Pagina 1 di 1

Getto irregolare da rubinetto

Inviato: mer 03 mar 2010 4:37 pm
da Geppetto
Ciao a tutti, ho ristrutturato casa da un paio di mesi, tempo nel quale ho avuto modo di utilizzare questo splendido rubinetto.

Il problema è che l'acqua che abbiamo qui, sembra molto calcarea, quindi tende ad intasare rubinetti e simili.

In pratica l'acqua esce sempre bene, solo che mi manda dei piccoli spruzzi verso il lavandino, facendo risultare il getto non omogeneo.

Domanda: come si fa per smontare il filtrino che si vede in foto ?

Immagine

Lo voglio togliere così posso lasciarlo un paio d'ore a bagno nel Viakal.

Ho già tentato con la punta delle forbici, per svitarlo, ma non si svita.

Grazie a tutti.

Inviato: mer 03 mar 2010 7:49 pm
da livio@
Prova a 'spennellarlo' con un po di aceto o viakal e poi successivamente tentare di smontarlo; ci sono gli incastri, ma, non credo vi sia un cacciavite a taglio di quelle dimensioni.
Comunque, con un arnese da taglio si deve riuscire a svitarlo.
Io mi sono provvisto di fil trini di ricambio e sistematicamente li sostituisco, lasciando nell'aceto bianco per un paio di giorni quelli intasati dal calcare.

Inviato: mer 03 mar 2010 8:23 pm
da Capitan Farloc
Come prima cosa sicuramente il consiglio di livio per cercare di sbloccare il dado dal calcare.
Poi puoi andare con la foto che haifatto da un negozio di ricambi di idraulica per vedere se ha una chiave adatta allo scopo.
Come alternativa puoi provare con due giraviti non troppo grandi (ma resistenti) che entrino nelle tacche del dado, a metterli in due tacche opposte e poi afferrare entrambi i giraviti, quanto più possibile vicino al dado) con un pappagallo o un paio di pinze e cercare di svitare in questo modo... così riesci a fare un pò di leva.
Ah... il tutto con molta attenzione perchè un "accrocco" fatto in questo modo scappa facilmente e si rischia di farsi male.

Inviato: dom 14 mar 2010 7:15 pm
da mircozorzo
Ciao, gran bella foto, molto esplicativa, si la soluzione migliore è acquistare la chiave specifica, ti servirà ancora, oppure modificare un cacciavite a taglio.

Ciao, Mirco