Pagina 1 di 1

"Lisciare" il soffitto

Inviato: gio 11 mar 2010 12:53 pm
da Zack
Buongiorno a tutti!!!
Premetto che sono un neofita del fai da te ma con molta voglia di imparare e fare. Ho un problema con il soffitto di un locale della mia nuova casa. L'appartamento è nuovo è un mio conoscente si è offerto di imbiancarmelo a buon prezzo. Tutto è andato abbastanza bene salvo in sala/ingresso dove il soffitto presenta delle lunghe ondulazioni dovute probabilmente al non perfetto lavoro fatto da chi ha costruito. Il problema è poco visibile di giorno ma appena accendo le luci il gioco delle ombre fa apparire terribilmente queste grosse imperfezioni. Mi piacerebbe sistemarlo da me quindi chiedo a voi esperti cosa posso fare? Quali sono le operazioni da fare e i materiali/strumenti da utilizzare?
Ringrazio anticipatamente per le risposte.

Inviato: gio 11 mar 2010 4:51 pm
da ciccionos
Potresti usare della tonachina o dello stuccio oppure del gesso si liscia con la cazzuola americana e quando e un po asciutta passi sopra il frattazzo in movimento rotatorio e il frattazzo deve essere ben inumidito in questo link puoi vedere i vari materiali che puoi appicare e sotto puoi edere gli utensili
http://www.focat.it/tonachina.html
Immagine frattazzo
Immagine cazzuola americana

Inviato: gio 11 mar 2010 6:08 pm
da Solopittura
Devi rasare con zl25 utilizzando un frattazzo grande a Roma detto "sparviero" come questo http://www.ferramentaonline.com/shop/ad ... 03200.html con questo strumento dovresti pareggiare i dislivelli, una volta fatto questo lavoro finisci con uno stucco in polvere, carteggi, mano di fissativo e due mani a tutto il soffitto di pittura traspirante.

Inviato: ven 12 mar 2010 8:38 am
da Zack
Grazie mille per le risposte!
Proverò e poi vi farò sapere.
Ciao :)