Pagina 1 di 1

Gestione Pollaio

Inviato: mar 23 feb 2010 8:59 pm
da D4rk 4l3x
Salve a tutti... ho una casa di campagna dove vorrei mettere delle galline ma come le posso gestire? Io intendo per l'acqua e per il cibo... Perchè non so come gestirle stavo pensando infatti di mettere un timer per l'acqua ma si può fare?? E per il cibo??

Inviato: mar 23 feb 2010 9:52 pm
da plcet
hai intenzione di lasciarle in gabbia o in un recinto???

Inviato: mer 24 feb 2010 2:47 pm
da D4rk 4l3x
Le vorrei mettere dentro una strattura in mattoni...

Inviato: mer 24 feb 2010 8:42 pm
da plcet
guarda, che io sappia, esistono dei pasturatori, brevettati appositamente per dare mangime e acqua........l' unica cosa che devi fare, è ricaricare il pasturatore e lavare a terra per togliere le feci!

Inviato: mer 24 feb 2010 11:13 pm
da frigo68
Prova a dare un occhiata al sito www.casallevatore .it settore zootecnica ... saluti

Inviato: mer 07 apr 2010 5:57 pm
da fabio
si, ci sono in commercio dei pasturatori, che rilasciano il mancime in modo programmato.
se uno vuole risparmiare, ad esempio io con l'acqua userei un metodo semplice ma funzionale: una bella vaschetta con un recipiente pieno d'acqua in esso capovolto , in sintesi il sistema di abbeveraggio che si usa per gli uccellini in gabbia, ma molto più grande.

Inviato: gio 08 apr 2010 10:36 pm
da ulysse
beh ....scusa se mi intrometto...ma hai una casa in campagna,hai la possibilita' di tenerci galline e qualche altro animale ....vuoi mettere il piacere di farlo di persona cosi' ti rendi anche conto dello stato di salute dei tuoi animali ?
ciao

Inviato: mer 21 apr 2010 3:44 am
da mypipe
salve a tutti.

Molto dipende da quanto vuoi spendere e sopratutto da quanto tempo reale puoi dedicare agli animali, anche per un semplice controllo.

Ricordarsi infatti, che anche se tutto automatizzato, può sempre succedere che qualcosa vada in tilt e ad esempio, se tra un controllo o l'altro passano anche 3 o 4 giorni potresti ritrovarti delle brutte sorprese.

Ti consiglio comunque di affidarti a qualcosa di "professionale" e di non improvvisare, a meno che non sei veramente pratico di bricolage.

Per quanto riguarda le idee da sfruttare, ti consiglio di girare vari negozi di zootecnia o meglio consorzi agrari, no grandi magazzini di grossa distribuzione, visto che non hanno personale in grado di consigliare al meglio.

Cerca di informarti, domandare non costa nulla, e di rubare idee se vuoirealizzare qualcosa di casalingo.

La scelta è molto ampia, sia per i sistemi automatizzati, che per quelli semiautomatizzati o manuali.

In commercio, come già suggerito esistono molti macchinari affidabili, ma sono naturalmente anche costosi.

se vuoi invece realizzare qualcosa di economico con la soddisfazione di averlo realizzato personalemente, con meno di 50 euro (a seconda di dove abiti) puoi tranquillamente procedere in questo modo.

compri un timer ad uso giardinaggio (quelli che si usano per gli impianti a goccia o per i giardini), li trovi anche a 30/ 40 euro (es gardenia) e con un tubo per l'impianto a goccia puoi tranquillamente ovviare al problema dell'acqua.

Da ricordarsi che questi timer funzionano di solito con una pressione minima di 1 bar e quindi niente cisterne a caduta.

Per il cibo, senza andare a prendere sistemi automatizzati di distribuzione che superano le centinaia di euro, in commercio ci sono distributori meccanici di varie dimenzioni. Rassomigliano a secchi rovesciati appoggiati su contenitori a forma di bacile che rilasciano il cibo per caduta, mano a mano che il pollame mangia il mangime o becchime.

Come detto però devi controllare almeno 3 volte a settimana che tutto sia in ordine.