Pagina 1 di 1
Lavatrice Indesit (scatta il salvavita)
Inviato: dom 28 mar 2010 10:37 am
da marilena
ciao a tutti sono nuova del forum ho un piccolo problema con la mia lavatrice indesit quando l'acendo scatta il salva vita a volte l'acendo e non scatta subito, aumento la temperatura e scatta il salva vita aiuto GRAZIE.
Inviato: dom 28 mar 2010 10:49 am
da Capitan Farloc
Sono vari i motivi per cui la lavatrice può far scattare il salvavita, ma la più frequente, soprattutto se questo avviene durante il riscaldamento dell'acqua, è a caua di una perdita di isolamento della resistenza di riscaldamento.
http://www.ilsitodelfaidate.it/elettrod ... Resistenza
Se hai un tester puoi misurare se questa ha una dispersione verso terra, dicci fino dove sei in grado di arrivare e poi noi ti cercheremo di spiegarti il resto.
Inviato: dom 28 mar 2010 7:03 pm
da marilena
grazie ora vedo
lavatrice indesit (scatta salvavita)
Inviato: dom 28 mar 2010 7:38 pm
da marilena
non avviene soltando durante il riscaldamento dell'acqua, anche a freddo .come puo durare 2 minuti accesa e staccare il salvavita di continuo, come puo durare tutto il lavagio e non spegnersi . GRAZIE
Inviato: lun 29 mar 2010 9:16 am
da Capitan Farloc
Per essere certi che non si tratti della resistenza basta selezionare il lavaggio a freddo oppure la sequenza di risciacqui, mi sembra di capire che è questa la prova che hai fatto vero?
Quindi a questo punto, escludendo la resistenza, potrebbe trattarsi di una perdita di acqua che va a finire su un componente elettrico, come il motore o la pompa di scarico.
Per verificare se c'è una perdita devi come prima cosa staccare la spina della lavatrice dalla presa e poi cercare di inclinare la lavatrice per vedere se il fondo è aperto o chiuso.
Se è aperto è più semplice perchè in caso di perdita troverai acqua per terra.
Se è chiuso dovrai invece aprire il pannello posteriore per ispezionare la vasca di raccolta sul fondo della lavatrice se è bagnata.
Facci sapere
Inviato: lun 29 mar 2010 12:36 pm
da marilena
capitan farloc sei gentiissimo ma lavando a freddo non si spengne ma aumentanto la temperatura a 40 gradi stacca IL SALVAVITA .non vedo perdita d'acqua GRAZIE.(a freddo non stacca)
Inviato: lun 29 mar 2010 1:39 pm
da Capitan Farloc
Allora torniamo a valutare l'ipotesi della perdita di isolamento della resistenza.
Se vuoi verificare questa ipotesi dovrai, dopo aver tolto la spina, aprire il pannello posteriore della lavatrice ed identificare quali sono i contatti della resistenza e con un tester misurare se si misura una resistenza (anche molto alta) tra ognuno dei due connettori e la massa.
Sai come si fa?
Inviato: lun 29 mar 2010 8:29 pm
da marilena
Ho il tester, sò come si misura, ma non sò su quale misura mi devo basare.Sicuramente devo cambiare la resistenza, è facile cambiarla? ce uno bullone centrale e poi non esce la resistenza devo forzare con il gira vite?..e poi la vado a comprare e la rimetto come lo tolta?
Inviato: mar 30 mar 2010 7:12 pm
da Capitan Farloc
La misurazione della resistenza la devi fare con la portata più alta (2000K 0 20000K 0 2M o 20M) e verificare tra ognuno dei due contatti laterali e quello centrale di terra se viene misurata una resistenza.
Per smontare la resistenza il primo passo è quello di svitare la vite centrale, poi forzando (ma senza esagerare) dovresti tirare la resistenza in modo che i sfili un pochino mostrando la guarnizione di gomma posta sotto e a quel punto con un giravite cerchi di far uscire la guarnizione di gomma con tutta la resistenza.
Inviato: mar 30 mar 2010 9:18 pm
da isex
scusa se mi intrometto.
Prova a staccare la resistenza (generalmente sono due fastom) ed isolali con un pò di nastro isolante.
Avvia il lavaggio e verifica che il salvavita non scatti più.
Inviato: mer 31 mar 2010 8:10 am
da marilena
ci avevo pensato vedo e poi ti rispondo GRAZIE
Inviato: mer 31 mar 2010 1:02 pm
da marilena
era la resistenza grazie al suo aiuto lo cambiataFunziona benissimo GRAZIE.
Inviato: mer 31 mar 2010 1:13 pm
da Capitan Farloc
Complimenti per la riuscita dell'operazione allora.
Ciao
Inviato: mer 31 mar 2010 7:47 pm
da marilena
ciao e grazie