Pagina 1 di 1

Presa elettrrica che non funziona più

Inviato: mer 31 ott 2007 11:00 am
da GiulioTAI
Salve a tutti,
premetto la mia scarsa dimestichezza con le apparecchiature
elettriche, ma nonostante tutto in passato non ho mai avuto un problema del genere. Nel dettaglio: in una camera da letto di un appartamento in cui sono in affitto da qualche anno sono presenti quattro prese elettriche, di cui una non funzionante per non so quali ragioni. Da un'altra presa ho
fatto partire una derivazione di un paio di metri per poter attaccare
una lampada in un angolo con una lampadina da 20 W. Tutto regolare se non fosse per il fatto che un'altra presa elettrica della stanza non funziona più. E neanche togliendo la derivazione il problema si risolve, sebbene tutti i fili siano connessi come prima!!! Quindi ora delle
quattro prese elettriche che ho in stanza due non funzionano più. E'
una moria piuttosto fastidiosa... :-(

Inviato: mer 31 ott 2007 1:18 pm
da Capitan Farloc
Uhm...
Le informazioni che dai sono effettivamente un pò pochine per capire cosa potrebbe essere successo, da questo punto di vista... le prese dovrebbero continuare a funzionare...
A questo punto cercherei di andare per esclusione, ma mi devi dare altre informazioni, e cioè:
1) Quando hai fatto il lavoro di aggiungere la derivazione, non hai per caso fatto anche qualche altro lavoro in qualche altra presa in casa?
2) I fili che arrivano alla presa, sono del tipo rigido con un solo filo di rame all'interno o di tipo flessibile con più fili intrecciati?
Ciao

Inviato: mer 31 ott 2007 1:34 pm
da GiulioTAI
A completezza delle informazioni fornite prima: l'unica presa su cui sono andato ad agire è quella su cui ho fatto la derivazione e, completato il lavoro senza alcun intoppo, la sera mi sono accorto che un'altra presa è saltata. Ah, se può servire: i fili che arrivano alla presa hanno un solo filo di rame, mentre quelli che ho usato per la derivazione hanno più fili intrecciati insieme. Purtroppo sembra che questa moria delle prese elettriche in casa mia sia un vero problema, perchè si è verificata anche in altre stanze. Tra un po' girerò con le candele in casa o forse dovrò rivolgermi ad un super-elettricista! :-)
Grazie di tutto! :-)

Inviato: mer 31 ott 2007 5:00 pm
da roby
"Un solo filo di rame". E' il vecchio fil-tubo ormai fuori norma. Tra le tante pecche è anche poco duttile, cioè si spezza facilmente. Dai anche una controllata alle tue derivazioni se sono corrette. Consiglierei inoltre di procurarti un caccia vite cerca fase (prezzo intorlo all'unità di euro) e vedere intanto se sono entrambi i fili a non portare la corrente o uno solo.
Facci sapere.
ciao ;)

Inviato: mer 31 ott 2007 8:31 pm
da Capitan Farloc
Sì roby, pensavo anche io la stessa cosa.
Però se non hai un po di pratica caro Giulio, starei attento con il cercafase perchè per usarlo si deve avere la corrente attaccata de i fili "a vista" con il rischio di prendersi la scossa.
Tra l'altro con il cercafase si puo vedere soltanto se vi è continità sul filo di fase, mentre serve a ben poco sul filo "neutro".
Forse ti conviene, dopo avere staccato l'interruttore generale della corrente, riaprire la presa "incriminata" (l'ultima che ha smesso di funzionare) e controllare se con l'ultima operazione ti si è spezzato qualche filo.
Per sentirlo dovrai muoverlo un poco e vedere se in un punto questo si piega facilmente, se è così significa che il rame all'interno si è spezzato ed è rimasta integra soltanto la guaina esterna che essendo elastica riesce a piegarsi con più facilità.
Ciao