Pagina 1 di 1

Lavabiancheria Selecta PS9J Zoppas

Inviato: dom 07 feb 2010 10:22 pm
da thuo
Nuovo del forum, che ho però sbirciato con viva attenzione, e nuovo a "certe" imprese.
La mia lavatrice Selecta PS9J Zoppas comprata nel 1992 ha funzionato egregiamente fino a qualche mese fa (mediamente un lavaggio a settimana col programma B a temperatura sempre inferiore ai 40°C). Ha iniziato a saltare non poco a prescindere dalla quantità della biancheria (max 2 lenzuola matrimoniali e federe), poi ha iniziato nel corso dei vari cicli di lavaggio a lanciare la centrifuga (che dopo uno spunto terminava subito) quando non serviva, per arrivare ad andare in corto e farmi saltare la corrente. Le prime volte smanettando sulla manopola del selettore dei programmi cambiando la posizione della stessa e accendendola e spegnendola, portavo a casa comunque il risultato (biancheria pulita). Ad un certo punto ho dovuto abbandonare il programma B (lavaggio JetSystem, 4 risciacqui, centrifuga) per passare al G (lavaggio JetSystem, 3 risciacqui, stop con acqua in vasca) coadiuvato dal N (scarico dell'acqua e breve centrifuga). Dopo un paio di mesi di armistizio felice, l'altro ieri si sono ripresentati gli stessi problemi con il solito carico di lenzuola. Oggi con un giubbotto è andata alla grande. Numi? Da che cosa pò dipendere? L'ho aperta, la cinghia mi sembra ancora in buono stato, non vi sono segni di ruggine e non mi sembra che vi siano perdite d'acqua, i contatti elettrici del selettore sono tutti belli sotto e sopra (pensavo comunque di dare un pò di spry antiossidante e disincrostante per circuiti elettrici), il filtro dello scarico pulito (no, non ho fatto gli altri controlli come Tuttopedro). E non ho visto se il motore è asincrono o a spazzole (d'altra parte cosa dovevo guardare?). Vorrei che mi continuasse a funzionare ancora un pò (altri vent'anni?). Che fare?

Inviato: lun 08 feb 2010 12:12 am
da Capitan Farloc
A saltare è l'interruttore generale (il cosiddetto magnetotermico) oppure il differenziale (quello che comunemente chiamano "salvavita")?

Selecta PS9J

Inviato: lun 08 feb 2010 3:57 pm
da thuo
Capitan Farloc ha scritto:A saltare è l'interruttore generale (il cosiddetto magnetotermico) oppure il differenziale (quello che comunemente chiamano "salvavita")?
Caro Capitano sarei più propenso a dirti il generale: uso il condizionale perchè preso dalle contingenze non ho osservato attentamente. Ma se salta il generale dovrebbe saltare anche il salvavita, o no?

Re: Selecta PS9J

Inviato: lun 08 feb 2010 9:41 pm
da Capitan Farloc
thuo ha scritto:...Ma se salta il generale dovrebbe saltare anche il salvavita, o no?
No, è il contrario... e salta il salvavita scatta anche il generale... le due levette dovrebbero essere separate e se scatta solo il generale non ci dovrebbe essere bisogno di "riarmare" il salvavita.
Mi sembra più facile che a scattare sia il salvavita... prova a controllare.
Hai verificato che dopo scattato (mi raccomando stacca poi la spina prima di verificare) non ci sianop perdite di acqua sotto la lavatrice?

Inviato: mer 10 feb 2010 6:40 pm
da thuo
Caro Capitano, al prossimo carico faccio la prova e controllo meglio. Per quanto riguarda l'acqua, quest'estate spostando la lavatrice per i controlli di cui ho detto (forse il giorno dopo dell'ultima bizza), il pavimento era effettivamente un pò d'umido ma all'interno della lavatrice, in particolare sul fondo parzialmente chiuso, per quello che sono riuscito, non ho visto segni di ristagno o ruggine che mi facessero pensare ad una perdita. Se perdita ci fosse, dove potrebbe essere localizzata? Una cosa che mi sopraggiunge in mente. Anche ultimamente, se prova a far funzionare la lavatrice dopo che ha fatto saltare la corrente, questa salta di nuovo solo premendo il bottone di accensione della macchina. Se però aspetto dieci- venti minuti, riesco generalmente a portare a termine il lavaggio. Il tempo che i contatti si asciughino? Se si, quali contatti?
Grazie ancora per l'attenzione.

Inviato: mer 10 feb 2010 10:13 pm
da Capitan Farloc
thuo ha scritto:...tempo che i contatti si asciughino? Se si, quali contatti?...
E' posibile che una perdita faccia finire acqua su qualche componente elettrico e questo scaricando verso terra faccia saltare il differenziale.
Cosa possa essere è difficile da definire, ma visto che generalmente l'acqua cade verso il basso :D è molto probabile si tratti della pompa o del motore del cestello.
Falla andare un pò, magari fino a che non scatta (tieniti comunque a distanza di sicurezza... hai visto mai il differenziale si "dimenticasse" di saltare ;) ) e dopo STACCHI LA SPINA (la prima e più importante operazione da fare per la sicurezza) e successivamente apri il pannello posteriore e verifichi se qualche pezzo risulta bagnato.
P.S.
Se non fossi certo che a saltare sia il salvavita, prova a confrontarlo con questa foto dove è rappresentato un salvavita che salta
http://www.ilsitodelfaidate.it/image/SalvavitaCheSalta.jpg
:D

Se: Selecta

Inviato: gio 11 feb 2010 3:49 pm
da thuo
Capitano!! Ho provato e il salvavita salta anche lui. Spostata la macchina, segni inequivocabili di perdita d'acqua con alone di calcare in corrispondenza della linea mediana parallela all'oblò, sulla dx, e macchie di ruscellamento. La cosa che mi preoccupa è che non c'è nessun pannello posteriore. La Selecta è infatti composta da due gusci colla sezione a C quadro, di dimensioni uguali (uno dei quali coll'oblò), apparentemente ad incastro, e tenuti uniti anche da bulloni: superiormente ad un cornice metallica rettangolare della larghezza della lavatrice che si estende dalla parte anteriore fino ad oltre la metà e nella parte inferiore ad un'altra cornice metallica che fa da perimetro inferiore alla macchina. Spero di essere stato chiaro, ti avrei postato le foto solo se la camera digitale funzionasse (si, anche lei avviata precocemente sul viale del tramonto). Un pò a naso direi che l'acqua che fuoriesce da dove? finisce sul motore del cestello (la pompa in queste condizioni non sono riuscito a vederla). Se quello che devo fare è quello che temo, lo faro tra qualche giorno armato della più infinita pazienza. Comunque un interrogativo: i tentativi di centrifuga abortiti a che si devono secondo te?

Inviato: ven 19 feb 2010 9:05 pm
da Capitan Farloc
Non si apre neanche il pannello superiore?
Magari da lì si riesce a capire da dove esce l'acqua.

Proeseguo

Inviato: lun 22 feb 2010 12:16 am
da thuo
Capitan Farloc ha scritto:Non si apre neanche il pannello superiore?
Magari da lì si riesce a capire da dove esce l'acqua.
IL pannello superiore si leva senza problema. Riesco a vedere la parte superiore del cestello (asciutta), dei cavi che corrono proprio lungo la giuntura laterale dx (il che mi ha suggerito ulteriore calma a smontare il tutto). Dovrei forse rovesciarla su un fianco per riuscire così a guardarla da sotto. Dimenticavo, sulla cornice metallica superiore che blocca i due gusci sono pure ancorate, una per parte, le due molle!! :cry: