Pagina 1 di 2

Rivestire e verniciare a mano il legno

Inviato: ven 19 mar 2010 3:21 pm
da spaccabacchette
Ciao a tutti,
mi sono iscritto al forum per chiedere consiglio ed informarmi bene su materiali e sui passaggi che dovrò fare per eseguire il lavoro al meglio.

Ecco il punto: voglio verniciare a nuovo una vecchia batteria su cui suono che in precedenza aveva una copertura di plastica.Tutta l'operazione a mano con pennelli (a disegnare me la cavo e mi diverto a pitturare :) ).

ecco un'immagine dei fusti in legno:

http://img687.imageshack.us/img687/6348/fusti.jpg


Ho bisogno quindi di rivestire ed isolare fusti in legno, dopodichè verniciarli ed infine passare un paio di mani di vernice isolante lucida/brillante.

E qui arrivano i dubbi: data la mia infinita ignoranza in materia ho provato ad informarmi un po' in giro sul da farsi ma ho trovato opinioni contrastanti....
chi dice di passare del turapori ed in seguito della vernice acrilica diluita con acqua c'è chi ha consigliato di rivestire il tutto di smalto e poi verniciare.....considerando le superfici sferiche servirebbe della vernice con una soluzione leggera che non coli gocciolando....
vi chiedo delucidazioni sui tipi di vernici da usare e sulle modalità con cui dovrò eseguire il lavoro, aiutatemi vi prego :cry:

Inviato: ven 19 mar 2010 7:28 pm
da ichnos
ciao per prima cosa bisogna sapere se ti serve un colore trasparente oppure devi avere un òfondo colorato, se ti serve un fonso colorato puoi usare turapori alla nitro oppure un fondo poliuretanico o un fonfo all'acqua ma con catalizzatore ( è più resistente, se invece devi coprire tutto con colore, allora pupoi usare un fondo bianco carteggiabile a secco, il bianco è un'ottima base per ricevere poi tutti i colori, dopo che hai fatto le decorazioni ( e qui devi verificare la compatibilità dei conponenti col fondo che hai usato) puoi riverniciare il tutto con un trasparente acrilico brillante satinato o opaco a senda del risultato desiderato ti consiglio di usare tutte vernici con catalizzatore o nitro perche essicano velocemente evitando la possibilità di colature, ( ma devi stare attento anche alla quantità di vernice che metti) ciao

Inviato: ven 19 mar 2010 11:06 pm
da spaccabacchette
Vorrei coprire tutto con vari colori, quindi mi consigli di mettere un fondo bianco, dev'essere un mordente?oppure un catalizzatore?

Dopo aver dato la mano di bianco posso usare direttamente il colore sopra ed infine la vernice lucida giusto?Non sembra troppo complicato...

Il turapori allora non serve giusto?Ma se volessi far vedere le venature del legno in un fusto dovrei usarlo per forza?

Inviato: sab 20 mar 2010 7:56 pm
da ichnos
ciao avevo capito che volevi fare anche delle decorazioni, ma se devi dare un colore unico devi comunque dare una o due mani fondo carteggiabile a secco ( serve per rendere la superfice liscia e ad assorbire la vernice di finitura, inoltre serve a tappare piccole imperfezioni dovute lla sverniciature le levigatura), con questo sistema ottieni ottimi risulatati, ma se vuoi risparmiare il tempo dai pure direttamente il colore ma sappi che il risultato sara più scadente, ciao

Inviato: dom 21 mar 2010 3:06 pm
da spaccabacchette
Si si ichnos infatti devo fare delle decorazioni!

Mi sono spiegato male, guarda ho intenzione di fare tutto a mano con pennello, eccetto forse la laccatura che potrò dare con uno spray.

3 fusti voglio colorarli tutti con colori vari, quindi posso dare una mano o due di fondo bianco carteggiabile a secco che dici? se si, che vernice sarebbe meglio usare?

Nell'ultimo fusto invece, che ha un legno chiaro con venature interessanti, vorrei poter alternare parti in cui coloro (sempre a pennello) e parti in cui si veda il legno.
In questo caso ho pensato di dare una mano di turapori, poi con carta a grana fine lisciare e rendere e omogenea la superficie dopo di che però non so che vernice possa andare bene, ho pensato a vernice acrilica diluita con acqua..?
se potessi chiarire i miei dubbi ti sarei molto grato

Inviato: dom 21 mar 2010 3:40 pm
da AlexCNC
Riguardo al metodo mi sembra che sia stato messo tutto in chiaro, solo due dritte vorrei dare in merito al tipo di vernici utilizzate:
1) se la battria la usi di frequente e se oltretutto la trasporti, ti consiglio vernici poiuretaniche monocomponente per il fondo e le decorazioni e bicomponente per la finitura con un prodotto di quelli tosti tipo vetrificatore per parquet, gli acrilici ad acqua e i poliuretanici in fase acquosa (spesso venduti per acrilici...), sono poco resistenti all'abrasione rispetto alle altre
2) per il fusto di cui vuoi mantenere visibile la venatura, sappi che ci sono coloranti per legno (non mordenti) che rimangono comunque trasparenti e danno la loro tonalità lasciando vedere la venatura e il disegno originale del legno!
c'è l' imbarazzo della scelta...

Inviato: dom 21 mar 2010 9:07 pm
da ichnos
ciao se devi comprere turapori usalo come fondo anche per le parti che poi colorerai per decorare se usi turapori nitro devi usare colori nitro come mano finale sempre nitro, ma puoi usare cone dice alex cnc vernici poliuretaniche, per me meglio tutte con bicomponente ( catalizzabili ) sono molto resistenti e si possono dare anche strati interessanti che danno profondità alle superfici, una dritta se hai la possibilità per non fare colare i pezzi fa si che possano ruotare con qualche marchingegno.

Inviato: mar 30 mar 2010 5:15 pm
da spaccabacchette
Allora..ho preso il fondo turapori al nitro, mi è stato spiegato che con quello posso darci sopra praticamente ciò che voglio, non serve alcun tipo di diluente giusto? posso darlo com'è dal barattolo?

E' un litro, dite che basta per 4m quadri circa?

Inviato: mar 30 mar 2010 8:55 pm
da ichnos
ciao il turaporiva diluito almeno 5% per renderlo più scorrevole ed avere una maggiore penetrazione fa asciugare bene leviga e dai almeno un'altra mano di turapori e rileviga bene con carta a secco grana 180/220 e la superfice è pronta, ciaso

Inviato: mer 31 mar 2010 2:06 pm
da spaccabacchette
Perfetto grazie :)

un'ultima cosa, il diluente al nitro antinebbia che mi è stato dato per la vernice è compatibile con dello stucco per legno al nitro?

Inviato: gio 01 apr 2010 7:08 pm
da AlexCNC
Certamente, nitro con nitro vanno sempre d' accordo (o quasi), ma dipende da cosa ci vuoi fare, se vuoi rendere + "spalmabile" lo stucco allora ok, ma occhio allo spessore delle stuccature, + è diluito lo stucco minore sarà il potere riempitivo, quindi minore dovrà essere la profondità delle fenditure.
se invece in diluente ti serve per recuperare un barattolo di stucco vecchio e rappreso, il consiglio è butta il barattolo e ricompralo!

Inviato: lun 05 apr 2010 1:49 pm
da spaccabacchette
Allora il fondo è pronto, ho dato 3 mani di turapori al nitro e carteggiato, ora che vernice mi consigliate di usare per le decorazioni a pennello?

Avevo pensato a della vernice acrilica magari diluita con acqua per renderla più leggera in modo che non coli, la mia idea è di dare una mano di bianco e successivamente decorare in modo che colore prenda bene.

Infine passerei un due mani di vernice trasparente lacca/protettiva, questa deve per forza essere però sempre compatibile quindi acrilica giusto?

Da un punto di vista chimico l'acrilico è abbastanza restistente e duraturo? in alternativa cosa mi consigliate?

Inviato: mar 06 apr 2010 2:09 am
da AlexCNC
per la finitura il consiglio è sempre vernice poliuretanica, meglio se catalizzata (bicomponente), questa di sicuro attacca sul poliuretanico in fase acquosa monocomponente, ma per avere la certezza che aderisca anche su tutto il resto che hai dato e che darai dovresti fare una prova su un pezzaccio di legno qualunque, non dovresti avere problemi, di solito attacca bene su parecchia roba, ma con una prova ti togli ogni dubbio! ;)

Inviato: mar 06 apr 2010 8:11 am
da ichnos
ciao per le decorazioni visto che hai usato turapori nitro puoi usare ancora delle vernici nitro, anche lo sfomdo biancose, esiste un fondo tipo turapori bianco carteggiabile a secco sempre nitro, dopo le decorazioni se vuoi un risultato eccellente puoi usare vernice da parquett al'acqua oppure sempre finitura brillante/satinata/opaca nitro due magari anche tre mani per dare profondità, ciao

Inviato: mar 06 apr 2010 9:44 am
da spaccabacchette
Ok grazie delle risposte, ma l'acrilico non adrebbe bene?
Ho letto che la vernice acrilica (trasparente) viene impiegata per riparazioni esterne di edifici, dotata di elevata elasticità, potere
consolidante, idrorepellente ed ottima resistenza agli agenti
chimici ed atmosferici

in più dovrebbe essere meno tossico di vernici al nitro o al poliuretano, vorrei poter evitare questi prodotti anche per la loro tossicità