Pagina 1 di 1

vecchio cinturone

Inviato: gio 25 feb 2010 6:53 pm
da sal
ho tentato di saldare con stagno un vecchio cinturone di bronzo dal quale si è staccato il gancio che affonda nei buchi della parte in pelle sembrava tenesse e invece si è staccato di nuovo come si salda l'ottone ? qualcuno conosce un metodo per per tenere ben saldi tra loro due superfici in ottone ?

Inviato: gio 25 feb 2010 7:12 pm
da ichnos
ciao esiste un sistema, la brasatura in ottone e/o in argentana, ma serve una fiamma ossidrica ( cannello ossiacetilenico) , ciao

Inviato: gio 25 feb 2010 10:42 pm
da Capitan Farloc
Lo stagno usato per saldare (che poi è una lega di stagno e piombo) è molto morbido e non regge lo sforzo.
Ma ti si è rotta la saldatura oppure questa non ha attaccato?
Per capirci, è rimasto parte dello stagno da entrambi le parti saldate oppure è rimasto tutto da una parte?
Riesci a postare una foto?

Inviato: ven 26 feb 2010 8:33 pm
da sal
lo stagno è rimasto tutto da una parte e sono riuscito a toglierlo con le dita facendo un po forza . ne deduco che la saldatura fatta non ha legato con l'ottone . stavo pensando di usare il biconponente acciaio della Patex , che ne dici?

Inviato: sab 27 feb 2010 2:27 pm
da depo
la saldatura è ottimale quando i due materiali raggiungono il =punto di fusione. La temperatura di fusione dell'ottone è più alta di quella dello stagno.
quindi, devi scaldare prima le due parti in ottone , stagnarle (sciogliere lo stagno stando a contatto con l'ottone e non con il saldatore), poi successivamente tenendo unite le due parti in ottone e scaldandole di nuovo, aggiungere altro stagno.