Pagina 1 di 2
Come sistemare una portra rumorosa?
Inviato: dom 16 mag 2010 11:42 am
da clemens
Buon giorno a tutti,
sono un nuovo membro del forum, molto inesperto ma con voglia di imparare.
Vi scrivo perché dove abito vi è una porta molto vecchia che fa rumore quando i vicini del piano di sopra camminano in certe zone del loro appartamento.
Il fatto è legato alle vibrazioni, che dal soffito (per me)/pavimento (per i vicini) che si trasmettono alla porta, il cui cardine inferiore è un po' lasco.
Come faccio a sistemare la cosa?
Grazie mille,
Clemente
Inviato: dom 16 mag 2010 11:56 am
da giovanni
Premesso che non mi è ancora molto chiaro il fenomeno, direi di provare a riempire il cardine di grasso molto denso e guardare se migliora.
Inviato: dom 16 mag 2010 12:24 pm
da ichnos
ciao penso che intedevi dire che scricchiola quando i vicini passano sul pavimento nella perte sovrastante alla porta, credo che ti debba accertare che ci sia una controcassa e che la stessa non vada ad appoggiare direttamente sul montante del telaio della porta, e comunque se il pavimento flette qualcosa di losco ci deve pur essere, es è stao abbaturo un muro anche solo di tramezzo? ecc ecc? ciao
Inviato: dom 16 mag 2010 12:27 pm
da Capitan Farloc
Ma il problema lo fa a porta aperta o chiusa?
Oltre che ingrassare i cardini (sicuramente non può che fargli bene), verifica se tutti i cardini arrivano a battuta oppure se su qualcuno vi è uno spazio vuoto tra i due pezzi.
Inviato: dom 16 mag 2010 12:29 pm
da clemens
Grazie mille per le risposte.
Proverò innanzitutto col grasso.
Non so bene cosa intendi con controcassa appoggiata direttamente al telaio. La porta è vuota dentro e penso che quando i vicini vi camminano "sopra" questa vibri parecchio, dato che il cardine è lasco, e battendo fa rumore.
Il rumore è infatti più simile a quello di un tamburo che a quello di legno che si flette e avviene principalmente a porta chiusa o semichiusa.
Nel cardine inferiore tra le due parti (perno e pezzo infilatoci su) vi è dello spazio.
Inviato: dom 16 mag 2010 12:46 pm
da giovanni
clemens ha scritto:................. La porta è vuota dentro e penso che quando i vicini vi camminano "sopra" questa vibri parecchio, dato che il cardine è lasco, e battendo fa rumore.
Il rumore è infatti più simile a quello di un tamburo che a quello di legno che si flette e avviene principalmente a porta chiusa o semichiusa.
Nel cardine inferiore tra le due parti (perno e pezzo infilatoci su) vi è dello spazio.
Se dipende dal gioco sul perno del cardine puoi verificarlo facilmente cercando di simulare il movimento che presumi sai quello che determina il fenomeno.
Però la cosa è dubbia, perché anche se c'è del gioco sarà al massimo di qualche decimo...
Poi che il cardine in basso non vada a battuta possa essere un'altra causa del rumore che senti, lo vedrei poco probabile, in quanto se i cardini sono due è normale che uno non sia a battuta come l'altro.
Io proverei, prima anche di mettere del grasso, a fare la prova che ho detto all'inizio: la smuovi finché non senti il rumore "fatidico"; a quel punto
sai a quale movimento è dovuto e puoi decidere meglio il da farsi.
Inviato: dom 16 mag 2010 1:11 pm
da clemens
Ho provato a muovere la porta manualmente ed in effetti parrebbe che le possibili cause del rumore siano due:
che la porta, vibrando, batte sul telaio
che il cardine inferiore, essendo lasco, permette ulteriore vibrazione
Inviato: dom 16 mag 2010 1:24 pm
da giovanni
A questo punto, se il grasso non risolve, interporrei della gomma fra la porta e il battente al muro.
Se poi fai una foto del cardine incriminato, si può anche studiare un sistema
per stringerlo quanto basta....
Inviato: dom 16 mag 2010 3:02 pm
da Capitan Farloc
Dal ferramente vendono dellerondelle di ottone che servono per alzare le porte sui cardini.
Queste rondelle si trovano di diametri e spessori diversi, quindi prima di andare dovrai smontare la porta dai cardini e:
1) Verificare se sul cardine superiore vi è una rondella ed eventualmente sfilarla e portarla dal ferramenta come campione per il diametro e chiederne altre di spessori diversi.
2) In caso contrario verificare con il calibro il diametro del perno del cardine e con la misura andare dal ferramenta per chiedere le rondelle.
Se riesci a trovarne una che è dello spessore mancante sul cardine inferiore puoi provare, sempre mettendo il grasso giustamente consigliato da Giovanni, se così il problema si risolve.
Inviato: lun 17 mag 2010 8:56 am
da clemens
Grazie mille per le risposte.
Purtroppo non ho possibilità di mettere foto, comunque con la gomma e il grasso la situazione è migliorata molto.
Ho però un'altro problema conuna porta equivalente seppur non rumorosa: non riesco a scardinarla perche alzandola batte contro lo stipite (è incassata in un muro molto spesso). Immagino che il perno centrale del giunto si possa togliere in qualche modo, ma sia battendo da sopra verso il basso che tentando ti tirarlo su con delle pinze non vien via.
Inviato: lun 17 mag 2010 2:10 pm
da giovanni
Scusa la curiosità, ma la devi scardinare per forza? Cosa gli devi fare?
Comunque, anche qui senza una foto si "brancola nel buio".
Inviato: mer 19 mag 2010 8:57 am
da clemens
Volevo piallarla un po' perché aprendola anche di poco si incastra toccando il pavimento.
Inviato: mer 19 mag 2010 10:25 am
da ichnos
ciao chiudi la porta con un cacciavite ed un tacco fai leva per sollevarla metti sotto un cuneo di legno prendi del filo di ferro grosso quanto basta per coprire lo spazio creato tra i due cardini , lo fai passare dietro lo attorcigli con delle trochesine e lo tagli a filo sempre con le tronchesine e ti sei fatto le rondelle, (attenzione se sollevandola da chiusa non hai lo spazio fallo con la porta aperta ma occhio perchè potrebbero non tornare il fori dello scrocco con la piasta a telaio) ciao
Inviato: mer 19 mag 2010 1:19 pm
da giovanni
Se ti può interessare:
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... +alzaporta
Sono già in commercio. Chiedi in ferramenta.
Inviato: mer 19 mag 2010 1:59 pm
da clemens
Grazie mille!