Pagina 1 di 1
lavatrice san giorgio
Inviato: lun 15 mar 2010 8:58 pm
da mirco
ciao a tutti ,spero che qualcuno possa aiutarmi con il mio problema:la lavatrice non centrifuga piu bene i panni alla fine del ciclo non rimane acqua nel cesto ma i panni sono ancora molto bagnati.ho smontato tutti i tubi e ho estratto 16 monete e una medaglia insieme a qualche etto di materiale simile al cemento poi ho cambiato la pompa che era un po rovinata.adesso va meglio ma i panni sono ancora troppo bagnati ho messo il tubo di scarico nel water per vedere se usciva l acqua e fino alla fine del ciclo ha continuato ad estrarre acqua ma rimane ancora un sacco nei tubi e se smonto il filtro esce qualche litro. se pero' alla fine del ciclo normale faccio fare un altro giro di centrifuga va tutto benissimo panni perfetti e neanche una goccia di acqua nel filtro e nei tubi . cosa puo' causare questo? Grazie in anticipo a chi vorra' aiutarmi
Inviato: mar 16 mar 2010 11:30 pm
da Capitan Farloc
16 monete?
Ma ci hai lavato un portamonete?
Potrebbe esserci ancora qualche otruzione che non faccia defluire correttamente l'acqua durante lo scarico....
Quando metti il tubo di scarico dentro il water, l'acqua esce solo durante lo scarico? perchè se esce in continuazione allora il tubo è posizionato troppo in basso, devi alzarlo magari mettendolo non dentro al water ma dentro il lavandino.
Poi fai un lavaggio lasciando il tubo di scarico dentro il water o il lavandinoe verifica se l'acqua durante lo scarico esce con un getto abbondante e se in questo modo continua a dare lo steso problema.
Inviato: ven 19 mar 2010 8:09 pm
da mirco
ciao scusa se rispondo solo ora.
Appena parte la centrifuga per un po' di tempo di acqua ne esce parecchia e in pressione poi per tutto il resto della centrifuga ne esce
pochissima, come se fosse quella rimasta nei panni che si stanno strizzando.
pero se subito dopo riaccendo la macchina e faccio fare subito un altra centrifuga ecse ancora molta acqua e poi di nuovo poca fino alla fine del ciclo pero' i panni stavolta sono perfetti.
durante tutto il procedimento il tubo lo tenevo alla stessa altezza di quando e' collegato allo scarico a muro.
mi sembra di aver levato tutte le monete dai tubi ma faro' un altro controllo . devo cercare anche nel cestello?
ciao e grazie
Inviato: dom 21 mar 2010 12:37 pm
da Capitan Farloc
L'acqua deve continuare ad uscire con pressione fino a quando la vasca è piena.
Se dopo poco ne esce poca (ma l'acqua ancora c'è) allora direi che il problema è ancora lì.
La pompa visto che è stata sostituita la escluderei, quindi direi che dovresti controllare meglio se ci sono altre cose che ostruiscono il regolare deflusso dell'acqua, prova a vedere prima nel tratto di tubo che collega la vasca con la pompa e poi il tubo di scarico dalla pompa fino alla fine.
Inviato: lun 22 mar 2010 8:05 pm
da mirco
ok, appena ho controllato ti faccio sapere.
magari trovo un altro tesoro in monete
ciao
Inviato: gio 25 mar 2010 8:51 pm
da mirco
ciao, oggi ho fatto un nuovo controllo e a parte un altra moneta da 500 lire nel cestello non ho trovato altro, tutti i tubi sono sgombri il filtro e la sua sede anche e anche il tubo che dalla pompa si infila nel muro e' libero. ho anche messo in bolla la lavatrice che pendeva in avanti.(ho fatto bene?)ma non e' cambiato niente.
quello che non capisco e' perche quando faccio fare la seconda centrifuga appena parte la pompa esce un sacco di acqua mentre alla fine del ciclo prima sembrava che non ce ne fosse piu' dato che dal tubo ne uscivano poche goccie.
qualcuno mi aiuti!!!
Grazie
Inviato: ven 26 mar 2010 8:59 am
da Capitan Farloc
Ma la velocità della centrifuga sembra OK?
Non è che va troppo piano?
Inviato: sab 27 mar 2010 8:04 pm
da mirco
quando fa la centrifuga di fine ciclo sembra andare piu' piano del normale.
quella che fa dopo che ho spento e riacceso la macchina va decisamente piu veloce.
devo controllare perche sembra anche che la seconda duri piu' a lungo. e' possibile?
Inviato: dom 28 mar 2010 12:21 am
da Capitan Farloc
Hai provato a controllare le spazzole del motore?
Inviato: dom 28 mar 2010 11:17 am
da mirco
quello che fa girare il cestello?
Inviato: dom 28 mar 2010 11:52 am
da Capitan Farloc
Sì, potrebbero essersi consumate ed il motore non avrebbe più la necessaria potenza in fase di centrifuga... è solo un ipotesi, ma il tuo guasto è così strano...
Un altra cosa...
Hai notato se durante la prima centrifuga, quella che gira più piano, il cestello vibra parecchio?
Inviato: lun 29 mar 2010 8:20 pm
da mirco
il cestello gira sempre normalmente ma oggi e' successa un altra cosa strana infatti ha fatto la centrifuga bene al primo colpo senza che io avessi cambiato niente.
dove trovo le istruzioni per controllare le spazzole?
Inviato: mar 30 mar 2010 7:06 pm
da Capitan Farloc
Beh... in effetti bisogna prima accertarsi che si tratti di un motore a spazzole... visto che hai trovato anche una moneta da 500 lire immagino che la lavatrice non sia nuovissima
Il motore a spazzole si riconosce da diversi particolari...
1) Ha le spazzole
2) Se stacchi la cinghia di trasmissione e fai girare la puleggia piccola (quella del motore) con la mano i sente un rumore di sfregamento delle spazzole sopra i contatti di rame del rotore.
3) Nei pressi del motore si deposita una polvere nera di carbone che è il residuo della consumazione delle spazzole.
Se è così, allora cercando intorno al motore dovresti trovare due punti diametralmente opposti dove arrivano dei fili elettrici... la sotto ci sono le spazzole.
Inviato: sab 10 apr 2010 8:09 pm
da mirco
negli ultimo giorni la lavatrice non mi ha piu' dato problemi quindi la richiudo e non ci penso piu' (fino alla prossima volta

)
ti ringrazio per l aiuto che mi hai dato
ciao