoscenza, cercherò maggiori informazioni, anche se mi piacerebbe che quell'odore allontanasse le zanzare (qui ce ne sono tante d'estate).

Inviato: lun 08 feb 2010 11:04 am
da livio@
gabriele60 ha scritto:Ciao

non mi intendo molto di giardinaggio, ma il cipresso Leyland, se non erro è parente del pino argentato che ha un odore sgradevole, io consiglierei ligustro oppure alloro ( non lauro ceraso), ambedue li puoi trovare gratis vicino ad alberi liberi, oppure se hai pazienza semini le bacche.
Il cipresso Leyland lo toglierai per disperazione tra qualche anno: bello, forse da vedere, ma, con tendenza a rimanere spoglio nella parte inferiore.
Non so perché l'alloro non sia piacevola da guardare.
Per la polvere: basta toglierla; tra l'altro la polvere, nei Leyland, è molto più difficile da gestire.
Hai provato a pensare al caprifoglio o al ringosperna: facili da gestire, facile da contenere e....abbastanza rapidi come crescita.
;)

Inviato: lun 08 feb 2010 5:41 pm
da edw
Grazie per i suggerimenti,
non ero a conoscenza dei difetti del cipresso. A me sembra più impegnativo trattare siepi con fioritura che quelle senza. Il caprifoglio è un rampicante e rischierei di infestare tutto il muretto di recinzione, il falso gelsomino invece è troppo profumato d'estate quando fiorisce e rischio di trovarmi invasa da insetti di ogni tipo.... e poi quando sfiorisce ? tutti quei petali chi li pulisce ? Non ho il giardiniere, come avrete capito !

Inviato: lun 08 feb 2010 6:10 pm
da mariobrossh
Hai preso in considerazione la Tuia ?

Immagine

Inviato: lun 08 feb 2010 6:50 pm
da edw
Ho letto le caratteristiche della thuia :
Richiedono esposizione a medio-sole, terreno acido, sporadiche concimazioni organiche, non gradiscono interventi drastici di potatura

...e soprattutto per il fatto che necessita di poco sole (non a caso è originaria dell'alaska) non è adatta al mio giardino, perchè qui d'inverno gela e d'estate si muore dal caldo. E poi quasi niente potatura, cresce fino a 30 mt , come faccio !
Ma è possibile che a nessuno piace il cipresso leyland? Me lo sconsigliate tutti, perchè ?

Inviato: lun 08 feb 2010 7:22 pm
da livio@
Ma è possibile che a nessuno piace il cipresso leyland? Me lo sconsigliate tutti, perchè ?
Perché io li ho avuto e......alla fine non li ho più sopportati.
Svuotano alla base, sono resinosi, raccolgono polvere e sono molto più difficili da contenere.
Che spesso può avere la tua siepe??; da valutare.
passiflora
rincosperna
caprifoglio
La convenienze di queste siepi è il facile contenimento e......puoi modellarle come vuoi.

Inviato: mar 09 feb 2010 9:02 am
da mariobrossh
..e soprattutto per il fatto che necessita di poco sole (non a caso è originaria dell'alaska) non è adatta al mio giardino, perchè qui d'inverno gela e d'estate si muore dal caldo. E poi quasi niente potatura, cresce fino a 30 mt , come faccio !
Ma è possibile che a nessuno piace il cipresso leyland? Me lo sconsigliate tutti, perchè ?
mi dispiace smentirti ma un mio amico c'è l'ha da almeno tre
anni ed è bellissima, anche qui (calabria) spesso scendiamo a
-5 e d'estate a + 40, certo che qualsiasi siepe la devi potare

Inviato: gio 18 feb 2010 10:06 pm
da isex
Io la siepe di cipresso Leyland me la sono piantata da solo. Un totale di 40 x 12 metri ad una distanza di 90 centimentri l'uno dall'altro. Circa una 60ina di piante. Quando li ho messi in terra erano circa 1 metro. Adesso dopo 2 anni alcuni sono almeno 3. Per farli riempire alla base basta tagliarli la punta e portarli a siepe quando raggiungono l'altezza desiderata. Io ancora non l'ho fatto perchè aspetto che alcuni raggiungano 4 metri e poi do via le punte. Ne esistono di due tipi:
Uno scuro ed uno dorato. Quello più resistente è quello più scuro. Quello dorato è facile che prenda qualche malattia ed ha bisogno di più cure.
L'acqua: ne hanno bisogno il primo anno poi un pò d'estate. Vanno da soli. Sono alberi. Siamo noi che li costringiamo a diventare siepe.

Un altro suggerimento potrebbe essere il posso. Viene utilizzato per costruire i labirinti. Ma da quello che mi hanno detto ha bisogno di molte cure.