Pagina 1 di 1

rottura tubo flessbile...

Inviato: gio 01 apr 2010 10:07 am
da Cremo
Sopra un pozzetto dell'acqua in giardino avevo piazzato a settembre 2009 una di quelle fontanelle a colonna acquistate da L.M., il tecnico mi aveva suggerito di collegare il rubinetto al pozzetto con un tubo di quelli flessibili, non so come si chiamano, insomma quelli che esternamente sembrano fatti di maglia metallica...
Armato di canapa e pasta verde ho fatto il mio bel collegamento e tutto è filato liscio fino a ieri sera: sono uscito per andare in giardino e sento un gran scrosciare d'acqua, mi scappa l'occhio e da sotto la fontanella usciva un getto d'acqua.
Dopo aver chiuso il rubinetto generale ho rimosso la fontanella e ho scoperto che il tubo flessibile di collegamento si era tranciato di netto nel punto di attacco, ovvero dove il dado ruota su un perno "ottonato" per permettere l'avvitatura.

Ora mi chiedo: come è possibile che si tranci così di netto un affare di questi? in fondo è metallo! l'unica spiegazione che mi sono dato è che forse in inverno è ghiacciato diverse volte e che quindi ha creato delle cricche nel metallo che poi ha ceduto per fatica. E' plausibile?

Esiste un tubo per collegamenti di questo tipo più resistente e funzionale?

Grazie.

Inviato: gio 01 apr 2010 12:10 pm
da fedebene
il ghiaccio fa brutti scherzi!!

Io ti consiglierei di sostituirlo sempre con uno flessibile (tanto non credo che sia sottoposto ad enormi pressioni e altempo stesso sono più "flessibili" e maneggievoli) e d'inverno vuota tutti i tubi a contatto con l'esterno! Anche quelli nei pozzetti perchè se ghiaccia l'acqua dentro la prima cosa che salta sono le giunzioni e i rubinetti!

Ciao

Inviato: gio 01 apr 2010 2:59 pm
da Cremo
grazie! allora la mia idea non era proprio stupida!
Purtroppo però l'acqua fino alla valvola del pozzetto non la posso svuotare, chiuderò quella, poi aprirò il rubinetto svuotando quella a valle della stessa.

Magari potrei anche mettere della lana di roccia attorno al punto valvola.