Pagina 1 di 1

Giradischi Blaupunkt del '78

Inviato: dom 14 mar 2010 11:34 am
da franco959
ciao stò rimettendo in funzione il vecchio impianto HI-FI.Il piatto nn gira avelocità giusta:ho provato sia cn la regolazione normale e cn qlla fine ma le tacche della strobo e il suonosn distorti . Ho notato che la cinghia è leggermente allentata ,dopo anni di uso è stato fermo sostituito dal - nobile cd .I Ricambi Blaupunkt ,ho chieso anche x la piastra delle cssette ormai nn si trova più niente sarà possibile mtterlo in funzione ? o cambiarlo cn qualcosa di nuovo...grazie ciao

Inviato: dom 14 mar 2010 11:59 am
da Capitan Farloc
Probabilmente si tratta della cinghia di gomma che con il tempo si è allentata e slitta.
Sicuramente si trovano tuttora piatti per dischi in vinile, ma a parte il fatto che il costo è certamente piuttosto elevato, non butterei via un Blaupunkt di 30'anni fà.
Se il problema è effettivamente la cinghia, prova a chiedere in giro, ci dovrebbero esere delle cinghie in poliuretano che sono vendute a metraggio e vanno saldate.
Immagino si trovi qualcuno che le vende ed è in grado di costruirtene una del diametro e della sezione che ti serve.
Ciao

Inviato: dom 14 mar 2010 1:42 pm
da franco959
ok Cap,aggiungo li 2° problema:ampli a transistor JVC del '90 partito il finale sx preventivo di 100/150€ caro o onesto? ho anche un Grunding V7000dell '85 come posso modificare i vecchi pentapolari in comuni pin?

Inviato: dom 14 mar 2010 6:24 pm
da Capitan Farloc
Con "connettore pentapolare" credo ti riferisca ad un connettore DIN
http://www.dreamvideo.it/elettronica/co ... _audio.htm
Per la riparazione del finale... dipende da cosa è successo.

Inviato: dom 14 mar 2010 8:00 pm
da franco959
E'successoo che nella foga di uccidere un calabrone entrato nella stanza abbiamo spostato la cassa senza spegnere l'apparecchio rimasto alcuni min cl circuito aperto (pensavamo avesse i fusibili come sul vecchio RCF . SI X PENTA intendo i DIN ciao

Inviato: dom 14 mar 2010 9:17 pm
da Capitan Farloc
Per lo spinotto DIN e vai al link che ti ho indicato nel precedente messaggio ci sono descritte lw connesioni.
Per il finale, prima di portarlo a riparare puoi provare ad aprirlo ed identificare quali sono i transistor finali di potenza... si riconoscono perchè sono grossi e messi su alette di raffreddamento molto grosse.
Leggi il nome e postalo così possiamo capire qualcosa in più.
Ciao

Re: Giradischi Blaupunkt del '78

Inviato: mar 23 mar 2010 3:45 pm
da roby
franco959 ha scritto:ciao stò rimettendo in funzione il vecchio impianto HI-FI.Il piatto nn gira avelocità giusta:ho provato sia cn la regolazione normale e cn qlla fine ma le tacche della strobo e il suonosn distorti . Ho notato che la cinghia è leggermente allentata ,dopo anni di uso è stato fermo sostituito dal - nobile cd .I Ricambi Blaupunkt ,ho chieso anche x la piastra delle cssette ormai nn si trova più niente sarà possibile mtterlo in funzione ? o cambiarlo cn qualcosa di nuovo...grazie ciao
come prova potresti cospargere la cinghia di polvere di marmo o qualcosa di equivalente: aiuta a non farla slittare ma non esagerare!
Ciao