Pagina 1 di 1

credenza

Inviato: lun 22 feb 2010 9:14 pm
da cri__90vr
ciao.vorrei farmi un credenza da mettere in taverna.ho girato un pò di posti per vedere il prezzo del legno.costa quasi come comprarla gia fatta.sapete dirmi qualche sito o qualche posto dove posso trovare legno ad un prezzo ragionevole???
non voglio fare un opera d arte.va benissimo il legno lamellare.non truciolato però.
grazie

Inviato: lun 22 feb 2010 9:27 pm
da gabriele60
ciao
sto cercando pure io di farmi una credenza, io ho altri problemi a parte il materiale, ho trovato assi di ciliegio massiccio a poco prezzo da un grossista.

prova ad informarti se nella tua zona c'è una segheria o un grosso rivenditore di tavole, già che ci sei falla tutta in massello, ... resterà per i tuoi nipoti.

in alternativa, se ti piace, si trovano occasioni nell'antiquariato ( vista la crisi)

:roll:

Inviato: mar 23 feb 2010 1:55 pm
da giuseppef
Ciao,io ne ho fatta una 5 anni fa,non ricordo quanto ho speso,ma non credo di aver superato 300 euro,non ho usato lamellare ma multistrato per i piani,compensato per le fodere e una tavola di pino per i telai.Appena riesco a farlo ti posto una foto.Ciao,Pino


Immagine


eccola qui,hanno rimodernato il sito e ci ho messo un po' a capire.

Inviato: mer 03 mar 2010 12:01 pm
da MisterQ
Il vero problema del legno è che quello che si trova nei brico già pronto, per così dire, oltre ad essere di qualità scarsissima e quasi sempre abete o pino viene venduto a prezzi stratosferici e conviene quasi sempre comprare il mobile già fatto.

L'ideale sarebbe trovare una segheria ma qui sorgono alcuni problemi: molte segherie non guardano neanche i privati che vanno lì per due tavole, si tratta praticamente sempre di legno grezzo e a parte alcuni posti molto atrezzati che mettono a disposizione le macchine per le lavorazioni principali serve una pialla Filo/spessore per renderlo utilizzabile.

La soluzione sarebbe cercare in qualche falegnameria se sono disponibili a venderti del cortame o qualche tavola già piallata.

Inviato: mer 03 mar 2010 9:25 pm
da AlexCNC
Purtroppo il problema del prezzo del legno grezzo è un problema di difficile soluzione, in effetti l' unico vantaggio di costruire qualcosa da se è la soddisfazione di averla realizzata, salvo ovviamente dover costruire su misura, allora tra te e il falegname professionista può esserci molta differenza di prezzo,a favore del fai da te!
Ho incontrato questo problema facendo fare dei preventivi per il legno che mi serve per costruire un armadio, un po' di risparmio l'ho trovato da una filiale della catena bricofer dove ho trovato dei tavoloni grezzi in lamellare abete o pino da 4m X 1,25m , facendole tagliare a misura come serve a me avrei un risparmio del 20% rispetto al prezzo delle tavole standard targhettate e cellophanate!
Lo so, non è molto, ma nel mio caso al prezzo delle tavole pretagliate ci compro anche tutta la ferramenta, poi se dovrò sprecare un po + di abrasivo per carteggiare pazienza ;)

Inviato: gio 04 mar 2010 10:43 am
da MisterQ
Cerchiamo di chiarire una cosa riguardo il legno grezzo: per grezzo si intendono tavole come escono dalla segheria, spesso con corteccia ancora da piallare, il lamellare non può in nessun caso essere definito grezzo essendo comunque un prefinito frutto di lavorazioni che non ha, normalmente, bisogno di piallatura.
Un altro grosso problema che si riscontra nell'acquistare lamellare nei brico e che quasi sempre è imbarcato o si imbarcherà appena portato a casa, sopratutto quello celoffanato perchè questo legno non subisce i giusti processi di stagionatura, tutto viene accelerato ed esasperato al massimo con il risultato che alla minima variazione di umidità diventa più adatto a costruire barche che mobili.

Inviato: gio 04 mar 2010 7:23 pm
da AlexCNC
MisterQ ha scritto:... alla minima variazione di umidità diventa più adatto a costruire barche che mobili.
:lol: :lol: :lol: Questa mi è piaciuta!
quello che dici è sacrosanto, in effetti col termine grezzo mi sono espresso male, intendo che spesso le tavole vendure dai brico sono belle lisce e si potrebbe alle volte senza troppe pretese andarci subito di turapori e tutto il resto, mentre quelle che ho viste sono giusto piallate, e in maniera alquanto barbara aggiungerei, quindi richiedono un po' + di olio di gomito per la finitura.

Inviato: gio 04 mar 2010 7:40 pm
da Lilli
Marò, l'ultima volta che siamo passati in un bricocenter avevano del lamellare di abete che sembrava curvato a vapore, come le botti del vino :shock:
Cri, hai valutato la possibilità di... contattare un falegname? Nella mia zona ce ne sono tanti, qualcuno vende anche ai privati. Io ho pagato 60 euro circa per 2 tavoloni di lamellare di pioppo da 120x150, magari se devi fare molti tagli costa un po' di più, ma vale la pena fare qualche telefonata ;)