Pagina 1 di 1
Trasmettitore ad infrarossi per sky
Inviato: gio 10 giu 2010 2:11 pm
da domike
Ciao, ho il trasmettitore ad infrarossi che non mi permette più di cambiare canale di sky dalla camere. Allego una foto, ho già controllato l'alimentatore ed è funzionante...
Il led si accende quando premo un pulsante del telecomando per qualche volta poi smette di accendersi alla pressione dei tasti....
qualche idea ??
grazie.

By
domike at 2010-06-10
Inviato: gio 10 giu 2010 6:43 pm
da isex
scusa in questi sistemi hai un ricevitore ed un trasmettitore a parte il telecomando. Hai controllato l'altro ?
Inviato: gio 10 giu 2010 7:23 pm
da domike
Ciao,
no.non ho controllato 'l'altro'..ma...in che modo potrei controllarlo ??
Mi spiego: in questo trasmettitore quando puntavo il telecomando ( fino a qualche gg fa..) e premevo un tasto il led interno si illuminava. Ora non lo fa più se non per i primi due o tre tasti premuti poi smette....mi sembra un comportamento anomalo quindi ho pensato che il guasto potesse essere qui.
Inviato: gio 10 giu 2010 8:36 pm
da isex
ok, non avevo capito.
Ora il guaio è che tutti i componenti sono SMD. Potresti vedere se almeno trasmette. Quel cilindro di metallo che si vede potrebbe essere il quarzo. Che valore c'è scritto sopra ?
Hai provato il telecomando direttamente verso il decoder ? Così escludiamo il poveretto ?
Inviato: gio 10 giu 2010 9:10 pm
da domike
R433M.
Ho trovato dei datasheet di un sr433m42..potrebbe essere lo stesso?
Il telecomando funziona egregiamente....in salotto, dove ho il decoder e il 'ricevitore' che poi serve anche per trasmettere il segnale di sky sul cavo dell'antenna che va in camera...
Inviato: gio 10 giu 2010 11:47 pm
da isex
R433M.
Ho trovato dei datasheet di un sr433m42..potrebbe essere lo stesso?
Si è il quarzo. Quel trasmettitore funziona a 433 MHz (UHF). Ora per vedere cosa trasmette e se trasmette dovresti utilizzare un misuratore di campo o un oscilloscopio. Così con un tester facciamo assolutamente poco. Ne capisci di elettronica o parliamo arabo? Dovresti trovare un laboratorio.
dove ho il decoder e il 'ricevitore' che poi serve anche per trasmettere il segnale
Quello che tu volgarmente chiami ricevitore dovrebbe essere un convertitore VideoComposito a RF e cioè entra segnale Audio Video da presa Scart ed esce in antenna su un canale che decidi tu e lo rimisceli in impianto.
Inviato: ven 11 giu 2010 12:06 am
da domike
Ne capisco di elettronica ma a grandi linee.
Comunque se mi spieghi come stai facendo non c'è niente di non chiaro.
Il misuratore di campo potrei recuperarlo facilmente ( ho installato insieme ad un amico che fa l'antennista diverse antenne ultimamente ) e se il misuratore di campo è lo strumento che abbiamo usato per testarle ( scusa l'ignoranza su certe terminologie o su certe nozioni ...) allora potrei farmelo prestare senza problemi.
Il trasmettitore è esattamente come dici tu cioè un coinvertitore video composito a RF. Entra infattri una scart e il segnale viene miscelato su un canale che ho deciso io sul cavo dell'antenna in analogico.
A domani e grazie.
Inviato: lun 14 giu 2010 12:39 pm
da domike
Ciao, che prove mi consigli di fare con l'analizzatore di campo ??