Pagina 1 di 1

Ssssalve :-)

Inviato: mer 03 mar 2010 5:21 pm
da Lilli
Buonasera a tutti :)
Ringrazio san google di avermi fatto trovare questo forum, che sto leggendo avidamente da giorni. Insieme a mio marito abbiamo costruito mobili, riadattato impianti di casa, raschiato/carteggiato/bestemmiato per ridipingere porte, ringhiere, pareti, smontato e rimontato elettrodomestici grandi e piccoli (quello è quasi solo pertinenza del marito, ad onor del vero...), insomma siamo un po' dei bricoleur nati.
E' proprio vero che dove manca pecunia arriva l'ingegno :D
Il prossimo lavoraccio che mi toccherà, visto che il consorte ha qualche problemino alle articolazioni delle spalle, è una raschiatura pressochè totale della vecchia pittura per poi ripitturare a calce. Sono consapevole dei rischi che l'uso del grassello comporta e mi sono già attrezzata con indumenti e teli protettivi. Spero che qualcuno di voi mi possa seguire in questa piccola avventura, di consigli ne ho trovati tanti su questo bel forum e ho visto che c'è tanta bella gente disponibile... non mi lascerete sola sola in balìa della calce, vero!!!! :lol:
Ok, basta. Come al solito scrivo troppo. A presto :)
Lilli

Inviato: mer 03 mar 2010 7:51 pm
da livio@
Sssssssssssalve Lilli, benvenuta!!!
Se dai uno sguardo in questa sezione sicuramente potrai trovare suggerimenti interessanti.

Inviato: mer 03 mar 2010 7:53 pm
da ichnos
ciao e benvenuti, e buon lavoro.

Inviato: mer 03 mar 2010 8:06 pm
da Capitan Farloc
Benvenuta Lilli,
Siete davvero una bella coppia di faidateisti.
Cercheremo di non lasciarti sola in balia della calce, anche se personalmente sui lavori di muratura sono una frana :D

Inviato: mer 03 mar 2010 9:53 pm
da olivier19
Io qualcosa ho fatto, come puoi vedere in un post, ma parlando di muratura sono decisamente un dilettante :oops: benvenuta !!!!

Inviato: gio 04 mar 2010 4:37 pm
da Lilli
Grazie per il benvenuto ragazzi :)
I muri li lascio fare al muratore, la calce mi serve per eliminare la muffa :twisted: cucina e camera da letto sono esposti a nordest :evil:
Ho una coltura di muffe da guerra batteriologica dietro i pensili e dietro l'armadio... ormai me se magna pure il truciolare, e la lotta a base di candeggina e alcool non basta più. Oltretutto un paio di mesi fa mi sono quasi intossicata con la candeggina, quindi spero che la calce sia un intervento radicale.
Vado a chiedere qualche consiglio nel forum pittura, qui sono nella zona sbagliata 8)
A presto
Lilli

Inviato: gio 04 mar 2010 5:15 pm
da livio@

Inviato: gio 04 mar 2010 7:27 pm
da Lilli
Lo so, purtroppo la muffa esce per una serie di concause, e la sola pittura potrebbe non bastare. Non ho modo di fare cappotto esterno: la casa è in mattoni a vista, datata fine '800-primi '900 e pure in zona demaniale... una gioia per gli occhi, ma guai a toccarla :roll:
Oltretutto sono proprio sottotetto, e anche se i solai sono stai rifatti nei primi anni 80 non credo che siano stati coibentati. Probabilmente le travi in cemento che hanno messo quando hanno ristrutturato fanno quel famoso ponte termico che permette alla condensa di formarsi facilmente, infatti la muffa mi si concentra in alto e dove non c'è sufficiente aerazione.
Se facessi un cappottino interno so che non risolverei il problema, quindi mi dò alla calce. Almeno ho la consolazione di spendere una sciocchezza :) per un bidone di pittura antimuffa mi hanno sparato 160 euro, manco ci fosse oro zecchino dentro :o