Pagina 1 di 1
Lavastoviglie rex guasta
Inviato: dom 07 feb 2010 9:16 pm
da goro80
Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum (mi sono iscritto dopo aver visto la professionalità di tutti gli utenti); ho un problema con una lavastoviglie Techna di REX RTI7: non ha mai dato problemi nei suoi sette anni di attività ma negli ultimi mesi è diventata particolarmente rumorosa, un giorno poi si è bloccata con un messaggio di errore scarico acqua (i tubi però sono tutti a posto e non ostruiti), pensando ad un problema alla pompa di carico/scarico ( faceva un rumore sinistro, come se il motore fosse inceppato) ho cominciato a smontare il tutto non risolvendo nulla ( pensavo fosse più semplice metterci mano) anzi ho fatto un "danno", ho tolto la guarnizione sul fondo della lavastoviglie e non riesco più a rimontarla.
AIUTOOOO, sono in stalloooooooooooooo!!!!
Inviato: dom 07 feb 2010 9:33 pm
da Capitan Farloc
Se è la pompa che fa il rumore sinistro, è corretto smontarla per ispezionarla.
Per quanto riguarda la guarnizione che non riesci a rimontare, credo che qualche foto potrebbe aiutarci a capire meglio il problema.
Inviato: dom 07 feb 2010 10:27 pm
da goro80
Ho provato a controllare la pompa, ma non capisco nemmeno qual'è.
Per la foto non so come caricarla, comunque parlo della guarnizione di tenuta posta sul fondo; quella che impedisce l'allagamento della cucina... Mi pare che vada montata dal sotto (quindi smontando l'intera struttura della lavastoviglie. Secondo te è possibile?
Inviato: lun 08 feb 2010 12:16 am
da Capitan Farloc
Per le immagini puoi seguire le istruzioni descritte quì:
viewtopic.php?t=1088
La guarnizione... non saprei, ma se sei riuscito a smontarla, in qualche modo dovresti riuscire a rimontarla....
Se l'hai sfilata e non riesci a reinfilarla, prova a bagnarla con sapone.
Inviato: lun 08 feb 2010 11:10 pm
da goro80
Grazie Capitano per la dritta.

Proverò con il sapone come dici tu; è un'ottima idea...
Per la pompa come mi consigli di procedere??
Inviato: mar 09 feb 2010 12:00 am
da Capitan Farloc
Quelle tre cose rotonde metalliche che si vedono verso l'esterno del pezzo, non sono 3 viti?
Inviato: mar 09 feb 2010 12:38 am
da goro80
Si sono viti,ma anche togliendole il blocco non si muove, è un tutt'uno con la struttura. Ho provato anche ad ispezionare il sotto della lavastoviglie ma non riesco a capire un granchè. Sembrerebbe tutto a posto.

Inviato: mar 09 feb 2010 8:56 am
da ichnos
ciao se posso dico che le viti vanno tolte, poi devi infilare la guarnizione e rimontare il tutto, attenzione a non rompre l'anello con le viti,ciao
Inviato: mar 09 feb 2010 12:48 pm
da goro80
Grazie, ma fin lì ci arrivavo. Come l'ho smontata provo a rimontarla; il problema maggiore stà nella pompa o comunque in quel che mi manda in blocco il lavaggio..Hai qualche idea?
Inviato: mar 09 feb 2010 3:10 pm
da ichnos
ciao potrebbe essersi consumata la bronzina o il cuscinetto che tiene l'indotto e quindi l'alebero sferga e cigoal o fa rumore ed entra in blocco, devi verificare sil motore della pompa, la pompa solitamnete ha una specie di elica e si trova sotto la vasca in corrispondenza della guarnizione o nei pressi, è composta da un motore elettrico ed un corpo in polipropilene (plastica)

Inviato: sab 13 feb 2010 10:36 pm
da goro80
Grazie Ichnos, bello lo schema. Le alette della pompa esternamente sono a posto, provo a smontarle e vedo come è messo l'albero. Poi ti faccio sapere. Temo comunque di dovermi rivolgere a un tecnico specializzato..
Inviato: ven 19 feb 2010 1:00 pm
da zainoescarponi
goro80 ha scritto:Grazie Ichnos, bello lo schema. Le alette della pompa esternamente sono a posto, provo a smontarle e vedo come è messo l'albero. Poi ti faccio sapere. Temo comunque di dovermi rivolgere a un tecnico specializzato..
Ciao ragazzi credo di aver riparato la mia lavastoviglie rex techna it943 wrd grazie ad una intuizione che ho avuto leggendovi, e quindi volevo dare il mio contributo (modesto per altro) affinchè possa servire a qualcuno che un domani incontrando il mio stesso problema possa risolverlo con relativa facilità senza sborsare soldi per un tecnico che con tutto il rispetto per la categoria spesso sono parecchio esosi.
Cmq, la mai lavastoviglie scaricava l'acqua parzialmente e poi appariva il codice errore "P".
Inutile dire che è stato vano pulire tutti i filtri, ergo l'ho capovolta e sono passato ad una minuziosa pulizia di tutti i tubi di scarico, dopodichè ho smontato la pompa di cui parlate e non trovandola all'apparenza usurata l'ho cmq ripulita e rimessa al suo posto, una pulizia anche della vaschetta dell'acqua stop... insomma non sono sicurissimo fosse la pompa, ma rimontato il tutto è ripartita alla perfezione per ora.
Ricordo di staccare sempre la corrente quando si fanno questi lavori e di riasciugare e controllare tutto per bene prima di rimettere l'elettrodomestico in funzione.
Un saluto a tutti e grazie ragazzi, senza i vostri post brancolavo nel buio, Ora so esattamente (più o meno) come funziona questo macchiavellico aggeggio. :twisted:
Inviato: ven 19 feb 2010 9:40 pm
da Capitan Farloc
Grazie per il tuo contributo...
A volte qualche filo che va a finire sull'albero o della sporcizia sotto la girante fa si che la pompa non lavori bene.
A presto